Hai in parte ragione ragione Pino; comunque si tratta di scelta ponderata... ho provato a scalare le focali e di recente ho acquistato un eccezionale summicron 28mm proprio per questa ragione....pero' la sostanza non cambia...g.caprio ha scritto:Da quello che stai vendendo sul mercatino credo che il problema non sia solo il mancato feeling con la M8......Devo onestamente ammettere che spesso mi chiedo, da possessore di telemetro analogiche e digitali, se il telemetro digitale abbia un senso, dato che ha amplificato enormemente i problemi di precisione del fuoco e di resa dei grandangoli (dove rispetto alla pellicola la situazione si è ribaltata). ......
con la M7 ad esempio non mi devo preoccupare di nulla... mi piace come sta in mano.. scatto e basta, al massimo devo stare attento all'esposizione... non devo pensare se ho montato il filtro uv/ir, se devo usare cornerfix, se ci sono luci laterali...se....se...e non sto parlando di IQ della immagine o di andare a cercare il pelo nell'uovo con ingrandimenti al 500%...pero' in parte mi toglie concentrazione...
La mia scelta razionale è cosi sintetizzata...
Ad oggi preferisco la pellicola al digitale.
Sulla base di questo assunto mi terrò l'accoppiata M6 (la tua ed ancora grazie per avermi fatto scoprire questo mondo) M7 e la Rolleiflex... ho già molto pi' di quello che mi serve...
Come lenti.. il 35 summilux pre; il nocti ed un 90mm, con le prime due copro il 90% dei miei scatti...non ho ancora deciso se tenere o meno il 28mm, lo provero' bene su pellicola prima di decidere....
Nel mondo digitale, mi tengo la D700 con il 50mm f/1.4 D...resta di dimensioni e peso accettabili.. al massimo faro' un passo avanti ed uno indietro...e mi ruga molto doverlo ammettere, ma ha vinto la battaglia con la M8
Vedremo, come hai già sottolineato, cosa in futuro ci saprà regalare Leica nel mondo digitale.
L'aver chiuso un bilancio finalmente decente potrà far si che ci sia maggior impegno nello sviluppo di nuovi prodotti...
ciao