Intervento di Stefan Daniel su LUF

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Intervento di Stefan Daniel su LUF

Messaggio da Ario Arioldi » ven lug 30, 2010 5:43 pm

Riporto per comodità il testo del messaggio scritto oggi da Stefan Daniel nel Forum Internazionale:
"Dear M9 Users,

Please let me update you on the broken cover glass situation. We at Leica are aware of the issue and the current reported isolated instances are a very low proportion of the cameras delivered.
Our colleagues both in R&D and QA are investigating and have not yet determined a root cause, nor it was possible to provoke a sensor to crack in our labs (temperature shock, heat, cold, humidity, mechanical bending etc.).
Cameras found to have this fault are having the sensor assembly replaced as a priority (free of charge of course) and our Customer Service will complete the repair in the shortest delays possible.

With my best regards,

Stefan Daniel, Leica Camera AG
Stefan Daniel is offline Report Post Thanks"
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

adg
Messaggi: 163
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:02 pm
Località: Bari

Messaggio da adg » ven lug 30, 2010 6:02 pm

Grazie della segnalazione Ario. Per quel poco che sono riuscito a capire, l'inglese non è il mio forte, si parla del problema del crack del filtro sul sensore della M9.
E' chiedere troppo una traduzione in italiano di questa comunicazione?
Grazie in ogni caso
Antonio
Antonio Di Giacomo

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » ven lug 30, 2010 6:25 pm

Sulla pagina iniziale di Google clicca su strumenti per le lingue, incolli il testo e...leggi una traduzione un po' approssimativa, ma comprensibile ! :wink:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » ven lug 30, 2010 6:45 pm

Quindi cambiano il sensore per intero.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven lug 30, 2010 7:14 pm

adg ha scritto:Grazie della segnalazione Ario. Per quel poco che sono riuscito a capire, l'inglese non è il mio forte, si parla del problema del crack del filtro sul sensore della M9.
E' chiedere troppo una traduzione in italiano di questa comunicazione?
Grazie in ogni caso
Antonio
Dice più o meno così:
"Cari utilizzatori della Leica M9,
consentitemi di aggiornarvi sulla situazione relativa alla rottura del vetro di protezione (del sensore n.d.t.).
In Leica siamo consapevoli del problema ed il numero di casi ad oggi segnalato è piccolo rispetto al numero di fotocamere consegnate.
I nostri colleghi della Ricerca e Sviluppo e della Garanzia di Qualità stanno studiando il problema ma non è ancora stato possibile identificare la causa prima della rottura e neppure è stato possibile riprodurla nei nostri laboratori (shocck termico, caldo, freddo, umidità, sollecitazioni meccaniche etc.).
Alle fotocamere affette da questo problema verrà sostituito il "pacco" sensore con priorità (e ovviamente gratis) ed in nostro servizio assistenza effettuerà la riparazione nel minor tempo possibile."
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven lug 30, 2010 7:17 pm

Mauro Mascherino ha scritto:Quindi cambiano il sensore per intero.
Il "pacco" sensore è di fornitura Kodak.
Dubito che a Solms siano attrezzati per intervenire su una parte di esso, e comunque non sarebbe pratico.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven lug 30, 2010 7:45 pm

Ma i sensori sono ancora buoni, e' il filtro che si rompe...
A quando una versione speciale della M9 infrared ?
Viste le origini di alcuni vertici del CDA sono piuttosto propenso a credere che non vada gettato niente, come con il maiale.
A meno che non vengano rispediti in Kodak in cambio di quelli buoni...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » ven lug 30, 2010 7:52 pm

A me la macchina è tornata indietro in 15 gg circa, compreso il passaggio da Polyphoto. Sinceramente non credo che a Solms abbiano i mezzi per intervenire sul pacco sensore e rimuovere il filtro per sostituirlo, e visti i tempi non hanno neppure aspettato che fosse la Kodak a farlo. Io penso davvero che ne abbiano messo uno nuovo e via. Togliere il filtro non è una operazione impossibile, molte ditte lo fanno per trasformare in IR le DSLR, ma visti i tempi e le competenze di Solms propendo per il cambio in toto.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

adg
Messaggi: 163
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:02 pm
Località: Bari

Messaggio da adg » ven lug 30, 2010 9:37 pm

Caro Ario, grazie della tua squisita cortesia davvero. Sei stato gentilissimo.
In effetti, su consiglio di Alberto, avevo tentato col traduttore di Google ma il risultato mi è parso abbastanza improbabile.
Mi chiedo, e vi chiedo, l'ammissione da parte di Leica del problema relativo al pacco sensore corrisponde dunque a una piena copertura dello stesso anche a garanzia scaduta?
Immaginerei di sì, ma non vorrei peccare di eccessivo ottimismo.
Saluti
Antonio
Antonio Di Giacomo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab lug 31, 2010 7:25 am

Ritengo che questo tutti possiamo contare con assoluta certezza.
E' piuttosto il restare senza macchina nel bel mezzo di un lavoro (o di una vacanza) a costituire secondo me l'elisir della delusione e sotto questo aspetto l'idea del pacchetto "platinum" che verra' offerto con la M9-P credo sia risolutivo per tutti e non solo per i professionisti.
Sempre che l'idea si trasformi in realtà,cosa che sapremo con esattezza solo alla vigilia della Photokina.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » sab lug 31, 2010 2:36 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: A meno che non vengano rispediti in Kodak in cambio di quelli buoni...
Ciao
Dovrebbe essere così, almeno questa è la prassi in altri campi.
Francesco

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom ago 01, 2010 10:13 am

Secondo me piu' che la scocciatura del rimanere senza macchina per agosto (ho ancora una M8-.) e' abbastanza allarmante che non abbiano trovato la causa.....pertanto un domani si potra' sempre ripetere.

a questo punto la domanda piu' ovvia e' ...e se si rompe finiti i 2 anni di garanzia??La leica si fara' carico di una eventuale riparazione su un difetto riconosciuto pubblicamente ?(Canon a suo tempo con lo specchio della 5d lo fece)

tutti ci auguriamo che il problema sia risolto al piu' presto,ma allora cosa faranno? richiameranno le macchine ? anche quelle fuori garanzia?
Secondo me una bella prova di immagine per la Real Casa,altro che mettere in produzione una M9-P.....

Rispondi