Al di la di tutto... trovo questa foto splendida !CAP-1 ha scritto:A7+Noctilux 50 f1 e il temerario di mio figlio.
Foto di ottiche Leica M su sony A7
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- Giuseppe Papale
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Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
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Giuseppe
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Giuseppe
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Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Giuseppe Papale ha scritto:Al di la di tutto... trovo questa foto splendida !CAP-1 ha scritto:A7+Noctilux 50 f1 e il temerario di mio figlio.
Grazie mille Giuseppe!
- albertospa
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Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Angelo la foto è bella ma trovo strana quella vignettatura. Potrei sbagliare ma gli angoli così marcatamente neri sembrerebbero causati da una vignettatura meccanica. Forse il tipo di anello usato. Non dimentichiamoci che la baionetta Sony A7 nasce per il formato APS-C così come tutti gli anelli di raccordo attualmente in commercio. Certo a vedere il bocchettone di innesto della A7, con il sensore più grosso del buco, qualche dubbio viene. Questo spiega perchè le ottiche che Sony sta sviluppando per questa macchina al momento sono tubi di stufa poco luminosi. Non capisco perchè lanciare sul mercato una macchina full frame utilizzando un attacco ottiche APS-C.CAP-1 ha scritto:A7+Noctilux 50 f1 e il temerario di mio figlio.
Magari però sono solo mie fisime. Comunque più la uso questa macchina più non mi piace con le ottiche Leica (certo quelle che ho provato finora). Sto cercando di familiarizzare con la maf ma continuo a trovarla lenta e laboriosa. Il video poi. Qui non interesserà nessuno però a titolo di informazione è abbastanza scadente e al di sotto di quello che offre la concorrenza.
- albertospa
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Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Eddai Pino sei sempre stato per me un riferimento qui nel forum però in questo caso proprio non sono d'accordo. Ho avuto la M8 e ho sempre sostenuto essere una grande macchina ma veramente non la si può giudicare migliore della M9 per quanto riguarda la resa con le ottiche di cui tu parli.g.caprio ha scritto:...Certo che la resa della M8 fino a 320 iso con i 28-35-50 leica resta inarrivabile...
Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
albertospa ha scritto:Angelo la foto è bella ma trovo strana quella vignettatura. Potrei sbagliare ma gli angoli così marcatamente neri sembrerebbero causati da una vignettatura meccanica. Forse il tipo di anello usato. Non dimentichiamoci che la baionetta Sony A7 nasce per il formato APS-C così come tutti gli anelli di raccordo attualmente in commercio. Certo a vedere il bocchettone di innesto della A7, con il sensore più grosso del buco, qualche dubbio viene. Questo spiega perchè le ottiche che Sony sta sviluppando per questa macchina al momento sono tubi di stufa poco luminosi. Non capisco perchè lanciare sul mercato una macchina full frame utilizzando un attacco ottiche APS-C.CAP-1 ha scritto:A7+Noctilux 50 f1 e il temerario di mio figlio.
Magari però sono solo mie fisime. Comunque più la uso questa macchina più non mi piace con le ottiche Leica (certo quelle che ho provato finora). Sto cercando di familiarizzare con la maf ma continuo a trovarla lenta e laboriosa. Il video poi. Qui non interesserà nessuno però a titolo di informazione è abbastanza scadente e al di sotto di quello che offre la concorrenza.
Alberto anche con la M vignetta di brutto, è la firma di fabbrica del noctilux a tutta apertura. Allego una foto scattata con la M
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- albertospa
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Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Beh questo mi conforta Angelo, meglio così. Non conosco il Noct f1 che hai tu, tempo fa provai lo 0.95 e vignettava molto meno.
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Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
mi perdonerete ma quel cono di luce che arranca così tanto sul 24x36 non lo chiamerei "vignettatura", bensì "pretenziosità dei dati di targa" di un f/1.CAP-1 ha scritto:anche con la M vignetta di brutto, è la firma di fabbrica del noctilux a tutta apertura. Allego una foto scattata con la M
Non sto screditando l'obiettivo nel suo complesso, ma spero bene che come dice il mio omonimo Alberto abbiano corretto la questione con lo f/0,95
Alberto
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"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/
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- Ottavio_Colosio
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Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Effettivamente lo 0.95 e' piu' corretto,
nel caso del f1, con tutti i limiti dell'epoca e senza dimenticarsi
lo scopo per il quale fu prodotto ( scarsa luce e pellicola ),
si puo' parlare tranquillamente di Summilux "dopato"
con il cerchio di copertura piuttosto compresso al margine estremo,
per questo preferisco parlare in termini non di vignettatura ma bensi
di non copertura del 24x36 quantomeno a TA.
nel caso del f1, con tutti i limiti dell'epoca e senza dimenticarsi
lo scopo per il quale fu prodotto ( scarsa luce e pellicola ),
si puo' parlare tranquillamente di Summilux "dopato"
con il cerchio di copertura piuttosto compresso al margine estremo,
per questo preferisco parlare in termini non di vignettatura ma bensi
di non copertura del 24x36 quantomeno a TA.
Saluti
Ottavio
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Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
Ottavio
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Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Mah, scusatemi tanto: al Noctilux f1 quella vignettatura modello buco della serratura non l'ho mai vista fare, almeno sulle fotocamere dove l'ho provato, ovviamente settando (nel caso della M9) la giusta codifica.
"Firma di fabbrica"? Mah...
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- Franco Felici
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Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Confermo quanto detto da Edgar, e aggiungo la M Typ 240 alla casistica. La codifica 6-bit per il Noctilux 1.0 sulle full frame digitali è molto importante.maxberek ha scritto:Mah, scusatemi tanto: al Noctilux f1 quella vignettatura modello buco della serratura non l'ho mai vista fare, almeno sulle fotocamere dove l'ho provato, ovviamente settando (nel caso della M9) la giusta codifica.
"Firma di fabbrica"? Mah...
Franco (già "Contarex")
Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Ciao Alberto, lo sai che ritengo la resa colore della M8/M8.2 con i filtri IR montati il mio riferimento come precisione e pulizia ai bassi iso. La M9 non ho detto che è peggiore, solo che la trovo sovrasatura e con una resa colore che personalmente non ho apprezzato al pari della serie precedente. Ovviamente ha molta più risoluzione e rende un pò meglio agli alti iso, ma rivedendo le foto scattate con la M8 con focali 28-35-50 mi sono reso conto di quanto fosse perfetto il rendimento dei colori. ovviamente opinione personale. Ciao.
Pino
Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Anche qui, Pino, non sono del tutto d'accordo.Ciao Alberto, lo sai che ritengo la resa colore della M8/M8.2 con i filtri IR montati il mio riferimento come precisione e pulizia ai bassi iso. La M9 non ho detto che è peggiore, solo che la trovo sovrasatura e con una resa colore che personalmente non ho apprezzato al pari della serie precedente. Ovviamente ha molta più risoluzione e rende un pò meglio agli alti iso, ma rivedendo le foto scattate con la M8 con focali 28-35-50 mi sono reso conto di quanto fosse perfetto il rendimento dei colori. ovviamente opinione personale. Ciao.
Si presuppone che il file grezzo della M9 (non dimentichiamo che è a 14bit, contro gli 8 della ...8 ) sia sviluppato con Lightroom (o con PS, che poi è lo stesso, in quanto, per tutti e due i programmi, si tratta sempre di Adobe Camera Raw che tratta i file raw): ebbene se provi a settare la curva di contrasto, che di default è settata su "contrasto medio", su "lineare", ecco che riappaiono per incanto i "valori" ai quali la M8 ci aveva abituato (con i colori leggermente più saturi e facilmente regolabili su valori di saturazione inferiori).
Ma con, in più, la corposità e la minore tendenza a creare "rumore sporco" nelle ombre che i 14 bit ci restituiscono (spero che tu non ti riferisca ai file jpeg on camera, che, comunque, sulla M9 non sono minimamente paragonabili a quelli della M8, in meglio ovviamente...).
Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Attenzione, anche il file grezzo, nel senso di 'catturato dal sensore' della M8 e` a 14bit, esattamente come quello della M9. Tuttavia la M8, dopo la lettura dei codici specifici delle lenti in uso (qualora codificate), comprime tale cattura in un file DNG, presumibilmente perdendo qualcosa in questa compressione (che, invece, e` a costo zero nel processo software della M9).maxberek ha scritto:Anche qui, Pino, non sono del tutto d'accordo.Ciao Alberto, lo sai che ritengo la resa colore della M8/M8.2 con i filtri IR montati il mio riferimento come precisione e pulizia ai bassi iso. La M9 non ho detto che è peggiore, solo che la trovo sovrasatura e con una resa colore che personalmente non ho apprezzato al pari della serie precedente. Ovviamente ha molta più risoluzione e rende un pò meglio agli alti iso, ma rivedendo le foto scattate con la M8 con focali 28-35-50 mi sono reso conto di quanto fosse perfetto il rendimento dei colori. ovviamente opinione personale. Ciao.
Si presuppone che il file grezzo della M9 (non dimentichiamo che è a 14bit, contro gli 8 della ...8 )
Ciao,
Giampiero (fan del file della M8 )
- Franco Felici
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Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Per l'esattezza la M9 può salvare i dati in un file raw/dng a 16 bit, oppure (come la M8) in 8 bit compresso. Sul fatto che la compressione in dng a 8 bit non sia lossless si è parlato molto ma, come già detto altre volte, il costo sempre più basso dei sistemi di archiviazione non credo che oggi giustifichi tale procedura quando (vedi M9 e M Typ 240) è possibile evitarla.gp313 ha scritto:Attenzione, anche il file grezzo, nel senso di 'catturato dal sensore' della M8 e` a 14bit, esattamente come quello della M9. Tuttavia la M8, dopo la lettura dei codici specifici delle lenti in uso (qualora codificate), comprime tale cattura in un file DNG, presumibilmente perdendo qualcosa in questa compressione (che, invece, e` a costo zero nel processo software della M9).
Senza parlare di ciò che invece le Sony A7 fanno ai loro dati raw, in questo caso la possibilità di scelta attualmente non c'è e la discutibile compressione risulta purtroppo obbligatoria.
Franco (già "Contarex")
Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Con le M8 e M9 non ho mai scattato in Jpeg, solo in RAW. In ogni caso con la M9 non sono mai riuscito ad ottenere i colori della M8.
Pino