Battuta d'arresto per il Don.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » ven apr 03, 2009 10:01 am

Non resisto a questi stimoli...

Se per "nulla" il nostro illustre amico sociologo si riferisce alla immaterialità del digitale, alla sua impalpabilità... bè, che dire allora del pensiero dell'uomo? Da Socrate a Schopenauer, un branco di fannulloni che ha vissuto a sbafo, sul nulla, appunto.

Una fotografia pubblicata su un giornale, o su un libro, o appesa alle pareti di una galleria, è "nulla", o "tutto", esclusivamente in virtù di ciò che rappresenta, e di come lo rappresenta. Non essendo possibile neppure stabilire la sua origine, se non con criteri di indagine estranei alla normale fruizione, mi verrebbe da parafrasare che se c'è una cosa "nulla", essa è proprio la fissazione di operare questo discrimine.

Non avendo tuttavia letto Ferrarotti, posso immaginare che la sua definizione nascesse da elucubrazioni più corpose di quella che provocatoriamente ho assunto ad ipotesi.

Dubito però di essere davvero interessato a conoscerle: sono riuscito a schivare Benjamin, Barthes, Sontag...
ciao, Sante

HEISEMBERG

Messaggio da HEISEMBERG » ven apr 03, 2009 10:21 am

Intendeva l'impalpabilità del supporto, anche se per certi aspetti riprendeva delle posizioni al limite del luddismo vicine a Russel, tuttavia il problema non cambia per quanto riguarda la possibilità di uscire dall'obblio, ammesso che ci possa interessare ( a me proprio no, non ho cose cosi importanti da dire) la sopravvivenza del nostro vissuto, e con esso ovviamente anche i click. Mi sembra fosse Marco Aurelio, che dicesse che la fama ritardava solamente l'obblio ed allora... molto meglio vivere il presente che il futuro ove non ci saremo più. Ciao Sante devo ammettere che sei molto più concreto di me, Ottaviano
Ps: Ad ogni modo il pensiero di Socrate e degli altri, è stato tramandato con supporti scritti e definiti, il solo pensiero, da solo non ci sarebbe mai pervenuto.
Ottaviano

HEISEMBERG

fabrizio canella

Messaggio da fabrizio canella » ven apr 03, 2009 10:30 am

santecastignani ha scritto:Non resisto a questi stimoli...

Se per "nulla" il nostro illustre amico sociologo si riferisce alla immaterialità del digitale, alla sua impalpabilità... bè, che dire allora del pensiero dell'uomo? Da Socrate a Schopenauer, un branco di fannulloni che ha vissuto a sbafo, sul nulla, appunto.

Una fotografia pubblicata su un giornale, o su un libro, o appesa alle pareti di una galleria, è "nulla", o "tutto", esclusivamente in virtù di ciò che rappresenta, e di come lo rappresenta. Non essendo possibile neppure stabilire la sua origine, se non con criteri di indagine estranei alla normale fruizione, mi verrebbe da parafrasare che se c'è una cosa "nulla", essa è proprio la fissazione di operare questo discrimine.

Non avendo tuttavia letto Ferrarotti, posso immaginare che la sua definizione nascesse da elucubrazioni più corpose di quella che provocatoriamente ho assunto ad ipotesi.

Dubito però di essere davvero interessato a conoscerle: sono riuscito a schivare Benjamin, Barthes, Sontag...
Con Benjamin e Barthes hai fatto malissimo...
Di Benjamin leggi almeno Infanzia berlinese, se non vuoi gustare le goie di Parigi, capitale del XIX secolo e di Barthes quel libricino bellissimo che è L'impero dei segni. Esci a comprarli! :)
Ciao,
fabrizio / citizenkane

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » ven apr 03, 2009 11:08 am

fabrizio canella ha scritto:

Di Benjamin leggi almeno Infanzia berlinese, se non vuoi gustare le goie di Parigi, capitale del XIX secolo e di Barthes quel libricino bellissimo che è L'impero dei segni. Esci a comprarli! :)
Mi riferivo esclusivamente ai trattati sulla fotografia e sull'arte: "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica" (+ o -), e "Camera chiara".
Le altre lacune cercherò di colmarle

:lol:
ciao, Sante

fabrizio canella

Messaggio da fabrizio canella » ven apr 03, 2009 3:14 pm

santecastignani ha scritto:
fabrizio canella ha scritto:

Mi riferivo esclusivamente ai trattati sulla fotografia e sull'arte: "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica" (+ o -), e "Camera chiara".
Le altre lacune cercherò di colmarle

:lol:
Adesso sono più tranquillo... 8) :lol:
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Donatello Birsa

Messaggio da Donatello Birsa » gio apr 09, 2009 6:38 pm

santecastignani ha scritto:Dimentichiamo per un istante che stiamo parlando di un amico; il quadro che viene a delinearsi è di desolante arretratezza, e non mi riferisco certo a Donatello.

Un ente pubblico finanzia con i nostri soldi (e nel caso in oggetto c'è il supplemento dello statuto speciale) una serie di ammirevoli lavori (anch'io ho visto degli scatti che storicizzano trasformazioni del paesaggio incredibili); poi stima talmente poco la documentazione di questi lavori da lasciare che se ne perda la memoria come descritto.

Dove è l'arretratezza? Sono strasicuro che sarebbe impossibile rinvenire nel magazzino veicoli dello stesso ente una automobile senza revisione, senza tagliando, senza olio nella coppa, senza assicurazione; se esistesse non potrebbe circolare, lo sanno anche gli asini. Ma passando a una tecnologia che per definire "nuova" bisognerebbe aver perso il calendario, oggi probabilmente molto più vitale dei mezzi di trasporto, si lascia che sia la sorte a decidere degli eventi.

:cry:
grazie a tutti per la solidarietà,
auguri di Buona Pasqua,
a presto,
Don
Ciao,
Donatello

XZTXR9

Messaggio da XZTXR9 » gio apr 09, 2009 8:39 pm

Ciao grande Don!
Enea

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab apr 11, 2009 8:29 am

santecastignani ha scritto:Dimentichiamo per un istante che stiamo parlando di un amico; il quadro che viene a delinearsi è di desolante arretratezza, e non mi riferisco certo a Donatello.

Un ente pubblico finanzia con i nostri soldi (e nel caso in oggetto c'è il supplemento dello statuto speciale) una serie di ammirevoli lavori (anch'io ho visto degli scatti che storicizzano trasformazioni del paesaggio incredibili); poi stima talmente poco la documentazione di questi lavori da lasciare che se ne perda la memoria come descritto.

Dove è l'arretratezza? Sono strasicuro che sarebbe impossibile rinvenire nel magazzino veicoli dello stesso ente una automobile senza revisione, senza tagliando, senza olio nella coppa, senza assicurazione; se esistesse non potrebbe circolare, lo sanno anche gli asini. Ma passando a una tecnologia che per definire "nuova" bisognerebbe aver perso il calendario, oggi probabilmente molto più vitale dei mezzi di trasporto, si lascia che sia la sorte a decidere degli eventi.

:cry:
Io non ne sarei strasicuro, la pubblica amministrazione è piena di uffici con auto che marciano (quando c'è la benzina) senza un cambio d'olio (spesso quello presente è al di sotto della prima tacca in basso dell'astina) dal primo tagliando, mi astengo dall'affermare ci possano essere o meno assicurazione e revisione 8).

La cosa che secondo me dovrebbe meravigliare è che trattandosi di una provincia autonoma, dovrebbero essere ivi presenti dei criteri dirigenziali posti in essere sotto ottiche "private", volti quindi, anche e soprattutto, alla salvaguardia del patrimonio presente nell'hard disk di Donatello.

Basterebbe poi al massimo lo stipendio di un mese di uno dei massimi vertici politici di quell'amministrazione per consentire la sottoposizione della memoria rigida ad una (mi sembra siano solo due in Italia) delle società specializzate nel recupero dati.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Rispondi