Per dire che costa uno sproposito... (e non in torinese)Dialetto torinese per dire....?
Anche se difficilmente trovi di meglio su questa focale (e non solo a telemetro..), ovviamente (pare superfluo dirlo, ma tant'è) solo se ti serve veramente l'f2.
Qui vorrei aprire una piccola parentesi (forse di un argomento di lana caprina..): se vuoi un 35, crop o no, ti ci vuole un 35..Per avere i risultati di un 35mm quale 28mm mi consigliate?
Sembra banale, ma io la vedo in modo diverso: il crop ci ha abituato a pensare che, dato che "ritaglio" l'immagine, devo "scendere" più o meno di un "valore classico" di focale (in questo caso il 28 ) per ottenere la focale corrispondente, sul formato FF, al 35mm.
Sarò fissato, ma per me una focale resta la stessa, con le sue specifiche caratteristiche di resa prospettica, profondità di campo, ecc.
Cambia solo il campo inquadrato (ridotto col crop, spesso il solito passo avanti o indietro).
Quindi se monto sulla M8 un 28 non avrò "un 35" ma un bel 28 (con tutte le sue belle "caratteristiche", desiderate o meno).
Provate a fare un ritratto (ambientato s'intende..) con un 28 montato sulla M8, avvicinandovi al soggetto come fareste con il 35, e poi vedrete che belle "teste a pera" uscire fuori; senza contare che, se volete sfocare lo sfondo dovrete lavorare sempre a t.a.
Il discorso cambia solo quando siamo ..con le spalle al muro (tipicamente in uno spazio angusto) e abbiamo bisogno del campo di una focale minore per inquadrare ciò che ci serve: ma quante volte ci capita?
Meditate gente, meditate.
Oh, sia chiaro che non voglio convincere nessuno eh...