Per quanto abbia cercato di leggere attentamente il manuale d'istruzioni, quando monto il 28 o il 21 impazzisco per stabilire l'esatta inquadratura.
C'è qualcuno che mi dà una dritta?
Grazie
Cornici luminose M8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Elio Daniele
Cornici luminose M8
Elio
"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)
"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)
- Francesco Lepri
- Contatta:
Ciao Elio.
Prescindendo dalle trite e ritrite considerazioni circa la loro parziale attendibilità, posso soltanto dirti che col 28 la cornicetta di riferimento è quella che visualizzi esternamente a quella del 90 (la più piccola disponibile su M8 ), mentre per il 21 la cornicetta non c'è (la più ampia disponibile è quella per il 24, abbinata a quella per il 35).
Alcuni affermano di fare riferimento - nell'utilizzo del 21 - all'intero campo visivo del mirino e di trovarsi bene così. Personalmente, col 21 monto sulla slitta un mirino 28 (nell'ispecie, il Voigtlander in metallo: favoloso) e vado che è un piacere..
Prescindendo dalle trite e ritrite considerazioni circa la loro parziale attendibilità, posso soltanto dirti che col 28 la cornicetta di riferimento è quella che visualizzi esternamente a quella del 90 (la più piccola disponibile su M8 ), mentre per il 21 la cornicetta non c'è (la più ampia disponibile è quella per il 24, abbinata a quella per il 35).
Alcuni affermano di fare riferimento - nell'utilizzo del 21 - all'intero campo visivo del mirino e di trovarsi bene così. Personalmente, col 21 monto sulla slitta un mirino 28 (nell'ispecie, il Voigtlander in metallo: favoloso) e vado che è un piacere..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Elio Daniele
Grazie, Francesco
la tua spiegazione è molto chiara.
In realtà sapevo che col 21 l'inquadratura dovrebbe corrispondere a tutto il campo inquadrato, ma porto gli occhiali (sono astigmatico) e l'operazione mi risulta un po' difficoltosa.
Mi procurerò quindi il mirino 28 e farò come dici tu.
Ho pensato di prenderlo da cameraquest. Altri suggerimenti?
Ciao
la tua spiegazione è molto chiara.
In realtà sapevo che col 21 l'inquadratura dovrebbe corrispondere a tutto il campo inquadrato, ma porto gli occhiali (sono astigmatico) e l'operazione mi risulta un po' difficoltosa.
Mi procurerò quindi il mirino 28 e farò come dici tu.
Ho pensato di prenderlo da cameraquest. Altri suggerimenti?
Ciao
Elio