trekking

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
AlClaMed

Re: trekking

Messaggio da AlClaMed » lun ago 22, 2011 8:19 pm

azimuth ha scritto:alla fine ho potuto ammirare alcune diapo scattate con una Contax G2 e 35/2 Carl Zeiss. Imbarazzante, non ho altri aggettivi..Veramente imbarazzante per chi ha speso migliaia di euro nel digitale..Finalmente una fotocamera con gli attributi. E che ottiche...

Mi sorprende il fatto che una persona "dotta" come te ci abbia messo così tanto a scoprirla.
Io appena uscita comprai il corredo con la G1 per poi sostituirla con la G2 e aggiungere il magnifico 21.
Peccato che le diapositive le sviluppano sempre peggio da fare schifo, ma forse è una questione di gusti. Comunque per la montagna
tante rendono bene.
Ora provala per strada o in ambienti molto pochi luminosi, poi ci dici.

Ciao
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

domenicobalducci

Messaggio da domenicobalducci » mar ago 23, 2011 12:43 pm

Ciao a Tutti, io sto utilizzando come compattina una Ricoh GXR con il 28-300 in attesa del modulo per Leica, debbo dire che mi trovo veramente bene. il corpo ha le dimensioni e la consistenza della CL e l'ottica mi sembra dignitosa anche se non ha la precisione con lo zoom esteso della V-Lux2. Appena arriverà il modulo Leica vi farò sapere anche perchè credo che utilizzerò per questo corpo un Summicron 40-C.
Dino

"La fortuna non è che una seria attenzione ai dettagli" (W. Churchill)

romanpaolo

Messaggio da romanpaolo » ven ago 26, 2011 12:27 am

Non posso esimiermi dal non rispondere a un simile quesito anche perchè in "soli" 35 anni di trekking anche a livelli alti o perlomeno di tipo alpinistico non mi sono mai tirato indietro per l'attrezzatura fotografica al seguito oltre e naturalmente a quella prettamente alpinistica.
Nei trekking o alte vie da me effettuatae, da quando nel lontano 1984 ho comperato la mia prima Leica, non l'ho mai lasciata a casa.
Ci sono modi e modi nel prestare attenzione per quanto riguarda i pericoli che un giro anche impegnativo comporta.
Porto sempre con me la M6 corredata dal "solito" 35 Cron + 21 e 90. il tutto con almeno 10/15 rullini Dia.
Mediamente le alte vie da me fatte (traversata del M. Bianco, traversata delle 13 Cime, Anello del Gross Venediger, etc) sono state tutte accompagnate da questo corredo. Dirà di più, nei casi di brutto tempo, ho portato con me anche una tascabile, una Minox GT, e ho ricavato nei diapofilm da me confezionati, delle sequenze assai interesanti emotivamente.
Quindi, a mio avviso, E' la qualità a fare la differenza nell'illustrare un viaggio e nel nostro caso, la LEICA fa la differenza.
Alpinisticamente, Paolo
Ciao a tutti
Paolo

"C'è sempre qualcosa che ci spinge a salire la montagna, qualcosa di non facilmente spiegabile, ed è questo che io chiamo "I Segreti"
K. Diemberger - Cime e segreti

Wetzlar 2011, io c'ero !!

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » ven ago 26, 2011 3:27 pm

Concordo. Una ed una sola, sempre quella. Che sia Pentax, Topcon o Bencini. In montagna come in città. La Leica M è compatta a sufficienza per entrare in qualsiasi zaino/marsupio/borsa/tascone (semmai la questione è il peso...). Ma soprattutto ti consente di evitare di rammaricarti al ritorno, guardando le foto: "...questa mi è venuta abbastanza bene, certo se avessi avuto la Leica col 50...").
E' la mia opinione, ma forse sono troppo fondamentalista, mah...
Comunque mi pongo sempre una domanda: vado in gita principalmente per fare un'escursione e, già che ci sono, fotografare, oppure voglio fare soprattutto fotografie di tipo ambientale/escursionistico? Cioè è prioritara la gita o le foto? Fino a 35~40 anni non avevo dubbi, ora la situazione si è ribaltata... :D
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » sab ago 27, 2011 12:47 pm

Giusto Michele, concordo al 100%,
anche se usare attrezzatura "alternativa", ti fa apprezzare maggiormente la "latitanza" della Real Casa,
dopo è un pò come tornare a casa....
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio set 01, 2011 4:27 pm

Quest'anno sono andato in vacanza con uno zaino di quasi 10 kg, leica M8 con 28 e 35 per l'IR e le foto con poca luce, 2 hasselblad 500 CM con 50CF, 100CF, 250CF magazzino e dorso digitale, compattina sony impermeabile per i video e le istantanee e un cavalletto. Mi sono stancato? Certamente, ma ne è valsa la pena visti i risultati. Gli hobby impongono sacrificio, se davvero le foto sono importanti. Altrimenti meglio stare a casa, o uscire solo con la compatta; ovviamente per avere poi tutti i rimorsi possibili al ritorno. Come dice Michele è questione di priorità. E' del tutto evidente che per me 200 gr o 1 kg sono lo stesso.
Pino

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » ven set 02, 2011 8:11 am

Questa estate mi sono dedicato al trekking, tra Puglia e Basilicata. Al collo avevo un binocolo Fujinon FMTRC 7x50 SX2 (1460 grammi) e come fotocamere mi sono portato dietro una Nikon F2AS con 35/2 e una Nikon F2A con 105/2.5 (un paio di volte) e una Leica CL con Summicron C 40, VC 15/4.5 M II e VC 90/3.5 (una volta). Comunque io non faccio testo, devo essere la reincarnazione di uno sherpa... :mrgreen:
Ad ogni modo, ho usato le suddette fotocamere perché erano già cariche. La prossima volta, mi tiro dietro la Rollei 35S.
Se dovessi scegliere una compatta digitale non avrei dubbi, e mi orienterei su qualcosa a sensore grande, come la Fujifilm Finepix X100 oppure la recente Sony NEX-7.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

azimuth

Messaggio da azimuth » dom set 04, 2011 3:34 pm

Si parlava di compatte in un forum digitale...Per l'Hasselblad, credo, si dovrebbe aprire una discussione da qualche altra parte..o no?
Giampietro

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom set 04, 2011 6:27 pm

Il discorso sull'hasselblad era solo per indicare come il concetto di peso e portabilità sia del tutto relativo e funzionale ai risultati che si vuole ottenere, altrimenti tutti scatterebbero con una qualsiasi compattina da 200 euro.
Pino

azimuth

Messaggio da azimuth » dom set 04, 2011 6:47 pm

Il concetto di peso, rimamendo sul trekking, è un dato incontestabile. 3kg sono meno di 5 con buona pace degli esperti in matematica. O forse sbaglio? Compattine da 200 euro ce ne sono tante in giro e svolgono un onesto lavoro. Ma il tema era completamente diverso. una compatta (ina o ona) leggera, ben trasportabile per foto di qualità durante escursioni alpine, trekking, ferrate e via dicendo. In era pre-digitale chi si portava una FM2 con il nikkor 35, chi una Pentax mx, chi altro. Ora, in piena era digital-tecnologica esisterà pure una compatta per questi scopi che almeno fino al formato A4 si sappia difendere onestamente, con le comodità di autofocus, zoom, macro, ecc-ecc...O sbaglio qualcosa? Comunque alcune risposte più sopra riportate hanno ben colto il tema...
Giampietro

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom set 04, 2011 7:17 pm

Io ti avevo indicato la sigma e la dlux5; poi il discorso si è allargato.
Pino

pierpaolo

Messaggio da pierpaolo » lun set 05, 2011 12:37 pm

sul problema ho sempre avuto idee precise:
vedi

http://www.nadir.it/pandora/RAPANUI/rapanui.htm

e credo che il titolo dica già tutto....

Pierpaolo

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven set 16, 2011 3:07 pm

...articolo gustosisimo ed utile...prima o poi in quel posto ci vado...

Il mio passatempo preferito, in estate, consiste nel vagare ramingo per le aree archeologiche, meglio se immerse nella natura e poco frequentate dalla massa dei turisti.....non ci sono pendenze o passaggi difficili ma il sole a picco su campagne con poca ombra e il tasso di umidità proibitivo delle estati attuali, rendono il peso un fattore fondamentale, poichè la tracolla che attraversa il torace con il carico del peso del materiale rende persino difficile la respirazione, trasformando il divertimento in penosa sofferenza....al materiale si aggiunge il peso dell'indispensabile 1/2 litro di minerale e dell'opportuna guida seria (magari quella rossa del Touring od altro materiale sul luogo che si sta visitando).
Il materiale che mi porto ha subito varie evoluzioni:
-per anni ho portato Contax RTS, Yashica FX3 e la tripletta 28/50/135;
- nell'età di mezzo, quando le reflex digitali avevano costi proibitivi per le mie tasche, una bridge Panasonic FZ-7, le cui prestazioni sui panorami mi sembravano povere e che integravo con la Bronica ETRS, molto compatta per la sua categoria (ma pesantissima!): qui mancavo di un serio grandangolo;
- negli ultimi 2 anni ho portato la Nikon D40 col 24-120, la Spotmatic col Flektogon e la Rollei 35T: qui la Rollei 35 era francamante inutile, riducendosi a macchina da tasca quando andavo fuori senza borsa, rimanendo per il resto in albergo....il 24/120 non è stato mai usato oltre la focale di 55....anche da sole in borsa, le due reflex con ottica, dopo un'oretta di cammino sotto il sol-leone, ti levavano il respiro;
Nei giri di quest'anno ho portato M2 col 50, MDa col 15 VC e la Ricoh GRD: dal punto di vista delle focali non mi è mancato quasi nulla, eccetto un tele non troppo spinto che in un paio di occasioni poteva far gioco... come pesi poi, non ci siamo ancora......
'Sto post me lo devo leggere tutto, magari riesco a trovare la quadratura del cerchio....
Ciao.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven set 16, 2011 3:23 pm

PS: Marco Cavina, per impieghi tipo trekking, considerando ingombro e qualità, suggeirva la Nikon 28Ti....non gli posso dare torto, avendo la 35Ti, ma mi sembra una macchina delicatina se associata ad un impegno gravoso e a possibili condizioni materologiche avverse...visto che si citano le Af a pellicola tipo Contax G, non è fuori tema......
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Emiliano
Contatta:

Messaggio da Emiliano » sab set 17, 2011 1:48 am

azimuth ha scritto:Ora, in piena era digital-tecnologica esisterà pure una compatta per questi scopi che almeno fino al formato A4 si sappia difendere onestamente, con le comodità di autofocus, zoom, macro, ecc-ecc...
Canon PowerShot S95!

Qui trovi un elenco di gruppi di Flickr con immagini scattate con la S95.
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Rispondi