M8 e 75 Summilux
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- Gian Maria Vescovi
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M8 e 75 Summilux
Sto`valutando l'acquisto del 75 Lux, con l'M8 come si comporta?
Grazie a tutti
Ciao
Gian Maria
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Gian Maria
- Andrea De Sanctis
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Bello sforzo che è un bel ritratto!!!!
Con un soggetto così tutti sono in grado di fare un bel lavoro,,la mia mamma ci ha messo 9 mesi per farmi ed eravamo alla fine della guerra,ma ne è valsa la pena!!! vero Andrea?
Anzi Andrea ,perchè non la inserisci anche nel posto dove ci sono tutti i nostri ritratti?
Te ne sarei molto grato anche perchè così bene non sono mai venuto in foto!!!
Grazie ancora !!!! e ricordami che la prossima volta ti offro una bevuta di Pignoletto.
Saluti
Rossano Gallo
Con un soggetto così tutti sono in grado di fare un bel lavoro,,la mia mamma ci ha messo 9 mesi per farmi ed eravamo alla fine della guerra,ma ne è valsa la pena!!! vero Andrea?
Anzi Andrea ,perchè non la inserisci anche nel posto dove ci sono tutti i nostri ritratti?
Te ne sarei molto grato anche perchè così bene non sono mai venuto in foto!!!
Grazie ancora !!!! e ricordami che la prossima volta ti offro una bevuta di Pignoletto.
Saluti
Rossano Gallo
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Andrea, non dirmi che ti sei convertito al 75 Lux?andreadesanctis ha scritto:Devi provarlo con la M8 prima di acquistarlo,moltissimi esemplari hanno problemi di messa a fuoco,se con le camme a posto,ecco un esempio M8,75/1,4 TA 1250 Asa
Ciao
Il 75 Lux si comporta bene su qualsiasi corpo - analogico o digitale - a qualsiasi apertura, fatta salva la premessa di Andrea.
Su pellicola si comporta bene anche in presenza di lieve micromosso (effetto soft focus)!, non credo altrettanto in digitale.
Ciao,
Donatello
Donatello
- Andrea De Sanctis
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Lo immaginavo, la mia era una provocazione.andreadesanctis ha scritto:No Donatello,non mi sono convertito al Lux,ho il 75 Cron e ne sono soddisfattissimo,ma a Ferrara sul banco di Sante c'era un esemplare bellissimo di Lux,e ne ho approfittato per testarlo su Rossano.
Ciao
A Bassano, tenterò la conversione a suon di immagini
ben sapendo che sarà fatica sprecata.
Non so perchè, ma sono convinto che il Lux vada meglio su pellicola. Il Cron, forse, su M8.
- - - - -
Appello.
Michele Azzali, perchè non facciamo un test incrociato?
Tu mi presti il 75 Cron per qualche test incrociato, poi io ti affido il fratello più pesante per le tue prove su M8...
Ciao,
Donatello
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Caro Pino,g.caprio ha scritto:Io ho visto delle foto di Antonello con il 75 (ritarato nel fuoco) e la M8 bellissime, ...la resa è eccellente, anche a 1.4, meglio, anzi decisamente meglio, che sull'analogico, a 1.4 non c'è quell'acceno di velo che si trova su pellicola.
Nessun velo con una Velvia a F1.4 con camma perfettamente tarata.
Vorrei far notare che la "maschera di contrasto" che tanto aiuta nel digitale non è altro che l'evoluzione dell'"effetto bordo" proprio delle emulsioni tradizionali: in pratica, l'acutanza supplementare fornita dall'effetto di adiacenza sui passaggi chiaro-scuro tende, da un lato, adamplificare l'effetto di nitidezza apparente, dall'altro a minimizzare il velo di coma.
Il segnale analogico di partenza è identico, ciò che cambia, semmai, è l'area inquadrata (minore).
Forse questo (immagino) può dare l'impressione di un miglior funzionamento del lux a TA su M8.
Ciao,
Donatello
Donatello
Donatello, ho avuto il 75/1.4 perfetto nel fuoco, e sulla pellicola a 1.4 e sotto i 3 metri ha una aberrazione eferica che produce un minimo velo, ed è innegabile, nei ritratti si vede. Con la M8 il difetto è praticamente inavvertibile. Ti assicuro che lo stesso avviene in altri corredi. Sulla mia Nikon D3 il 50/1.4 a 1.4 va molto, ma molto meglio che su pellicola. Inutile dirti che con contax è lo stesso e con canon pure.