Ho acquistato, nuovo di fabbrica e con la collaborazione preziosa di un amico che mi ha permesso di averlo velocemente, il nuovo Voigtlander/Còsina Nocton 50 f/1,1 che dovrebbe arrivarmi martedì o mercoledì.
Probabilmente potrà derivarne la decisione dell'Ordine dei Medici Tedeschi di condannarmi a castrazione chimica ma ho deciso di fare un test approfondito e meticoloso effettuando una comparazione diretta sul campo tra il nuovo obiettivo di Mr.Kobayashi e non uno ma due Leica Noctilux 50 f/1 (o 1,17 che sia) uno con paraluce staccabile e l'altro con paraluce telescopico incorporato...
Se le promesse verranno mantenute credo che avrò di che divertirmi per riempire le giornate che separano il Natale dalla fine di questo 2009.
Naturalmente non si tratterà di una prova tendenziosamente condotta per esaltare uno e sminuire l'altro, non è da me, cercherò come sempre di essere asetticamente oggettivo e, a prescindere dai risultati, credo che ne vedremo delle belle o quanto meno avremo di che riflettere su molti aspetti di tre ottiche comunque progettate per usi altamente specifici.
L'unico aspetto che prometto fin d'ora di non affrontare sarà il prezzo perchè voglio fingere che costino tutti la stessa cifra e quindi il test avrà essenzialmente lo scopo di valutare resa alle varie aperture, precisione di fuoco, restituzione delle ombre, tenuta alle alte luci ecc. ecc.
Vada come vada auguratemi buon lavoro e lunga vita a quel che resta ormai dei miei attributi...

Saluti