Michele Azzali ha scritto:Non credo che questo argomento sia già stato trattato, il che mi fa supporre qualche errore solo mio, e chiedo aiuto per risolvere l'enigma.
Lavoro i file DNG della M8 con Capture One e quando ottengo il risultato voluto "processo" il file salvandolo come TIF. Per il BN naturalmente tolgo per prima cosa la saturazione. Apro poi il file TIF con un altro programma, per esempio Photoshop (ma anche ACDsee), con l'intenzione di stamparlo o di "ridurlo" per la pubblicazione sul web. Ebbene, sembra un'altra fotografia. In PS ad esempio, noto un deludente appiattimento dell'immagine, la ricchezza dei toni e la brillantezza che vedevo in C1 sembrano perdute. Allora riapro lo stesso file TIF con C1 e tutto è a posto. Cosa può cambiare da un programma all'altro? Il monitor è ovviamente lo stesso, il profilo colore con cui salvo il TIF è sempre e comunque Adobe RGB, che PS naturalmente mantiene.
Dove sbaglio?
Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei enormemente grato.
Saluti,
Caro Michele,
ognuno dice la sua, quindi... ecco la mia, considerato che usiamo gli stessi software:
calibrazione del monitor a parte, devi far coincidere le due immagini colore, quella che vedi in CO deve essere identica (più o meno) a quella di PS, pertanto devi usare gli stessi profili colore: su CO vai sullo strumento "Output" (icona ingranaggio) e sul menù Profilo ICC scegli il profilo che più soddisfa le tue esigenze, lo stesso profilo deve essere scelto su PS al menù Impostazioni colore.
Fatto questo non userei CO per la conversione in BW, ma lo farei con PS, menù "Immagine" vai a "Regolazioni", poi scegli "Bianco Nero", ti appare una finestra con i cursori per ogni colore R G V C B M, e misceli a tuo gradimento, come tu usassi dei filtri per il BW, oppure scegli su Predefinito delle impostazione predefinite o personali che salverai.
Se vuoi semplificarti la vita, e allo stesso tempo ottenere risultati straordinari, sono totalmente d'accordo con Massimiliano Alboretti sull'uso di Silver Efex Pro della Nik Softw (lo puoi scaricare per prova), un po' caruccio, ma quando vedrai quello che ottieni con questo software sicuramente metti mano alla carta di credito.
Cordialmente