Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
mastrantonio
Messaggi: 763
Iscritto il: sab mag 08, 2010 5:34 pm
Località: latina
Contatta:

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da mastrantonio » dom gen 22, 2012 3:59 am

ìsaranno scesi i prezzi e poi e c'è il classico far west su internet. :)

1600 fatturata in Italia?

comunque buon usato a 1400 si comincia a vedere ( di solito con garanzia scaduta)

Avatar utente
Franco.Pagnoni
Messaggi: 347
Iscritto il: ven feb 08, 2008 9:55 am
Località: BRESCIA

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da Franco.Pagnoni » sab mag 05, 2012 11:03 pm

Non ho mai (purtroppo, forse) utilizzato reflex nè in analogico nè in digitale; ma non si diceva che nelle digitali il sensore era studiato in funzione delle valorizzazione delle sue ottiche ? E allora come si amalgama un'ottica leica con un corpo Canon ?
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

mastrantonio
Messaggi: 763
Iscritto il: sab mag 08, 2010 5:34 pm
Località: latina
Contatta:

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da mastrantonio » dom mag 06, 2012 1:21 am

Franco.Pagnoni ha scritto: ma non si diceva che nelle digitali il sensore era studiato in funzione delle valorizzazione delle sue ottiche ?

chi lo diceva?
le case come slogan pubblicitario? test di riviste specializzate etc etc.
io non l'ho mai sentito, sicuramente su una digitale il processo di elaborazione del JPG può tener conto della lente codificata che la macchina riconosce
esempio: la macchina sà che ha il 14 che vignetta allora nel JPG schiarisce gli angoli.

nel RAW no, qui conta solo la qualità la modalità e la capacità della lente di catturare la luce e dal sensore di registrarla.
poi ogni accoppiata può dare risultati diversi, ma si entra nel campo dell'opinabile, del gusto personale e del tipo di lavoro richiesto.

io ad esempio dello still life con la 5d mark2 ho utilizzato il summilux 50 ( diaframmato) alcune volte trovo i Leica più regolari e veri nella gestione e restituzione del colore.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da Franco Felici » dom mag 06, 2012 2:15 am

Franco.Pagnoni ha scritto:ma non si diceva che nelle digitali il sensore era studiato in funzione delle valorizzazione delle sue ottiche ?
Di norma nel mondo reflex è il contrario, vedi ottiche Canon e Nikon per APS-C, telecentriche Olympus per 4/3, obiettivi per EVIL m4/3, ecc. ecc. Credo che l'unica a fare quello che tu dici sia Leica con le sue M digitali, per ottimizzarne la resa con l'esistente parco ottiche...
Franco (già "Contarex")

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da g.caprio » dom mag 06, 2012 1:32 pm

Nelle reflex, dove il tiraggio è circa 45 mm, il problema non esiste, le ottiche R vanno bene un pò dappertutto, non è così per le M dove il basso tiraggio (quasi la metà delle reflex) e lo schema ottico dei grandangoli rende molti accoppiamenti problematici, non solo per la vignettatura ma anche per le aberrazioni.
Pino

Rispondi