M8, mancanza di feeling

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Messaggio da Alberto Fabiani » gio lug 01, 2010 11:09 am

g.caprio ha scritto:Da quello che stai vendendo sul mercatino credo che il problema non sia solo il mancato feeling con la M8......Devo onestamente ammettere che spesso mi chiedo, da possessore di telemetro analogiche e digitali, se il telemetro digitale abbia un senso, dato che ha amplificato enormemente i problemi di precisione del fuoco e di resa dei grandangoli (dove rispetto alla pellicola la situazione si è ribaltata). ......
Hai in parte ragione ragione Pino; comunque si tratta di scelta ponderata... ho provato a scalare le focali e di recente ho acquistato un eccezionale summicron 28mm proprio per questa ragione....pero' la sostanza non cambia...

con la M7 ad esempio non mi devo preoccupare di nulla... mi piace come sta in mano.. scatto e basta, al massimo devo stare attento all'esposizione... non devo pensare se ho montato il filtro uv/ir, se devo usare cornerfix, se ci sono luci laterali...se....se...e non sto parlando di IQ della immagine o di andare a cercare il pelo nell'uovo con ingrandimenti al 500%...pero' in parte mi toglie concentrazione...

La mia scelta razionale è cosi sintetizzata...
Ad oggi preferisco la pellicola al digitale.

Sulla base di questo assunto mi terrò l'accoppiata M6 (la tua ed ancora grazie per avermi fatto scoprire questo mondo) M7 e la Rolleiflex... ho già molto pi' di quello che mi serve...

Come lenti.. il 35 summilux pre; il nocti ed un 90mm, con le prime due copro il 90% dei miei scatti...non ho ancora deciso se tenere o meno il 28mm, lo provero' bene su pellicola prima di decidere....

Nel mondo digitale, mi tengo la D700 con il 50mm f/1.4 D...resta di dimensioni e peso accettabili.. al massimo faro' un passo avanti ed uno indietro...e mi ruga molto doverlo ammettere, ma ha vinto la battaglia con la M8

Vedremo, come hai già sottolineato, cosa in futuro ci saprà regalare Leica nel mondo digitale.
L'aver chiuso un bilancio finalmente decente potrà far si che ci sia maggior impegno nello sviluppo di nuovi prodotti...

ciao
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
Bruno Carrettoni
Messaggi: 636
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: MILANO e Abbadia Lariana (LC)
Contatta:

Messaggio da Bruno Carrettoni » gio lug 01, 2010 1:52 pm

Buona giornata al Forum.
.... con la M7 ad esempio non mi devo preoccupare di nulla... mi piace come sta in mano.. scatto e basta, al massimo devo stare attento all'esposizione... non devo pensare se .... se .... se .... e ....
Insomma .... hai rischiato di trasformare il piacere in libidine della sofferenza.
CIAO.

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio lug 01, 2010 3:22 pm

Nel mio piccolo, condivido le considerazioni di Renato Bresciani e di Pino Caprio.

Pur da perfetto neofita del telemetro (anzi: forse, proprio per quello), nel mio caso il feeling con la M8 fu immediato e non ha conosciuto (in oltre tre anni e mezzo) alcun calo.

Recentemente ho sì alleggerito il corredo M - che, per me, a parte una M2 che tengo quale oggetto in sé, significa solo digitale - ma l'ho fatto soltanto perché ho trovato altri strumenti che - a modo loro - mi offrono analogo feeling.

Oltre tutto, devo a Leica l'avermi "rieducato" alla focale fissa: il mio attuale, piccolo corredo reflex- riallestito di recente - è infatti costituito soltanto da tale tipologia di obiettivi.

Non ho ancora fatto "il passo M9", ma non certo perché non creda nella fotocamera in sé: diciamo che ho grossi dubbi circa il "guadagno" che - rispetto alle mie esigenze ed alle mie capacità - potrei trarne rispetto alla (per me eccellente) M8.2.

Proprio ieri sera un caro amico mi ha offerto la possibilità di avere a disposizione la sua, di M9, per circa un mese, in modo da dissipare i miei dubbi. Ci sto pensando (ad accettare la gentilissima proposta)... :roll:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Messaggio da Sergio Frascolla » gio lug 01, 2010 3:31 pm

Ciao, concordo in toto sul de gustibus, per cui....non sono d'accordo sulla mancanza di feeling.

E' diverso, questo si, perchè m7 ed m8 sono separate da molto più di un numero e non sarebbe giusto aspettarsi da una moderna macchina digitale dall'aspetto retro quei nonsoche da ingranaggi d'ottone che a ben vedere possiamo godere solo fino alla M4

I risultati ottenuti con M8 (poster da 3 metri di lunghezza!!) da Gente with manic sono assolutamente eccellenti; magari fossi in grado di starle a pari...(alla M ed alla Gente)

Il crop non mi è parso un problema eccessivo: disturbava più nel mirino che nella foto: risolto con lentino 1,4x che mi aiuta molto anche nella risoluzione del problema messa a fuoco (quello si, a mio avviso, molto più critico)
Certo la M8 non è perfetta (il "tonfo" nello scatto rende i tempi lenti a mano libera alquanto pericolosi), è rumorosa rispetto ai modelli precedenti (non in assoluto, però) Perfetta in strada, lo è meno in ambienti silenziosi; la non immensa durata della batteria è comunque sufficente nella maggioranza dei casi. La 8.2 e la 9 correggono sempre più i difetti della 8 (sempre che si voglia rinunciare all'8000' ed alla possibilità di divertirsi con l'IR)

Devo dire che la M8 è la mia prima macchina digitale, quindi non sono in grado di compararla col "resto", però l'idea di trascinarmi in giro un finto Bazooka, grosso quasi come quello vero, non mi andava a genio nè ai tempi che furono, e tantomeno adesso che gli anni... pesano come un 200 f.2,8... :(

Sempre per parlare un pò, naturalmente, perchè tu hai fatto la scelta che ritieni giusta.

Un saluto
Sergio
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio lug 01, 2010 8:08 pm

Alberto, comprendo perfettamente cosa vuoi dire. Se la mia M3 fosse digitale....

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » gio lug 01, 2010 9:29 pm

g.caprio ha scritto:Alberto, comprendo perfettamente cosa vuoi dire. Se la mia M3 fosse digitale....
M3 magari no, ma ma personalmente non vedo grandi differenze (se non per quelle che ci sono a favore della seconda) tra le mie M7 ed M9
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » ven lug 02, 2010 10:10 am

Con la M9, costi a parte, si avverte subito che qualcosa è cambiato, tutto ritorna "giusto", l'angolo e la profondità di campo tornano a essere quella di sempre.

Aumenta di molto il feeling.
Ultima modifica di Mauro M8 & M il ven lug 02, 2010 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Christian Sommella
Messaggi: 758
Iscritto il: sab lug 25, 2009 3:40 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » ven lug 02, 2010 11:36 am

silvio romanato ha scritto:perché cambia la profondità di campo sulla M8?
mi sono perso qualcosa???
In generale: inferiore sensore, maggiore profondità di campo.
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Messaggio da Sergio Frascolla » ven lug 02, 2010 11:37 am

Se uno usa il 28 per fare un 35 cambia non poco....
Se..... 8)
Ciao Sergio

p.s. Ovviamente sono d'accordo con Silvio: La M8 non ha nessuna colpa, che io sappia, sulla pdf
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Messaggio da Sergio Frascolla » ven lug 02, 2010 11:40 am

Christian Sommella ha scritto:
silvio romanato ha scritto:perché cambia la profondità di campo sulla M8?
mi sono perso qualcosa???
In generale: inferiore sensore, maggiore profondità di campo.
Ooops! Davvero? Non lo sapevo e onestamente non me ne sono accorto..

Cambia molto in percentuale?
Ciao grazie
Sergio
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » ven lug 02, 2010 12:34 pm

Ma certo che è così!
Ma lo so... Silvio e Sergio, state provocando e io ci sono cascato come al solito, maliziosi :roll:
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » ven lug 02, 2010 12:37 pm

silvio romanato ha scritto:e io che ero rimasto dell'idea che la profondità di campo fosse la stessa e cambiasse solo l'area inquadrata, come un semplice crop.


:roll:
Certo che a parità di focale la profondità di campo rimane la stessa.

Ma, se il crop mi costringe a usare un 28 mm per avere l'angolo di ripresa di un 35, la profondità di campo sarà ovviamente quella del 28.

A pieno formato del sensore M9 con un 35 avrò avrò la stessa inquadratura del 28 su M8, ma profondità di campo e separazione dei piani di un 35.
Ultima modifica di Mauro M8 & M il ven lug 02, 2010 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Messaggio da Sergio Frascolla » ven lug 02, 2010 12:41 pm

..E' un circolo di confusione...o c'è confusione nel circolo?
:D
Mah?

Ciao Sergio
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » ven lug 02, 2010 12:45 pm

sergio frascolla ha scritto:..E' un circolo di confusione...o c'è confusione nel circolo?
:D
Mah?

Ciao Sergio
Birboni......... :lol:
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

squinza
Messaggi: 133
Iscritto il: gio ott 08, 2009 12:44 pm
Contatta:

Messaggio da squinza » ven lug 02, 2010 3:35 pm

Credo sia l'argomento più dibattuto da quando hanno introdotto i sensori "croppati"...
Dino

Rispondi