Leica X 1 : my different point of view

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer nov 17, 2010 9:49 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Oggi che tutto, anche le querele, viaggia via email, la posta tradizionale e' confinata alla spedizione "fisica" di cio' che non e' virtualmente spedibile.
E spedirai una SD in una bella bubble-bustarella, no ? :lol:
Ciao
Ci puoi giurare, Roberto, sto già andando a fare la coda alla posta :lol:

Il bon ton di tanto in tanto lascia un po' a desiderare!
Prima Nuto scrive che "il fatto che i test e le "autogiustificazioni" del simpatico Alberto non credo mi potranno convincere ad acquistare una macchina nata male", poi aggiunge "è forse possibile vedere le foto con più agio, evitando la carrellata continua proposta sul sito?"
Alla mia risposta "Basta cliccare col mouse sulla foto e poi cliccare su II pausa in alto a sinistra :lol: " lui pensa bene di risponere
"Se fossi presuntuoso mi offenderei!
Vista la faccina a corredo, poi...
Alberto, in realtà mi ero reso conto di quella possibilità, ma volevo capire se era possibile vedere le foto non compresse e non in uno slideshow. Non mi fanno gridare ad alcun miracolo, quelle che hai postato, ma forse un'ispezione più "ravvicinata" potrebbe farmi cambiare idea
."

In primo luogo nel mio test sulla Leica X1 io non cerco "autogiustificazioni", non devo giustificare nulla ne a me ne a nessun altro! Le premesse scritte all'inizio del test mi sembrano siano sufficientemente esaustive sul tipo di approccio seguito da me nel corso della verifica.
In secondo luogo dichiara che secondo lui la X1 è nata male (ma l'ha mai provata??) e quindi non gli interessa ... ma allora perchè leggere il test ??
Poi chiede di vedere le mie foto "che non lo hanno fatto gridare al miracolo" con più agio evitando la slide show ... e alla mia risposta "basta metterle in pausa" con faccina che ride ... scrive che la faccina è offensiva e mi chiede di postarle "non compresse"!
Ma Nuto sa cosa significa non compresse? Sa che tale termine identifica le foto Tif o DNG che nella X1 pesano rispettivamente 73 e 18 Mb?
E Nuto sa che una faccina che ride è un qualcosa di simpatico e non offensivo?

Ho risposto in modo più articolato rispetto ai precedenti interventi fatti da casa con l'iPhone poichè non mi sono gradite certe prese di posizione arroganti, seguite ad un lavoro da me condiviso con voi, lavoro che mi ha portato via molto tempo e che auspicavo fosse utile a qualcuno... ma forse mi sbagliavo.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » mer nov 17, 2010 12:02 pm

Carissimo Alberto ho letto con molta attenzione il tuo interessantissimo test della X1 e innanzitutto ti ringrazio di aver condiviso la tua esperienza.
In effetti sulla carta la fotocamera si mostrava interessantissima (certo avesse avuto un summicron 35 sarebbe stata più "intrigante"), ma dopo il test di RPO e visto il costo non proprio da compatta avevo perduto ogni interesse in merito.
Questo conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, che RPO ha perfettamente ragione nel dire che in epoca digitale il firmware costituisce il punto decisivo che fa la differenza in una fotocamera digitale.
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer nov 17, 2010 12:16 pm

Magari non proprio solo quello ma certamente il Fw ha un peso spesso terminante.
Quanto al test di Alberto lo trovo come al solito pignolo ma preciso (la mia battuta sulla eventuale rivendita della fotocamera e' appunto solo una battuta).
Il mio unico dubbio e' la "tenuta del parere" nel senso che spesso ci lasciamo tutti prendere la mano dei facili entusiasmi e sconfessiamo oggi cio' che affermavamo ieri.
Ma forse e' proprio questo maledetto digitale che ci fa sembrare indigesto cio' che ancora non abbiamo il tempo di digerire, una volta non era cosi' perche' tra un modello e il successivo avevamo anni di tempo per digerire, metabolizzare, trattenere ed eventualmente... far transitare dai tratti terminali dell'intestino fotografico.
Oggi invece e' come se ci portassero via sempre il piatto a meta' mentre ancora non abbiamo gustato nulla e ci proponessero ogni volta una differente portata.
Avanti di questo passo ci si ritrova in bocca il gusto dell'antipasto assieme a quello del caffe' e non e' certamente il modo corretto di mangiare :lol:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Alex Chiappe
Messaggi: 364
Iscritto il: mer mag 23, 2007 8:17 pm
Località: Preganziol (TV) - Quercianella (LI)

Messaggio da Alex Chiappe » mer nov 17, 2010 12:26 pm

Massimiliano Liti ha scritto:Questo conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, che RPO ha perfettamente ragione nel dire che in epoca digitale il firmware costituisce il punto decisivo che fa la differenza in una fotocamera digitale.
Infatti, mi viene in mente che qualche anno fa lessi di una Canon economica che un' abile 'smanettone' sapendo dove mettere le mani nel firmware era riuscito a farla diventare una fotocamera di classe superiore ... e spesso mi viene il dubbio che il posizionamento e l' ingegnerizzazione di un prodotto sia più dovuto alla necessità del marketing che agli effettivi costi.
Ciao
Alex Chiappe

'Pazienza, perseveranza e punto di vista' Don Konkey

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer nov 17, 2010 12:36 pm

Ma va? :lol:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Messaggio da Nuto Giacci » mer nov 17, 2010 6:04 pm

alberto bari ha scritto:
Roberto Piero Ottavi ha scritto:Oggi che tutto, anche le querele, viaggia via email, la posta tradizionale e' confinata alla spedizione "fisica" di cio' che non e' virtualmente spedibile.
E spedirai una SD in una bella bubble-bustarella, no ? :lol:
Ciao
Ci puoi giurare, Roberto, sto già andando a fare la coda alla posta :lol:

Il bon ton di tanto in tanto lascia un po' a desiderare!
Prima Nuto scrive che "il fatto che i test e le "autogiustificazioni" del simpatico Alberto non credo mi potranno convincere ad acquistare una macchina nata male", poi aggiunge "è forse possibile vedere le foto con più agio, evitando la carrellata continua proposta sul sito?"
Alla mia risposta "Basta cliccare col mouse sulla foto e poi cliccare su II pausa in alto a sinistra :lol: " lui pensa bene di risponere
"Se fossi presuntuoso mi offenderei!
Vista la faccina a corredo, poi...
Alberto, in realtà mi ero reso conto di quella possibilità, ma volevo capire se era possibile vedere le foto non compresse e non in uno slideshow. Non mi fanno gridare ad alcun miracolo, quelle che hai postato, ma forse un'ispezione più "ravvicinata" potrebbe farmi cambiare idea
."

In primo luogo nel mio test sulla Leica X1 io non cerco "autogiustificazioni", non devo giustificare nulla ne a me ne a nessun altro! Le premesse scritte all'inizio del test mi sembrano siano sufficientemente esaustive sul tipo di approccio seguito da me nel corso della verifica.
In secondo luogo dichiara che secondo lui la X1 è nata male (ma l'ha mai provata??) e quindi non gli interessa ... ma allora perchè leggere il test ??
Poi chiede di vedere le mie foto "che non lo hanno fatto gridare al miracolo" con più agio evitando la slide show ... e alla mia risposta "basta metterle in pausa" con faccina che ride ... scrive che la faccina è offensiva e mi chiede di postarle "non compresse"!
Ma Nuto sa cosa significa non compresse? Sa che tale termine identifica le foto Tif o DNG che nella X1 pesano rispettivamente 73 e 18 Mb?
E Nuto sa che una faccina che ride è un qualcosa di simpatico e non offensivo?

Ho risposto in modo più articolato rispetto ai precedenti interventi fatti da casa con l'iPhone poichè non mi sono gradite certe prese di posizione arroganti, seguite ad un lavoro da me condiviso con voi, lavoro che mi ha portato via molto tempo e che auspicavo fosse utile a qualcuno... ma forse mi sbagliavo.
Oh, Alberto, Alberto... Mi tocca ripetermi: meno male che non sono presuntuoso (nè permaloso), io! :) (faccina che non vuol essere nè ironica nè sarcastica, ma solo esprimere il mio attuale stato d'animo di totale distensione. non si sa mai, visto che le faccine si possono fraintendere).
Io non chiedevo certo un file TIFF, figuriamoci, ma un jpeg non compresso come quello che proponevi nello slideshow. Comunque se vuoi ci sono parecchi siti dove inserire file anche di grandissime dimensioni e renderli disponibili a tutti, in modo da permettere a chiunque di valutare le immagini con i propri software. E' un consiglio, il mio, non una bacchettatura (che non avrebbe motivo di esistere).
Purtroppo ho visto la X1, l'ho provata e ho pure ascoltato i pareri di tante persone autorevoli (Roberto mi pare ci avesse scritto sopra, giusto?) e vedere i risultati di questo tuo esemplare miracoloso mi avrebbe fatto piacere. Senza scomodare la posta. Ma nemmeno l'arroganza! :shock: (faccina stupita, tipica di chi non si aspettava di essere tacciato di arroganza).
Saluti a tutti da Nuto

Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Messaggio da Nuto Giacci » mer nov 17, 2010 6:10 pm

Ah, dimenticavo: Alberto ha letto che il primo a usare il termine "autogiustificazione" è stato Davide Toccaceli, e che prima di lui avevano espresso il concetto altre tre o quattro persone? Non che io poi volessi dire quel che mi si attribuisce, beninteso!
Saluti a tutti da Nuto

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Messaggio da Sergio Frascolla » mer nov 17, 2010 6:25 pm

Grazie Alberto, un lavorone!
Pare che adesso non spanci più, mi sembra.
Rimane la riserva sul prezzo e, nel caso si abbia ottiche Leica, l'acquisto di una m8 rimane "uno scomodo parente" per la piccola x1
Però adesso cammina, anzi corre, da sola senza zoppicare. Dopo quell'esordio...hai ridato a Cesare ecc. ecc.

Ciao Sergio
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer nov 17, 2010 6:26 pm

Si' queste erano le mie prove.
viewtopic.php?t=16912&highlight=test
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mer nov 17, 2010 7:02 pm

Sull'"autogiustificazione".
Del fatto di aver utilizzato il termine, me ne assumo la paternità.
Chiaramante non mi assumo minimante il fardello di averlo fatto con "malizia"!

Se andiamo ad analizzare l'articolo e il primo post di Alberto, ci accorgiamo che, appunto, esso è diviso in 2 sezioni:
- un'analisi logica;
- un'analisi dei risultati.
Nel corso della prima parte Alberto pone una domanda, non retorica, che suona più o meno così: "vale la pena di spendere/spendere di più/rinunciare agli obiettivi intercambiabili della M4/3/ avere una Af più lento per avere una macchina come la X1, con i suoi limiti e vantaggi?".
A questo punto Alberto la macchina non l'aveva ancora provata e non poteva sapere se "ne valeva la pena", pronosticando che "forse" ne valeva la pena, con metodo "deduttivo", stante la premessa su prestazioni e caratteristiche dei due sistemi.
La risposta la trova, con metodo induttivo, nella seconda parte dell'articolo, poichè appagato dalla resa finale della macchina provata "sul campo".

Non agiamo forse così noi tutti, una volta che pensiamo ad una macchina e, senza averla prima provata, ne decidiamo l'acquisto?

Non mi sembra di aver detto un'eresia, ne l'ho fatto con un qualsiasi intento recondito....
...e Alberto non mi dica che non aveva un'altra macchina, che l'acquisizione era irrinunciable, che nulla ha influito il desiderio di provare il nuovo oggettino, ora di un fascinoso nero, col bollino rosso...
:D
Ciao a tutti.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » mer nov 17, 2010 7:55 pm

OK a questo punto siamo in parità sul giudizio della X1 però....1-1 secco direi con il test di Alberto che ha potuto usufruire di un FW successivo e migliore.
Chi ha un'altra X1 da testare? :wink:
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer nov 17, 2010 8:09 pm

Io credo di avere, in un garage, una X1-9 ma non ricordo facesse foto... :oops:
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » mer nov 17, 2010 8:28 pm

Massimiliano Liti ha scritto:OK a questo punto siamo in parità sul giudizio della X1 però....1-1 secco direi con il test di Alberto che ha potuto usufruire di un FW successivo e migliore.
Chi ha un'altra X1 da testare? :wink:
Personalmente non credo che ci sia stato alcun aggiornamento del firmware ne nessuna più o meno segreta miglioria; forse in un primo momento a qualche tester era stata fornita una fotocamera non definitiva ma i "deludenti" giudizi sono nella maggioranza dei casi riferiti ad apparecchi in regolare produzione.
Non avrebbe alcun senso e sarebbe anche commercialmente molto scorretto aggiornare il firmware solo per le nuove produzioni abbandonando al loro destino gli apparecchi già nel circuito della distribuzione o già in mano ai clienti finali.
Personalmente ho provato per un paio di giorni nel mese scorso, grazie ai buoni rapporti con un dealer, una fotocamera appena giunta in negozio e ne ho ricavato sensazioni del tutto paragonabili a quelle espresse a suo tempo da RPO. Delusione su quasi tutti i fronti per essere chiari. Solo estetica, imballo e prezzo sono superlativi......
Credo quindi che il favore con cui Alberto ha giudicato la X1 dipenda , come è giusto e logico in test non strumentali, nell'approccio personale ed individuale allo strumento ed alle aspettative sul medesimo. In questo suffragato dal fatto che Alberto, ad esempio, non reputa poi gravi le minori performance dell'Af rispetto alla EP-2, macchina che a mio, e non solo mio, giudizio brilla per lentezza ed inefficienza dell'AF.
Sarebbe interessante che Roberto ripetesse oggi con la fotocamera di Alberto qualche scatto e ci desse il suo autorevole parere.
In conclusione, a mio giudizio, esistono alternative ben più interessanti della piccola Leica per i medesimi scopi ed approcci fotografici.
Ma sui gusti e sui giudizi individuali non è lecito discutere.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer nov 17, 2010 9:37 pm

Se avete la pazienza di attendere sabato mattina a Napoli proveremo la X1. Fortuna vuole che la modella presente è la stessa di qualche mese fa quando provai la X1 e ne ebbi la medesima opinione di RPO, sarà interesante il confronto dei file, anche se non saranno esattamente le stesse foto.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer nov 17, 2010 9:46 pm

Per contro, oggi mi hanno confermato che mi sarà spedita, appena dopo Napoli, una S2 con un paio di ottiche per fare le mie "solite prove" caserecce.
Ho un pò paura dei risultati perchè, se saranno buoni come non ho dubbi a credere, potrò parlarne solo bene e se ne parlo bene tutti correranno a comperarla e non ce ne sono abbastanza per tutti.
Quindi, Alberto, sei avvisato, se ti interessa ti conviene prenotarla fin d'ora, lunedì potrebbe essere troppo tardi.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi