Olympus E3...l'olimpo del digitale

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer gen 09, 2008 7:51 pm

g.caprio ha scritto:Ciao Alberto, certo che questa delle fotocamere leggere e piccole è davvero una fissa. Mi auguro che, per coerenza, come auto abbiate tutti una panda, televisori 12'' e compagne molto molto basse e leggere di peso....... Sinceramente non capisco questa assoluta a totale dedizione al basso peso ed ingombro, posso capire in una gita in montagna, posso capire in vacanza, ma insomma, un pò di esercizio non fa male....
Caro Pino,
nel corso della mia vita fotografica ho provato di tutto, ho passeggiato a mezzogiorno sotto il sole di Agosto per la Valle dei templi di Agrigento (45° all'ombra che non c'era) con in spalla e al collo un corredo Hasselblad ... la stessa cosa l'ho fatta per le strade di Palermo e Favignana, sempre in Agosto!
Ho atteraversato l'Inghilterra da Sud a Nord, superando il Roman Wall e arrivando in Scozia, con una valigia da idraulico (le famose GM in alluminio) con due corpi Nikon e diverse ottiche.
In ultimo ho usato, come sai, la Canon 5D con un corredo di ottiche Leica R.
In tutti questi anni ho sempre affiancato ai su menzionati corredi una Leica M, che ha sempre rappresentato il rifugio dove riposare le mie stanche membra dai carichi da mulo di cui sopra!
Sono sinceramente stufo di sentire le spalle dolenti e poichè non vengo pagato da nessuno quando mi reco in viaggio, ho deciso che preferisco divertirmi mentre fotografo .... e non soffrire!!!
Per quanto concerne la mia macchina, è grande, pesa, ma è lei che porta me e non il contrario :lol: ..... Mia moglie ha due gambe che grazie a Dio funzionano e quindi è autonoma :lol: .... e la tv se ne sta in salotto e a portarmela a casa è stato un facchino del negozio! :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer gen 09, 2008 8:05 pm

Caro Francesco,

Sono solo due giorni che è nelle mie mani,non ho quindi avuto occasione di provarlo a fondo,ma quei pochi scatti di prova mi han dato l'impressione che l'obiettivo è degno del nome che porta,uno stacco progressivo dei piani come solo i Lux sanno restituire ed una differenziazione di tutte le sfumature di colore.
Anche la risolvenza pura mi sembra fuori del comune,del resto è un progetto molto complesso,dieci lenti,di cui una asferica,in nove gruppi.
Spero,quanto prima di saperti dire di più.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer gen 09, 2008 8:11 pm

Bene, Andrea, grazie. Attenderò con interesse i tuoi approfondimenti. Già queste prime impressioni, tuttavia, legittimano quella sorta di "acquolina in bocca" che ho avvertito ammirando l'oggetto... :P
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer gen 09, 2008 11:43 pm

L'ho provata con le ottiche leica, purtroppo il raddoppio di focale trasforma tutte le ottiche in medio-tele, la resa è ottima (ma lo era già sulla E1 che ancora ho) e la messa a fuoco facile per via di mirini splendidi, luminosi e contrastati. La migliore resa a mio parere si ha con le seguenti ottiche: summicron 50 I tipo, 100 macro (sia apo che non), 180/3.4 apo. Il summilux 25 che ho preso da poco è assolutamente eccellente, in particolare a tutta apertura. A mio parere, a 1.4, superiore ai summilux M ed R come nitidezza. Lo sfuocato è ottimo, il contrasto appena sopra le righe (è sempre un asferico), ma le foto sono bellissime; con lo stabilizzatore della E3 e la resa della fotocamera a 800 e 1600 iso (rigorosamente in RAW mi raccomando) si scatta praticamente al buio.

1cesar
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:10 pm
Località: bologna

Messaggio da 1cesar » gio gen 10, 2008 9:21 am

Anche in JPG non lavora male... rispetto alle altre reflex Oly punta su un file poco compresso (SHQ) e molto naturale...
Eccellente il 25mm, e se si vuole la resa Leica su uno zoom raccomando MOLTISSIMO il 14-50 leica 3,8 5,6 , quello in dotazione alla L10, mi ha permesso di raggiungere alcuni risultati che credevo impossibili in termini di equilibrio tra sfocato e fuoco e gamma di colori; eccellente sulla E3 s su una E330 aggiornata ne Fw (diventa anche stabilizzata)
Ciao

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio gen 10, 2008 2:38 pm

Non sempre il raddoppio della focale è un fatto negativo,pensate a che bei mediotele ultraluminosi si possono utilizzare.
Allego un ritratto di mio figlio minore con un Nikkor 50/1,2 su Olympus E 410,per me una resa che,quest'obiettivo, non si è mai sognato su pellicola
Immagine

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » gio gen 10, 2008 7:29 pm

Non sempre il raddoppio della focale è un fatto negativo,pensate a che bei mediotele ultraluminosi si possono utilizzare.
Allego un ritratto di mio figlio minore con un Nikkor 50/1,2 su Olympus E 410,per me una resa che,quest'obiettivo, non si è mai sognato su pellicola
Osservo e quoto: con buona pace di chi sostiene che in digitale le ottiche nate per pellicola peggiorano.. (a parte il discorso grandangolari non telecentrici).
Saluti.
Edgar

Rossano Gallo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:22 pm
Località: Minerbio ( Bologna)

Messaggio da Rossano Gallo » ven gen 11, 2008 10:01 pm

g.caprio



Registrato: 30/04/07 19:28
Messaggi: 287

Inviato: Mer Gen 09, 2008 9:43 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

L'ho provata con le ottiche leica, purtroppo il raddoppio di focale trasforma tutte le ottiche in medio-tele, la resa è ottima (ma lo era già sulla E1 che ancora ho) e la messa a fuoco facile per via di mirini splendidi, luminosi e contrastati. La migliore resa a mio parere si ha con le seguenti ottiche: summicron 50 I tipo, 100 macro (sia apo che non), 180/3.4 apo. Il summilux 25 che ho preso da poco è assolutamente eccellente, in particolare a tutta apertura. A mio parere, a 1.4, superiore ai summilux M ed R come nitidezza. Lo sfuocato è ottimo, il contrasto appena sopra le righe (è sempre un asferico), ma le foto sono bellissime; con lo stabilizzatore della E3 e la resa della fotocamera a 800 e 1600 iso (rigorosamente in RAW mi raccomando) si scatta praticamente al buio.

Ma fatemi capire ! Queste ottiche sulla Olympus E3 come le montate , tramite adattatore? e di conseguenza vi trovate a lavorare in stop down?

Grazie
Rossano Gallo

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab gen 12, 2008 12:09 am

Ciao Rossano,
Le ottiche Leica R,Zeiss attacco C/Y,Nikon e Pentax si usano sulle 4/3 con anelli adattatori,ovviamente si lavora in stop-down.
Mentre il Summilux 25/1,4 è un'ottica nata per il sistema 4/3 e si usa su tutte le macchine che hanno aderito a questo standard con piena funzionalità.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rossano Gallo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:22 pm
Località: Minerbio ( Bologna)

Messaggio da Rossano Gallo » sab gen 12, 2008 12:40 am

Andrea,,,,

grazie, preciso, perfetto come sempre !!

Roosano

Franco Pagnoni
Messaggi: 67
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:22 pm
Località: BRESCIA
Contatta:

Messaggio da Franco Pagnoni » sab gen 12, 2008 12:58 am

... e dove si trova il Summilux 25/1,4 che nel catalogo Leica non c'è - o non lo so trovare io. Grazie
----------------------
Ciaociao Franco

http://www.flickr.com/photos/8105265@N08/show/

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab gen 12, 2008 1:00 am

Si trova nel catalogo Panasonic ed è distribuito dalla Fowa.

http://www.panasonic.it/Products_Info.a ... 66|865|4|1

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi