Risciaquo pellicole

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Emiliano Dondi
Messaggi: 143
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:13 pm
Località: Carpi

Risciaquo pellicole

Messaggio da Emiliano Dondi » lun set 22, 2008 2:01 pm

Sono stato consigliato da un amico per il lavaggio dei miei negativi dopo lo sviluppo di non usare acqua corrente per 15-20 minuti ma:
- riempire la tank e fare 10 capovolgimenti
- vuotare e ri-riempire la tank e fare 20 capovolgimenti-
- ri-vuotare e ri-riempire la tank e fare 30 capovolgimenti.

Ho provato e si risparmia acqua e tempo. Mi sembrano ben lavati ma hon un dubbio, sono lavati a sufficienza.
Questo mio amico usa questo metodo da 3-4 anni ed ha negativi OK, ma a lungo andare che conseguenze ha un lavaggio fatto non bene?
Emiliano

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » lun set 22, 2008 2:53 pm

i miei negativi di quando ho iniziato a sviluppare...(4 anni) sono diventati marroni :lol:

fabio savagnone
Messaggi: 106
Iscritto il: ven lug 06, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da fabio savagnone » lun set 22, 2008 4:26 pm

Non è proprio così semplice.....questo è il lavaggio a scalare ed è una tecnica che usano molti.
Si parte riempiendo la tank e facendo 50 capovolgimenti, poi si svuota e se ne fanno 45, poi 40, ecc. ecc. fino ad arrivare a zero, poi si riempie con acqua distillata e imbibente e si fa un minuto di agitazione continua, alla fine si svuota e si riempie la tank di sola acqua distillata e si agita un altro minuto.
Ho negativi che ancora stampo che hanno 20 anni e sono perfetti...ovviamente conservati bene, ma questa è un'altra storia
Fabio

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun set 22, 2008 5:12 pm

E' in pratica il sistema suggerito da Ilford,l'ho sempre usato,sia pure con qualche piccola variante,ed ho negativi di 40 anni fa perfettamente conservati.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
PaoloGreco
Messaggi: 224
Iscritto il: lun apr 21, 2008 2:49 pm
Località: Roma

Messaggio da PaoloGreco » sab set 27, 2008 7:45 pm

Rimanendo in tema, secondo voi posso risciacquare negativi di un annetto fa? Ieri sera mi sono accorto che hanno una puntinatura scura sopra che col panno va via e vorrei toglierla senza rigarli!

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab set 27, 2008 8:21 pm

Certamente,io ho spesso risciacquato diapositive degli anni 70...

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
PaoloGreco
Messaggi: 224
Iscritto il: lun apr 21, 2008 2:49 pm
Località: Roma

Messaggio da PaoloGreco » lun set 29, 2008 12:03 am

grazie andrea..molto gentile :D

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » lun set 29, 2008 8:51 pm

Sul lavaggio delle pellicole vi segnalo la sezione che si puo' leggere in questo sito, purtroppo in inglese:

http://www.geocities.com/ResearchTriang ... togra.html

e come corollario:

http://www.largeformatphotography.info/ ... _rolf.html

Sostanzialmente e' una conferma della validita' del metodo Ilford.
Avevo letto una discussione su questo topico tempo fa su APUG, c'era chi sposava il lavaggio Ilford, chi invece era piu' prudente adducendo obiezioni come la temperatura dell'acqua, la diversa concentrazione di sali che potrebbero cambiare la solubilita' dell'iposolfito, etc...
Io risciacquo in questo modo da 5 anni e i negativi sono OK, pero' e' un lasso di tempo non tanto significativo.
Ciao




Elia

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » gio ott 02, 2008 11:55 am

Il metodo "a scalare" viene (o veniva) sempre suggerito come alternativa a quello "normale". Secondo me si perde più tempo. Io calavo un tubetto di gomma nel centro della tank (uasvo una Paterson ed era predisposta per questo), collegato al rubinetto, poi aprivo "un filino" d'acqua, tanto da assicurare la circolazione, e me ne andavo a cena, a leggere, a guardare la tivù, insomma a fare dell'altro, senza lo stress dell'attesa. Dopo mezz'oretta (o anche più...) tornavo, chiudevo l'acqua, aprivo la tank (piena), due gocce di imbibente, una bella scrollata della spirale su e giu per fare un po' di schiuma... et voilà. I negativi più vecchi che ho hanno trent'anni e sono perfetti. In realtà i casini cominciavano dopo, cioè con l'asciugatura, che mi ha sempre dato problemi... di polvere!
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Rispondi