Taratura obiettivo - Aiuto

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Taratura obiettivo - Aiuto

Messaggio da madeva » lun ott 05, 2015 2:23 pm

Ho fatto delle prove con il Jupiter ad infinito, e mi pare che vada bene: che ne dite?
A questo punto penso che non valga la pena metterci le mani, rischiando di rovinarlo.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Taratura obiettivo - Aiuto

Messaggio da Sergio Frascolla » lun ott 05, 2015 5:04 pm

infinito ok!
già qualcosa.....
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5958
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Taratura obiettivo - Aiuto

Messaggio da Franco Felici » lun ott 05, 2015 5:18 pm

madeva ha scritto:Ho fatto delle prove con il Jupiter ad infinito, e mi pare che vada bene: che ne dite?
A questo punto penso che non valga la pena metterci le mani, rischiando di rovinarlo.
Se il telemetro collima perfettamente quando la ghiera di messa a fuoco è a fondo corsa, suggerirei anch'io di non toccarlo. In ogni caso non aggiungere spessori e cerca quindi di tenere conto in fase di ripresa del back focus alle altre distanze (dalle tue misure era pari a circa il 5% a un metro, se l'infinito è davvero giusto allora questa percentuale dovrebbe diminuire a distanze maggiori).
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Taratura obiettivo - Aiuto

Messaggio da madeva » lun ott 05, 2015 5:23 pm

Contarex ha scritto:
madeva ha scritto:Ho fatto delle prove con il Jupiter ad infinito, e mi pare che vada bene: che ne dite?
A questo punto penso che non valga la pena metterci le mani, rischiando di rovinarlo.
Se il telemetro collima perfettamente quando la ghiera di messa a fuoco è a fondo corsa, suggerirei anch'io di non toccarlo. In ogni caso non aggiungere spessori e cerca quindi di tenere conto in fase di ripresa del back focus alle altre distanze (dalle tue misure era pari a circa il 5% a un metro, se l'infinito è davvero giusto allora questa percentuale dovrebbe diminuire a distanze maggiori).
Esatto Franco, ad infinito la ghiera ed il telemetro coincidono, ho fatto diverse prove a varie aperture da f2 a chiudere e gli ingrandimenti sono perfetti.
Direi che per quanto di poco valore non valga la pena metterci le mani, lo tengo così e pian piano ci farò la mano....
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Taratura obiettivo - Aiuto

Messaggio da Sergio Frascolla » mar ott 06, 2015 12:01 am

Anche perché fa delle belle foto...
A me piace, e l'85 è simile.
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Taratura obiettivo - Aiuto

Messaggio da madeva » mar ott 06, 2015 10:46 am

vero Sergio, anche se è accettabile solo a diaframmi abbastanza chiusi (le tre foto su sono a f8 e f11), ed io amo fotografare a TA e con soggetti abbastanza vicini.... secondo me si sposa bene con la pellicola, meno con il digitale che esalta troppo i suoi limiti
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5958
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Taratura obiettivo - Aiuto

Messaggio da Franco Felici » mar ott 06, 2015 11:26 am

Scusa Massimo, ma le prove di messa a fuoco le fai a f/11 ??? :shock:
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Taratura obiettivo - Aiuto

Messaggio da madeva » mar ott 06, 2015 11:35 am

Contarex ha scritto:Scusa Massimo, ma le prove di messa a fuoco le fai a f/11 ??? :shock:
no, come ho scritto le ho fatte a partire da f2 e via via chiudendo.... queste erano 3 foto che mi paicevano e le ho postate per farvi vedere la resa
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5958
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Taratura obiettivo - Aiuto

Messaggio da Franco Felici » mar ott 06, 2015 12:30 pm

Contarex ha scritto:Scusa Massimo, ma le prove di messa a fuoco le fai a f/11 ??? :shock:
madeva ha scritto:no, come ho scritto le ho fatte a partire da f2 e via via chiudendo.... queste erano 3 foto che mi paicevano e le ho postate per farvi vedere la resa
Si ho visto che l'hai scritto dopo, ma io avevo pensato che le immagini che ci hai mostrato come esempio della corretta messa a fuoco all'infinito, chiedendo il nostro parere in merito, fossero state scattate a tutta apertura, come è giusto che sia per un controllo di quel tipo (in cui bisognerebbe lavorare a TA e scattare all'infinito e poi ridurre via via leggermente la distanza di messa a fuoco, senza muovere la ghiera dei diaframmi, verificando quindi ogni volta dove è localizzato il piano di massima nitidezza dell'immagine).
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Taratura obiettivo - Aiuto

Messaggio da madeva » mar ott 06, 2015 1:18 pm

Hai ragione Franco, le foto che ho messo non erano corrette per chiedere il vs parere.... volevo solo sintetizzare che avevo fatto le prove e a mio giudizio andasse, bene....
La prova vera e propria l'ho eseguita così:
- scatti tutti a f2 a 1m, 2m e 3m
- per ogni distanza ho fatto una foto basata sulla scala metrica ed una con il telemetro
- quando trovavo una differenza ripetevo la prova con la scala metrica misurando lo spostamento necessario (in avanti o indietro) della macchina per arrivare ad avere a fuoco il telemetro.
Ad un metro ho trovato circa 5cm di differenza. Quindi ho ripetuto le prove chiudendo il diaframma e ho trovato che tra 5.6 e 8 (il jupiter è clickless, quindi difficile stabilire con precisione il valore) il problema scompare, e le foto assumono una certa nitidezza.
Poi ho eseguito la prova dal balcone, puntando un traliccio a circa 300m, e la scala metrica e il telemetro coincidevano, già ad f2, quindi successivamente ho fatto le foto in montagna, che per motivi di luce eccessiva, ho dovuto fare necessariamente a f8-f11.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Rispondi