Poichè riguardano i miei gusti personali e le mie esigenze (ricordate gli occhiali con lenti progressive e l'amore per la fotografia notturna ad alti iso ...) i giudizi espressi sono sicuramente esatti, corretti e indiscutibili!
Ne consegue che se qualcuno mi risponde sostenendo che il mio test non è corretto io NON lo accetto per i motivi di cui sopra.
Se al contrario mi si risponde che per le esigenze di tipo diverso (leggi Roberto che non necessita di alti iso ....) tale strumento non è idoneo e non vale quello che costa, beh, non ho nulla da ridire e rispetto le opinioni altrui oltre a non avere in questo caso alcuna necessità di mettermi sulle difensive.
Per me una compatta con sensore grande e ottica fissa da 35 mm a 2000 euro fra fotocamera, mirino e tre batterie è perfetta ..... per me ... e in questo momento, per altri può essere meglio una M9 con quattro ottiche.
In realtà il problema di fondo sta nel fatto che molti fruitori del mio test hanno letto il tutto frettolosamente, magari saltando le premesse che, seppur giudicabili troppo lunghe, erano della massima importanza per comprenderne i risultati, e tutto ciò ha evidentemente falsato le mie teorie e le relative prove pratiche, causando nei fruitori un'opinione errata in merito al mio operato.
Se un testo è lungo e impegnativo ed ho poco tempo, rimando la lettura ad un altra occasione