Impugnatura M8 e M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Pierangelo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:50 pm
Località: Brescia
Contatta:

Impugnatura M8 e M9

Messaggio da Pierangelo » mer ott 14, 2009 4:05 pm

Avendo messo in vendita, con molto dispiacere perchè poco usata e in condizioni splendide, la mia M8, ho conservato però sia le due batterie di scorta che la sua impugnatura per usarle sulla M9 che verrà.
Così come per le batterie c'è anche la stessa compatibilità tra le due anche per l'impugnatura ?
Grazie.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer ott 14, 2009 6:24 pm

No, purtroppo l'impugnatura non è compatibile.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Pierangelo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:50 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » mer ott 14, 2009 6:52 pm

Ti ringrazio Roberto, ma mi rimane un dubbio possedendo la versione nera della M8, è solo una questione di estetica per la verniciatura diversa o cambia anche l'attacco, sul sito Leica vedo compatibilità tra M8.2 e M9.
Se fosse solo questione estetica potrei decidere di conservarla.
Grazie

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer ott 14, 2009 8:09 pm

Ora mi metti un grosso dubbio... non vorrei che la compatibilità non ci fosse ma tra la M8 e la M9 e non tra la M8.2 e la nuova.
Se fosse così chiedo scusa.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer ott 14, 2009 11:26 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Ora mi metti un grosso dubbio... non vorrei che la compatibilità non ci fosse ma tra la M8 e la M9 e non tra la M8.2 e la nuova.
Se fosse così chiedo scusa.
..se vi è compatibilità (di impugnature) tra M8.2 ed M9, non può non esservi anche tra M8 ed M9: io ho infatti innestato ed usato senza problema alcuno le impugnature delle M8 sulle M8.2 ...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio ott 15, 2009 9:46 am

No, non ricordo quando e dove, ma sono quasi certo che la compatibilità totale non ci sia...
Anche il numero di catalogo cambia: 14471 per la M8 / 14486 per la M8.2 per l'impugnatura nera mentre quella cromata cambia da 14472 a 14487.
Ora ci penso meglio e poi ne parliamo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio ott 15, 2009 9:53 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:No, non ricordo quando e dove, ma sono quasi certo che la compatibilità totale non ci sia...
Anche il numero di catalogo cambia: 14471 per la M8 / 14486 per la M8.2 per l'impugnatura nera mentre quella cromata cambia da 14472 a 14487.
Ora ci penso meglio e poi ne parliamo.
Ciao
E' normale, Roberto, che sia cambiato il codice: cambia infatti il rivestimento..
Per quel che riguarda l'aspetto puramente "meccanico", ti assicuro che, tra M8 ed M8.2, vi è piena compatibilità..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
emmetreuno
Messaggi: 60
Iscritto il: ven giu 26, 2009 9:53 am
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggio da emmetreuno » gio ott 15, 2009 5:47 pm

Francesco Lepri ha scritto:E' normale, Roberto, che sia cambiato il codice: cambia infatti il rivestimento..
Per quel che riguarda l'aspetto puramente "meccanico", ti assicuro che, tra M8 ed M8.2, vi è piena compatibilità..

Confermo (avute entrambe): sono identiche

Ciao
Daniele

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio ott 15, 2009 6:45 pm

Ma qui il problema era tra M8 ed M9...
Comunque se M8=M8.2 e M8.2=M9 (dimensionalmente parlando) allora significa che M8=M9 e allora chiedo scusa: mi sono sbagliato :oops:
Mi frulla comunque sempre in testa qualche cosa che non risultava compatibile... Boh, forse l'impugnatura della M7 sulla M8 per via del foro centrale del cavalletto e per il maggior spessore.
Hei, ragazzi, possiamo sbagliare tutti eh...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio ott 15, 2009 7:32 pm

Non sono sbagli, Roberto, bensì semplici distrazioni... :lol:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
emmetreuno
Messaggi: 60
Iscritto il: ven giu 26, 2009 9:53 am
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggio da emmetreuno » gio ott 15, 2009 8:24 pm

Lo sbaglio l'ho fatto io quando ho preso la 14471 nera per la M8.2 poi sostituita con la 14486 (vulcanite) che uso tuttora con la M9. Cmq l'attacco era/è identico.

D.
Daniele

Stonley
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mag 26, 2007 4:54 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: Impugnatura M8 e M9

Messaggio da Stonley » dom ott 18, 2009 1:06 am

Pierangelo ha scritto:Avendo messo in vendita, con molto dispiacere perchè poco usata e in condizioni splendide, la mia M8, ho conservato però sia le due batterie di scorta che la sua impugnatura per usarle sulla M9 che verrà.
Così come per le batterie c'è anche la stessa compatibilità tra le due anche per l'impugnatura ?
Grazie.
Mi sembra di aver visto qualcosa su ebay, impugnature universali, prova a digitare Leica M9.

Io ne ho presa una ma per la FM3a

Rispondi