epson Stylus Pro 4880
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
epson Stylus Pro 4880
qualcuno di voi ce l'ha?
come si trova?
come va per stampe in bianco e nero?
grazie
come si trova?
come va per stampe in bianco e nero?
grazie
- Ario Arioldi
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Credo che il formato A2 interessi quasi esclusivamente i professionisti, Manlio, non so se tu lo sei!
In B/N la 2880 è considerata lo standard di riferimento dalla rivista Leica.
Ciao,
In B/N la 2880 è considerata lo standard di riferimento dalla rivista Leica.
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
riuscendo a stampare in camera oscura fino al 50x60 vorrei una stampante che mi permetta di raggiungere questo formato.
e a volte qualche "cliente" mi chiede qualche ingrandimento di questo tipo.
diciamo che ogni tanto ci guadagno con la fotografia.
diciamo che con poco in più allora c'è la 3800 ma la 4880 ha dei nuovi colori se non sbaglio.
diciamo che con poco in più allora c'è la 3800 ma la 4880 ha dei nuovi colori se non sbaglio.
- Ario Arioldi
Non ti sbagli sono i colori della serie K3 Vivid Magenta, come la 2880.Manlio ha scritto:riuscendo a stampare in camera oscura fino al 50x60 vorrei una stampante che mi permetta di raggiungere questo formato.
Ciao,
Ario
- Andrea Podesta'
Mi inserisco per un consiglio ....
dovendo acquistare una stampante, con particolare interesse al B&N,
al di fuori del costo iniziale, la scelta tra 2880, 3800, 4880, comporta costi di esercizio diversi a parità di formato ?
Ci sono aprezzabili differenze tecnologiche (riferite alla tecnologia di stampa) tra 3800 e 4880 ?
I canali di acquisto sono solo via Internet o ci sono negozi (parimenti convenienti ) che dispongono in loco del materiale e che forniscono quindi una certa garanzia che sembra molto difficile nella realtà ottenere negli acquisti via web ? (se sì ..... sarei molto grato di una segnalazione in MP ....)
Grazie per i consigli che vorrete darmi ...
al di fuori del costo iniziale, la scelta tra 2880, 3800, 4880, comporta costi di esercizio diversi a parità di formato ?
Ci sono aprezzabili differenze tecnologiche (riferite alla tecnologia di stampa) tra 3800 e 4880 ?
I canali di acquisto sono solo via Internet o ci sono negozi (parimenti convenienti ) che dispongono in loco del materiale e che forniscono quindi una certa garanzia che sembra molto difficile nella realtà ottenere negli acquisti via web ? (se sì ..... sarei molto grato di una segnalazione in MP ....)
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
- santecastignani
- Contatta:
Il costo di esercizio è molto più basso con le stampanti grandi! Prendendo come parametro la 2400 e la 4800 che possiedo (credo che con i modelli più recenti non sia cambiato niente, a parte le microcartucce della 2400 -13 ml- che sono diventate più micro nella 2880 -11 ml-), e riferendosi al listino al pubblico, 13 ml di inchiostro della 2400 costano 15 euro, mentre i 220 della 4800 ne costano 90... fai i tuoi conti!Andrea Podestà ha scritto:Mi inserisco per un consiglio ....
E anche sulla qualità credo che possano esserci sorprese: ad esempio nella mia coppia coeva (e apparentemente dotata della stessa tecnologia), la 4800 surclassa la sorella minore anche nella stampa, specie nella costanza della stessa in termini cromatici e... meccanici (rarissimi gli altrimenti ricorrenti problemi di righe, disallineamenti, otturazione ugelli, eccetera.
La serie 3800 si colloca nel mezzo dal punto di vista del costo di esercizio, ma non so giudicarla nella affidabilità.
Ciao,
Sante
- Andrea Podesta'
Grazie Sante .... (oggi... Ti ringrazio più volte ...)
e per gli acquisti di queste stampanti di fascia alta.... via Internet, sul sito ufficiale o ci sono negozi nei quali si può verificare "de visu" .... (naturalmente non chiedo rriferimenti specifici se non in privato... )
e per gli acquisti di queste stampanti di fascia alta.... via Internet, sul sito ufficiale o ci sono negozi nei quali si può verificare "de visu" .... (naturalmente non chiedo rriferimenti specifici se non in privato... )
Un saluto
Andrea
A.P.©
Andrea
A.P.©
- santecastignani
- Contatta:
La 4800 la avevo vista in varie dimostrazioni, ma queste macchine finché non te le sei portate a casa e non ci si è posato un velo di polvere... non sai cosa possono fare davvero tra le tue mani.Andrea Podestà ha scritto:Grazie Sante .... (oggi... Ti ringrazio più volte ...)
Oggi io acquisto tutti questi prodotti da un fornitore in Romagna che non ha i prezzi migliori, ma è organizzatissimo e trova tutto in pochissimo tempo.
Non saprei cosa suggerirTi dalle tue parti.
Sante
- Gian Mario Bandera
E' vero che la qualità di stampa per i formati sino all'A3 è migliore con la 2400 mentre nei formati A3, A3+ e A2 la 4800 batte la 2400?santecastignani ha scritto: E anche sulla qualità credo che possano esserci sorprese: ad esempio nella mia coppia coeva (e apparentemente dotata della stessa tecnologia), la 4800 surclassa la sorella minore anche nella stampa, specie nella costanza della stessa in termini cromatici e... meccanici (rarissimi gli altrimenti ricorrenti problemi di righe, disallineamenti, otturazione ugelli, eccetera.
Grazie
Ciao
- santecastignani
- Contatta:
Non direi, Gian Mario.Gian Mario Bandera ha scritto:E' vero che la qualità di stampa per i formati sino all'A3 è migliore con la 2400 mentre nei formati A3, A3+ e A2 la 4800 batte la 2400?santecastignani ha scritto: E anche sulla qualità credo che possano esserci sorprese: ad esempio nella mia coppia coeva (e apparentemente dotata della stessa tecnologia), la 4800 surclassa la sorella minore anche nella stampa, specie nella costanza della stessa in termini cromatici e... meccanici (rarissimi gli altrimenti ricorrenti problemi di righe, disallineamenti, otturazione ugelli, eccetera.
Grazie
Ciao
Queste sono forse considerazioni basate sulla risoluzione nominale, o non so quali altri parametri, non credo sulla esperienza effettiva (ma è sempre possibile che si abbiano semplicemente opinioni diverse).
Il BN che esce dalla mia 4800 senza alcuna accortezza, lasciando la macchina settata a colori, evidenzia una neutralità disarmante, mai riscontrata nella sorella minore.
I limiti della 4800 sono tutti nella praticità: stampe senza bordo solo con carta in rotolo; formato minimo A4; lascia sempre una striscia bianca da rifilare, eccetera.
La 3800 dovrebbe superare questi aspetti, ma non ho approfondito per via delle cartucce da 90 ml che sono sì grandicelle, ma scompaiono davanti ai 220 ml della mia.
Tutti questi discorsi valgono per le Epson. Ma da quando ho installato un plotter HP da 111 cm, sono molto ammirato da questo marchio. Se dovessi acquistare una stampante A3, e non mettessi la resa in BN al primo posto, oggi prenderei senz'altro la HP 9180 http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm ... 43049.html, per le cartucce molto più capienti della 4880 (più del doppio), per la maggior facilità di reperimento del consumabile (almeno per me), per il prezzo di acquisto, per l'affidabilità generale, che nelle Epson è tutt'altro che esemplare. Un esempio tra tutti sulla intelligenza delle soluzioni HP: se nella 4800 devo passare dall'inchiostro photo a quello matt, occorre una procedura che dura circa mezz'ora (e devi essere presente davanti alla macchina, sollecito ad eseguire le operazioni che vengono richieste di volta in volta), e si perde inchiostro per alcune decine di euro; l'inchiostro perduto va a riempire una tanica che quando è piena va cambiata, con ulteriore aggravio di spesa.
Nel caso del mio plotter (di fascia relativamente economica), entrambi gli inchiostri sono montati in permanenza, e la macchina attinge a quello giusto a seconda della carta montata; stop.
Oltre a questo, la storia delle cartucce microscopiche è uno scandalo. Oltre al costo, è praticamente impossibile lanciare un ciclo di stampe: c'è sempre una cartuccia quasi esaurita che termina sul più bello; se c'è necessità di pulire gli ugelli, è quasi matematico che prima devi cambiare la cartuccia agli sgoccioli, eccetera.
Ma quella della stampa ink-jet è una storia davvero complicata e avvincente; credo che ci sia ancora molto da vedere...
Ciao,
Sante
- Gian Mario Bandera
Grazie mille!santecastignani ha scritto:
Ma quella della stampa ink-jet è una storia davvero complicata e avvincente; credo che ci sia ancora molto da vedere...
Ciao,
Sante
Anche un mio amico ha un plotter HP e me ne parla molto bene.
Per qualche mese continuo con la 2400 poi prenderò una decisione.
Ciao