TIF e JPG

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto (muralto)
Contatta:

TIF e JPG

Messaggio da Alberto (muralto) » gio mag 05, 2011 7:23 pm

Qualcuno mi spiega perchè scansioni di negativo in TIF, nella visione a monitor hanno un aspetto polveroso, ma poi lavorate (anche pochissimo con Photoshop) e salvate in JPG riacquistano brillantezza ? :roll:
Grazie !
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Marco Pampaloni
Contatta:

Re: TIF e JPG

Messaggio da Marco Pampaloni » gio mag 05, 2011 7:39 pm

Sinceramente non ne ho idea, forse dipende dal software di scansione, dalla compressione del TIFF scelta in fase di salvataggio e da tante altre varianti possibili.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mag 05, 2011 8:00 pm

Mah...
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » gio mag 05, 2011 8:04 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Mah...
Ah bhè...adesso ho capito perchè ! :evil: :evil:
Alberto Grifantini

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

meyumi

Messaggio da meyumi » gio mag 05, 2011 9:06 pm

controlla il profilo colore con cui lavori i files tif, poiché salvandole in jpg (dal comando salva per web...) le converte in sRGB e, magari, cambia la visualizzazione del file...
Nicola

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » gio mag 05, 2011 9:15 pm

Uso solo B/N, apro le scansioni in tif che mi fa il laboratorio (ed hanno un aspetto appunto polveroso), faccio una copia e la lavoro (per la verità sono costretto a lavorarla :evil: ), poi la salvo, poi faccio una copia di quest'ultima, la riduco a 1000 di lato lungo e la salvo in jpg....ed è tutta un'altra cosa !
Alberto Grifantini

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mag 05, 2011 9:33 pm

E' inutile che ti agiti, caro Alberto...
Ancora meno utile che ti lasci andare a faccine inc@zzate che invece, in questo caso, dovrei usare io.
Quando uno non sa che cosa rispondere ad una domanda mai sentita prima, apparentemente con scarsa giustificazione tecnica e per giunta mal posta, che cosa vuoi che risponda, che l'Italia e' un bel Paese?
Io sono abituato, in questi casi, a rispondere, appunto, "mah".
E non ci trovo niente di cosi' offensivo.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » gio mag 05, 2011 9:40 pm

Veramente la mia era semplicemente una risposta...simpatica !!
Vedo che vengo frainteso abbastanza spesso, ma potrebbe non essere sempre colpa mia
Alberto Grifantini

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » gio mag 05, 2011 10:47 pm

Azzardo un'idea: il TIFF potrebbe essere a 16 bit per canale (o di grigio), per cui durante la visualizzazione i livelli vengono riportati a 8 bit in modo un po' drastico.
I JPG sono invece a 8 bit per canale, quindi nessun problema.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » ven mag 06, 2011 12:29 pm

Effettivamente i motivi potrebbero essere tantissimi..se vuoi però puoi mandarmi per email un TIFF e vedo se ci capisco qualcosa, in tal caso scrivimi un MP che ti lascio poi la mia email !
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » dom mag 08, 2011 10:57 pm

Alberto i tif sono in dpi? Le dimensiuoni delle foto ottenibili dal tiff a 300dpi?
Tu poi parli di un aspetto polveroso, potresti essere più chiaro? Forse semplicemente correggendo i livelli e le curve. le immagini acqusitano le giuste correzioni. Quello che è fondamentale per me è correggere direttamente in fase di scansione, per ottenere il migliore risultato.
Antonio

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun mag 16, 2011 2:47 pm

Con due esempi sarebbe più facile capire cosa intendi per "polveroso".

Ciao
Francesco

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » gio giu 09, 2011 4:21 pm

Fà una prova: invece di salvare in jpg salva il file come "prova.tif". Poi, immediatamente dopo e senza cambiare nulla, salva anche come "prova.jpg". Osserva le due immagini affiancate: se il file tif è migliore/uguale vuol dire che nella lavorazione che fai aggiungi qualche cosa che migliora l'immagine originale, altrimenti "polverosa". Nel caso in cui continui a essere meglio il jpg, non so proprio spiegare, anzi è impossibile. Le condizioni sono sempre le stesse? Programma, monitor, ecc..
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Giuliano Guarnieri

Messaggio da Giuliano Guarnieri » gio giu 09, 2011 4:37 pm

Premetto che una diversità simile l'ho anch'io quando scannerizzo in tiff (sempre)
Quando il file è in preview (bridge o altri viewers) è più scuro a monitor poi aprendolo in PS torna normale con le giuste brillantezze tonali.
Il salvataggio in jpeg penso, come già suggerito da altri, converta il profilo colore in Srgb (penso si dica così) e pertanto standardizza i colori con quelli dei monitor standard.

In pratica non è il file "scuro" ma la sua visualizzazione a monitor.

Ciao

GG

Emiliano
Contatta:

Messaggio da Emiliano » mar ago 02, 2011 11:49 pm

Alberto (muralto) ha scritto:Uso solo B/N, apro le scansioni in tif che mi fa il laboratorio (ed hanno un aspetto appunto polveroso), faccio una copia e la lavoro (per la verità sono costretto a lavorarla :evil: ), poi la salvo, poi faccio una copia di quest'ultima, la riduco a 1000 di lato lungo e la salvo in jpg....ed è tutta un'altra cosa !
Hai provato a ridurla a 1000 di lato lungo e poi a salvarla in tif e non in jpg? Se il file originale è molto più grande è normale che riducendolo di dimensioni acquisti in "brillantezza" (o perda il "polveroso" della grana), specialmente con le scansioni da negativo b/n.
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Rispondi