mir 20 e M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » gio dic 16, 2010 9:47 pm

Fai prima a chiederlo al nostro Silvio Romanato:
Ecco uno scatto (lo so non è un granché) del 20pyccp russo con L'M8
:D

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » gio dic 16, 2010 9:50 pm

silvio romanato ha scritto:... credo lo cederò...

ma non lo avevi già venduto?
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » gio dic 16, 2010 10:26 pm

silvio romanato ha scritto:Se non ricordo male, in passato, eri proprio tu Aldo ad essere interessato; Insistevi a dire che era a vite con l'anello adattatore, e a me e' sempre dispiaciuto non poterti incontrare dal vivo per dimostrarti che non era così.

Non avendo mai avuto fretta di venderlo, ho preferito prestarlo a un amico del forum, ma credo che non abbia mai trovato il coraggio di montarlo sulla M8 utilizzandolo così solo con la M6.
Caro Silvio, Silvio Romanato, così per evitare fraintesi :lol: :lol:

E' vero lo volevo provare, sono uno che li prova tutti, ma non ho mai creduto che i sovietici abbiano prodotto un modello con baionetta M.
Sarebbe stato il primo in assoluto, infatti non esiste ottica sovietica con tale baionetta per due motivi:
Le loro macchine sono tutte a vite.
La baionetta M era coperta fino a poco tempo fa da brevetto, per cui acquistarne i diritti avrebbe portato il costo delle ottiche a cifre più considerevoli.
Guarda le ottiche Voigtlander quanto sono lievitate di prezzo ora che la adottano di serie, eppure il brevetto è scaduto.

A parte questo ho poi provato quello dell'amico Sante con grande diletto.
E sono talmente affascinato da queste ottiche passatiste che sto per prendere un Super Angulon, però ti confesso che avrei piacere di riprovare il sovietico sulla M9 e devo decidere, o lo chiedo all'amico in prova o lo compro. Ma in questo caso deve essere perfetto come nuovo.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

massimo riserbo
Messaggi: 107
Iscritto il: dom mag 20, 2007 5:54 pm

Messaggio da massimo riserbo » gio dic 16, 2010 10:49 pm

buonasera a tutti! ma lo jupiter sulla m8 a questo punto mi pare si possa montare o no ?e' accoppiato al telemetro?Grazie in anticipo.Roberto.

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » gio dic 16, 2010 10:58 pm

massimo riserbo ha scritto:buonasera a tutti! ma lo jupiter sulla m8 a questo punto mi pare si possa montare o no ?e' accoppiato al telemetro?Grazie in anticipo.Roberto.
Si certo si può montare, e si accoppia pure :oops: credo .


io l'ho usato con la macchina appesa al collo con la ghiera del fuoco a 3 metri per foto istantanee a sorpresa ed era comunque tutto a fuoco. 8)
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » gio dic 16, 2010 11:31 pm

silvio romanato ha scritto:Caro Aldo, mi sono appena confrontato con Giuseppe Toffoli,
che in questo momento ha il mio 20, e mi conferma come tu avevi
ben pensato che l'ottica è a vite con anello adattatore.

Il fatto che sia a vite o a baionetta poco mi interessa,
l'unica cosa che mi spiace veramente è aver insistito con una teoria che non rispecchiava la realtà.


che delusione.... :?
Mi spiace per la tua delusione.

Aggiungo che comunque questo non sminuisce le sue qualità.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Messaggio da Rocco S. » ven dic 17, 2010 11:14 am

Ho notato che esistono due versioni di 20mm russi, uno è quello definito pyccp (di Silvio) ma esiste anche quello marchiato RUSSAR, sono lo stesso obiettivo o ci sono differenze?

Scusate la paranoia ma la lente in questione rientra in quelle considerate "radioattive"?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » ven dic 17, 2010 11:30 am

Rocco S. ha scritto: Scusate la paranoia ma la lente in questione rientra in quelle considerate "radioattive"?
si ma solo RADIO MOSCA :lol: :lol: :lol: :oops:
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Messaggio da amati35 » ven dic 17, 2010 12:22 pm

Ciao a tutti, aggiungo qualche precisazione, visto che il post è tornato in auge....

Riguardo alle domande poste qua e là, posso dire che su M5 funziona perfettamente, ma oscura l'esposimetro, esattamente come i S.A. (cioè il braccetto non si alza nemmeno, se l'obiettivo viene montato correttamente).

Se poi si utilizza il "trucchetto Ferzetti", l'sposimetro funziona, ma arretrando la m.a.f. fino a infinito, l'obiettivo tocca leggermente il braccetto. Di sicuro non lo piega né lo rovina, però lo tocca, anche se è questione di decimi di millimetro (o forse centesimi, comunque lo tocca).

Su CL io l'ho visto montare tranquillamente. In effetti, il braccetto della CL è differente, e non ha la linguetta di protezione di cui parla Ferzetti. Anzi, io sono giunto alla conclusione che Ferzetti non abbia mai provato il "trucco" di cui parla, ma abbia usato l'obiettivo su CL e poi dedotto che avrebbe funzionato anche su M5 operando il suo "trucchetto".

Quanto alla grafica, la version originale, color alluminio, è stata prodotta nei primi anni 60, ha incisioni in cirillico ed è una delle poche ottiche russe dove non è indicato l'anno (c'è solo un numero di fabbricazione progressivo). Poi ci sono quelli neri, prodotti molto più tardi, con incisioni in carattere latino, un paraluce integrato più pronunciato e l'indicazione dell'anno di costruzione col solito sistema.

Non mi scandalizzerei se ne avesseo prodotto una versione a baionetta, o con "baionetta integrata" (se ricordo bene, quello di Silvio Romanato aveva la baionetta sempre anodizzata, che faceva pensare ad una costruzione "in solido" con l'obiettivo). Naturalmente è escluso che i russi abbiano mai pagato una lira di royalties....

Ultima cosa: non è accoppiato al telemetro.

Ciao,

Claudio
______Claudio_____

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » ven dic 17, 2010 1:22 pm

Rocco S. ha scritto:Ho notato che esistono due versioni di 20mm russi, uno è quello definito pyccp (di Silvio) ma esiste anche quello marchiato RUSSAR, sono lo stesso obiettivo o ci sono differenze?
da quello che ho visto è la stessa versione cirillico/latina
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab dic 18, 2010 12:16 pm

Il 20 di Silvio era mio ed io fui tra coloro che sostennero trattarsi di una versione gia' nata con baionetta Leica M.
Ne acquistai due identici , uno 39x1 e l'altro a baionetta e quello che non mi fece dubitare che fosse nato cosi' e che non fosse un vite+adattatore fu proprio il fatto che la baionetta e' nera e dello stesso metallo del barilotto.
Mi ricordo di averlo anche guardato con attenzione e la baionetta non si svitava ma era corpo unico con l'ottica...
A prescindere da questo, si tratta di un obiettivo assolutamente dignitoso.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » sab dic 18, 2010 12:35 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Il 20 di Silvio era mio ed io fui tra coloro che sostennero trattarsi di una versione gia' nata con baionetta Leica M.
Ne acquistai due identici , uno 39x1 e l'altro a baionetta e quello che non mi fece dubitare che fosse nato cosi' e che non fosse un vite+adattatore fu proprio il fatto che la baionetta e' nera e dello stesso metallo del barilotto.
Mi ricordo di averlo anche guardato con attenzione e la baionetta non si svitava ma era corpo unico con l'ottica...
A prescindere da questo, si tratta di un obiettivo assolutamente dignitoso.
Ciao
In effetti oltre allo stesso metallo, anche le zigrinature dell'ottica e della baionetta sono identiche.... come si vede dalla penultima foto che ha postato silvio nel mercatino.
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » sab dic 18, 2010 12:44 pm

ho pensato più volte di prenderne uno, ma lo skopar 21 è troppo simile per prezzo e da quello che leggo superiore nelle prestazioni...

mi sbaglio?
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » sab dic 18, 2010 1:01 pm

nikarlo ha scritto:ho pensato più volte di prenderne uno, ma lo skopar 21 è troppo simile per prezzo e da quello che leggo superiore nelle prestazioni...

mi sbaglio?
non ha lo stesso fascino.

Lo Skopar è molto più secco

Ho usato un 20 russo a vite con una IIIF ed è stato il periodo più piacevole d'uso della IIIF
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab dic 18, 2010 1:15 pm

Questo 20, che era mio ed e' passato a Silvio in tempi non sospetti e prima che negozi noti o meno noti lo buttassero alle ortiche come d'altro canto e' abitudine fare con quasi tutto meno, forse, qualche Noctilux, ora e' ritornato a casa perche' ho deciso di ricomprarmelo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi