M8 : Attenzione all'infinito...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
M8 : Attenzione all'infinito...
Il tastatore del telemetro della M8 (per i profani si tratta della rotella montata su cuscinetto che sfrega contro la camma dell'obiettivo) , dopo un certo periodo d'uso, tende ad allentarsi e, soprattutto se si impiegano spesso ottiche che tra la minima distanza di fuoco e l'infinito richiedono una rotazione completa del barilotto, finisce che la regolazione si stara senza preavviso.
Io mi sono trovato i primi 20 scatti perfetti e tutti i successivi irrimediabilmente sfuocati progressivamente sempre di più.
Quando, ingrandendo per caso una immagine sul monitor della macchina, me ne sono accorto ormai era troppo tardi.
Verificata la collimazione all'infinito... non c'era più e ovviamente con la perdita dell'infinito sballano anche tutte le altre distanze.
Con la brugolina ho rimesso tutto a posto ma tra le cose da ricordare è quella di controllare ogni tanto, prima di prendercela con questo o quell'obiettivo, che il telemetro si sovrapponga perfettamente all'infinito.
A quando una Billingham con un posticino riservato alla brugola?
Progressivamente qualcuno lassù mi sta togliendo, un giorno dopo l'altro, quelle certezze che mi hanno accompagnato per lungo tempo.
Ciao
Io mi sono trovato i primi 20 scatti perfetti e tutti i successivi irrimediabilmente sfuocati progressivamente sempre di più.
Quando, ingrandendo per caso una immagine sul monitor della macchina, me ne sono accorto ormai era troppo tardi.
Verificata la collimazione all'infinito... non c'era più e ovviamente con la perdita dell'infinito sballano anche tutte le altre distanze.
Con la brugolina ho rimesso tutto a posto ma tra le cose da ricordare è quella di controllare ogni tanto, prima di prendercela con questo o quell'obiettivo, che il telemetro si sovrapponga perfettamente all'infinito.
A quando una Billingham con un posticino riservato alla brugola?
Progressivamente qualcuno lassù mi sta togliendo, un giorno dopo l'altro, quelle certezze che mi hanno accompagnato per lungo tempo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- fabrizio canella
- Roberto Crenna
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
No, ho gusti differenti: con quello che costa non dovrebbe succedere... e comunque meglio una Leica-Girl, con i boy ho difficoltà di feeling.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Filippo Gulotta
- Mario Grazioso
Filippo,
se ti munisci della brugolina rimetti tutto a posto in pochi minuti.
C'è un'antenna posta a molta distanza, di fronte casa mia, che ho preso a riferimento per regolare l'infinito.
Se il proprietario di tale antenna avesse a chiedermi i diritti di utilizzo della stessa, diventerebbe subito milionario (in Euro)....
se ti munisci della brugolina rimetti tutto a posto in pochi minuti.
C'è un'antenna posta a molta distanza, di fronte casa mia, che ho preso a riferimento per regolare l'infinito.
Se il proprietario di tale antenna avesse a chiedermi i diritti di utilizzo della stessa, diventerebbe subito milionario (in Euro)....
Ciao
Mario
Mario
io ho stretto la vite ed è tornata a posto...la mia faceva gia questo scherzetto!!
grazie
grazie
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
- Domenico Caminiti
- santecastignani
- Contatta:
- massimo sacchini
- Gianluca Capiozzo
Re: M8 : Attenzione all'infinito...
Scusami RPO, ma sono perplesso, non metto in dubbio la tua esperienza e non potrei neppure, la mia M8.2 ha pochi mesi, ma possibile che te ne sia accorto solo ora ? A me pare una cosa grave e macroscopica...Roberto Piero Ottavi ha scritto:Il tastatore del telemetro della M8 (per i profani si tratta della rotella montata su cuscinetto che sfrega contro la camma dell'obiettivo) , dopo un certo periodo d'uso, tende ad allentarsi e, soprattutto se si impiegano spesso ottiche che tra la minima distanza di fuoco e l'infinito richiedono una rotazione completa del barilotto, finisce che la regolazione si stara senza preavviso.
Io per una cosa del genere propenderei per una richiesta d'intervendo in assitenza, se si perde "il fuoco" dalla 20ma foto non ci siamo per nulla, altro che regolarsi il telemetro come un violino... se puoi/vuoi chiedi a Polyphoto cosa dicono, penso che interessi molto a tutti...Roberto Piero Ottavi ha scritto: Progressivamente qualcuno lassù mi sta togliendo, un giorno dopo l'altro, quelle certezze che mi hanno accompagnato per lungo tempo.
Ciao
Grazie d'aver condiviso la tua esperienza anche se "triste".
Gianluca Capiozzo
- Filippo Gulotta