Trattamento file e conversione in B/N

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Roberto Fiocco
Messaggi: 106
Iscritto il: dom ott 11, 2009 5:56 pm
Località: Verona

Trattamento file e conversione in B/N

Messaggio da Roberto Fiocco » lun gen 04, 2010 10:33 pm

Mi piacerebbe parlare di immagini e conversioni in B/N per capire come ognuno di voi lavora sui propri file. Sarebbe interessante confrontare i vari metodi di lavoro per capire come migliorare la propria tecnica o conoscerne di nuove.
So che è una questione di gusti ma sarebbe bello capire i gusti e le tecniche.
Secondo Voi possiamo parlarne??

Nel postare per primo questo thread desidero iniziare con il mio metodo legato a una fase di ripresa a colori in leggera sottoesposizione , circa 1/3 1/2 stop, rigorsamente in dng.
Al termine tratto i file con Capture One e converto in B/N sempre in Capture
Solitamente aggiungo alla conversione il filtro giallo seguendo le vecchie regole del bn analogico legate soprattutto al ritratto.

Ringrazio chiunque desidera condividere...

Saluti

Roberto
Ciao
Roberto

Avatar utente
Nicola Sacchini
Messaggi: 64
Iscritto il: gio dic 31, 2009 12:44 pm
Località: Cesenatico
Contatta:

Messaggio da Nicola Sacchini » mar gen 05, 2010 1:26 am

Ciao Roberto.
Io non ho mai trovato valide alternative a Silver Efex Pro, della Nik Software. E' un plugin di Aperture, piuttosto costoso, che lavora divinamente.
Insomma, da provare. :wink:
Ciao
Nicola

happiness only real when shared

willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

Conversioni in B/N

Messaggio da willy » mar gen 05, 2010 8:32 pm

Ciao Roberto
Io ho comprato la serie completa della NiK Software e Silver effex è meraviglioso, se vuoi vedere delle mie foto a colori covertite in BN. Vai su Blurb.com e ricerca Irlanda di Guglielmo La Tona.
Ciao
Guglielmo

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mar gen 05, 2010 8:52 pm

Uso uno dei tre canali RGB e decido sul momento quale dei tre rende il bn più gradevole; raramente applico la conversione pure e semplice in scala di grigi.
Quindi gioco con le curve, luci/ombre, luminosità/contrasto; dopo il ridimensionamento applico la maschera di contrasto.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » mar gen 05, 2010 9:20 pm

Trovo la conversione di Capture One piuttosto valida, anche se, forse, il metodo più versatile rimane il Channel Mixer di PS, partendo dall'impostazione base dei tre canali: R=30, G=59, B=11.
Basta salvare l'impostazione (o le impostazioni) e richiamarle all'atto della conversione.
Variando poi i valori in base al gusto o alle esigenze dello scatto.
Terminando (ma questo vale un pò con tutti i tipi di conversione) con un ritocco ai livelli ed al contrasto.
Metto un paio di link per chi volesse approfondire questo aspetto della "Camera Chiara", dove si possono trovare anche dei preset già pronti per Photoshop:

http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_08.php

http://www.epaperpress.com/psphoto/index.html

http://weblog.tonyholmes.com/archives/104

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » mar gen 05, 2010 9:30 pm

Caro Edgar, vedo che il Tuo Avatar visto il tempo, ha scelto "la spider" .... :lol:
Sei una fonte inesauribile di informazioni: trovo che il primo link sia una miniera e mi appresto a studiarlo a fondo .....
Grazie !
(gli altri due li affronto quando ho capito qualcosa in italiano .....)
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » mar gen 05, 2010 9:44 pm

Caro Edgar, vedo che il Tuo Avatar visto il tempo, ha scelto "la spider"
Caro Andrea,
una "spider" chiamata Avro Avian, con a bordo, nientepopodimenochè, la mitica Amelia Earhart, col quale fece la trasvolata degli USA, nel 1928.
trovo che il primo link sia una miniera..
E "trovi" bene... :wink:
Ciao.

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mar gen 05, 2010 10:20 pm

Uso unicamente il DIVINO Silver Efex Pro,anche in questo momento che sto mettendo a posto tutte le foto fatte a parigi con la M9

Roberto Fiocco
Messaggi: 106
Iscritto il: dom ott 11, 2009 5:56 pm
Località: Verona

Messaggio da Roberto Fiocco » mar gen 05, 2010 10:52 pm

Che dire...mi sembra che ci sia interesse x l'argomento e che i metodi abituali siano di esempio ad ognuno secondo le proprie preferenze e per i propri risultati.
Grazie x la collaborazione.
:D :D
Ciao
Roberto

Roberto Fiocco
Messaggi: 106
Iscritto il: dom ott 11, 2009 5:56 pm
Località: Verona

Messaggio da Roberto Fiocco » mer gen 06, 2010 12:33 pm

Buongiorno al forum
Ieri sera incuriosito dai vari metodi di conversione ho provato il metodo segnalato da Maxberek andando a scaricare e leggere il pdf al primo link e, dopo aver letto tutto il contenuto, mi sono messo all'opera.
Beh..che dire BELLISSIMO.
Il metodo Russel Brown è davvero semplice ed efficace e i risultati sono veloci ed immediati senza tante perdite di tempo...davvero affascinante.
Nei prossimi giorni vedrò di provare anche gli altri metodi ma devo dire che è stato interessante sperimentare queste nuove tecniche.
Grazie ancora a tutti per l'interessamento e buona giornata

Roberto
Ciao
Roberto

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Messaggio da Alberto Fabiani » mer gen 06, 2010 1:30 pm

Personalmente mi trovo benissimo con LR. Partendo ovviamente da una foto a colori, a cui aggiusto inizialmente se necessario l'istogramma, azzero la saturazione degli otto canali intervenendo successivamente sulla luminosità degli stessi per portare l'immagine ad una scala tonale a me gradita...personalmente nel b&w amo le immagini contrastate ed intervengo sul controlo del clarity a volte portandolo se necessario al massimo, sul contrasto e cercando di portare le alte luci al limite della sovraesposizione. Poi con la versione beta3 e' stata aggiunta una funzione di vignettatura post crop sulle highlight che consente di recuperare eventuali sovraesposizoni ad esempio nel cielo ed aggiunge un po di vignettatura che a me non dispiace. Mi sono salvato una serie di setup e ci si mette meno ad usarli che a descrivere tutto il processo. Non amo i plugin pur avendoli provati piu' o meno tutti perche' pur fornendo degli ottimi risultati non mi lasciano il pieno controllo dell'immagine. Inoltre non mi fanno imparare nulla perche' gestiscono loro il processo ed ad essere sincero questa e' la cosa che piu' mi infastidisce.

Ciao
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Re: Trattamento file e conversione in B/N

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mer gen 06, 2010 4:14 pm

Roberto Fiocco ha scritto:...il mio metodo legato a una fase di ripresa a colori in leggera sottoesposizione , circa 1/3 1/2 stop, rigorsamente in dng....
Questo non mi torna... perché sottoesponi? l'esposizione dovrebbe essere spostata il più possibile verso le alte luci piuttosto che verso le basse, poi aggiusti in fase di sviluppo. Questo permette di raccogliere maggiori informazioni e, cosa non indifferente, ridurre il rumore di fondo digitale se si suano iso più elevati.
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Roberto Fiocco
Messaggi: 106
Iscritto il: dom ott 11, 2009 5:56 pm
Località: Verona

Messaggio da Roberto Fiocco » mer gen 06, 2010 4:29 pm

Eseguo questo metodo perchè dopo aver letto vari libri di bn digitale ho visto che tutti dicono di sottoesporre intenzionalmente di addirittura di 1 stop.
Ho provato la tecnica e devo dire che tutto sommato con Leica è esagerato sottoesporre di 1 stop mentre sia con Nikon che con Canon (che avevo prima di avere l'M8 ) la sottoesposizione fino ad 1 stop è quasi d'obbligo.
Sui libri si dice che il sensore riesce a leggere molto bene nelle parti scure e molto meno nelle parti chiare e questo mi pare corrisponda a verità, almeno nel mio caso.
Credo che sia una questione di metodo piu o meno personale in quanto uno può decidere di leggere l'esposizione sulle alte luci della scena oppure sottoesporre intenzinalmente di un pò andando a disinteressarsi delle alte luci.
Mah...tu come fai???
Ti ringrazio dell'intervento cosi apriamo anche l'argomento della ripresa.
Lo scopo di questo thread è quello di confrontare quanto scritto sui libri e le realtà vissute da tutti noi sul campo.
Grazie

Roberto
Ciao
Roberto

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » mer gen 06, 2010 9:08 pm

:shock:

Anche io ho sempre sentito e provato il metodo di esposizione indicato da Giuseppe.

E' il noto "Esporre a destra" (nulla di politico...) riferito ovviamente all'istogramma, che permette di salvare le alte luci e "risparmiare" un po' sulla grana, cioè sul rumore digitale agli alti ISO.
Ciao
Mario

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mer gen 06, 2010 10:23 pm

Riporto quanto avevo scritto in un altro post sullo stesso argomento:

In effetti, il metodo che rispecchia di più lo scatto tradizionale della pellicola BN è la conversione del file con "miscela canale" monocromatico... esistono molte combinazioni dei tre filtri rosso/verde/blu per simulare la sensibilità cromatica delle note pellicole fotografiche.

Qualche esempio:

Pellicola --- % Filtro Rosso / Verde / Blu

Kodak T-Max 100 --- 24 37 39
Kodak T-Max 400 --- 27 36 37
Kodak Tri-X 400 --- 25 35 40
Ilford Delta 100 --- 21 42 37
Agfapan 25 --- 25 39 36
....................
.............
......

Se impostate la percentuale dei filtri in questo modo otterrete dalla conversione del miscela canale monocromatoco la conversione in BN del file come se la vostra foto fosse stata ripresa dalla pellicola scelta (con la sensibilità ai vari colori differente).

La versione di conversione "Bianco e Nero" è molto simile, a cui hanno aggiunto il controllo oltre che del Rosso/Verde/Blu anche del Giallo/Magenta/Ciano.... giusto per complicarci le idee...
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Rispondi