è successo un guaio ....
Possiedo una M8 da circa 2 anni e non ho mai avuto problemi.
Ho sempre aggiornato il firmware, aspettando almeno una settimana dalla sua uscita, per evitare eventuali problemi e per verificare il feedback di altri utenti Leica.
Allo stesso modo ieri sera ho scaricato il nuovo firmware 2005 e secondo la consueta procedura ho fatto partire l'aggiornamento. Mi sono allontanato un minuto dalla fotocamera e quando sono tornato il display indicava un errore di aggiornamento firmware!!!
La fotocamera non si è spenta da sola.
Premetto che la batteria (originale Leica quasi nuova) era stata ricaricata due giorni prima e non era stata più usata. Pertanto ero sicuro
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
Quando ho acceso la fotocamera (prima dell'aggiornamento) le tacche che segnalavano la carica della batteria erano tutte presenti ...
Risultato: la fotocamera si accende, ma l'otturatore non parte e la fotocamera sembra morta tranne il menu che è tornato in lingua inglese e se imposto la lingua italiana viene mantenuta finchè non spengo la fotocamera, dopodichè torna in inglese.
Ironia della sorte: nel menu la voce relativa al firmware mi segnala la versione 2005
![Evil or Very Mad :evil:](./images/smilies/icon_evil.gif)
Ho già provato ha spegnere la fotocamera e ad utilizzare un'altra scheda SD con il nuovo firmware ma la fotocamera indica che non può procedere con l'aggiornamento per il livello troppo basso della batteria
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
Il messaggio dovrebbe essere falso poichè possiedo due batterie originali come nuove che naturalmente sono state ricaricate completamente prima di ritentare l'aggiornamento.
Preciso che la ricarica di entrambe le batterie ha richiesto non più di 7-8 minuti ciascuna (cioè finchè il led del caricabatteria originale non era verde).
Al momento ho tolto la batteria dalla fotocamera e aspetterò un paio di giorni prima di ritentare.
In conclusione:
1) SUGGERIMENTI??
2) Nella malaugurata ipotesi
![Crying or Very sad :cry:](./images/smilies/icon_cry.gif)
3) L'eventuale ripristino del firmware (considerando che la fotocamera non ha alcun altro problema e il sensore è pulito) ha un costo? Se sì valutabile in euro ...
Non è un buon momento economico e devo portare la famiglia in vacanza
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Attendo lumi ... incrociando le dita!
Altrimenti quest'estate sfrutterò l'occasione per rispolverare (con piacere) la mia fidata M6TTL
Grazie e buona vacanza
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Antonio