Arrivata Panasonic LX3 con Vario Summicron!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Marco Febbrari
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:28 am
Località: Iseo (Brescia)

Arrivata Panasonic LX3 con Vario Summicron!

Messaggio da Marco Febbrari » lun lug 21, 2008 6:43 pm

Ciao a tutti

L'hanno presentata oggi... Mi scuso se qualcuno è arrivato prima di me...
Sono curioso di sapere come lavora questo 24-60mm Vario Summicron...

DMC-LX3
Fotocamera Digitale

* CCD da 1/1,63", 10,1 Megapixel, ad alta sensibilità, e Venus Engine IV (fino a ISO 3.200 alla massima risoluzione)
* Obiettivo grandangolare da 24 mm LEICA DC VARIO-SUMMICRON, f/2.0, zoom ottico 2,5x
* Possibilità di utilizzo completamente manuale
* Filmati HD e funzione HD Output
* Schermo Intelligent LCD da 3 pollici (460.000 dot) e rapporto d'aspetto 3:2
* Modalità Intelligent Auto con AF Tracking

Qui potete leggere altre caratteristiche:
http://www.panasonic.it/html/it_IT/1258 ... kInfo=true

Ciao
Marco

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun lug 21, 2008 8:11 pm

Va bene per il 24, ma il tele solo fino a 60 mi sembra una limitazione non da poco, avrei preferito un 28-80.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun lug 21, 2008 11:01 pm

Aggiungo anche che l'assenza del mirino ottico, ovvero la presenza del solo display posteriore, è per me causa di non acquisto, proprio non ci riesco ad inquadrare dal display posteriore.

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar lug 22, 2008 9:09 am

Concordo con Pino Caprio, inquadrare con lo schermo posteriore, anche in condizioni di luce ottimale, è utile solo se fotografi un fiore in macro senza essere costretto a sdraiarti sul prato .... ma in tutte le altre occasioni è quanto di più innaturale si possa immaginare! Avrei preferito uno schermo più piccolo ed un mirino ... tanto più che la limitata escursione focale non creava certo problemi!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

otto

Messaggio da otto » mar lug 22, 2008 9:24 am

è previsto un mirino elettronico sulla slitta flash :lol:

io invece la penso diversamente, inquadrare dal monitorino lo trovo veloce e creativo, peccato che queste compattine non abbiano la messa a fuoco con ghiera sull' obbiettivo.......ma pian piano ci arriveranno 8)

magari la M8 avesse il live view :cry: .....speriamo sulla M9 :wink:

otto.

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar lug 22, 2008 9:36 am

otto ha scritto:è previsto un mirino elettronico sulla slitta flash :lol:

io invece la penso diversamente, inquadrare dal monitorino lo trovo veloce e creativo, peccato che queste compattine non abbiano la messa a fuoco con ghiera sull' obbiettivo.......ma pian piano ci arriveranno 8)

magari la M8 avesse il live view :cry: .....speriamo sulla M9 :wink:

otto.
Trovo il mirino elettronico, stile telecamera, peggiore dell'inquadratura attraverso lo schermo posteriore!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » mar lug 22, 2008 9:39 am

albertobari ha scritto: Trovo il mirino elettronico, stile telecamera, peggiore dell'inquadratura attraverso lo schermo posteriore!
Parole Sante ..... :lol:
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

otto

Messaggio da otto » mar lug 22, 2008 10:14 am

silvio romanato ha scritto:a volte mi stupisci otto, una M8 o M9 con il live view non ha senso di esistere. a che ti serve spendere quella cifra per un macchina a telemetro?

proponilo alla holga. forse loro...
il live view se ha senso su una reflex perchè non dovrebbe avere senso su una telemetro.....inquadrare dal monitor è la rivoluzione maggiore che il digitale ha portato nel modo di fotografare, è ancora più discreto del telemetro nelle foto street e controlli la situazione con tutti e due gli occhi, anche nelle foto da ritratto si mette con più facilità a proprio agio
le persone poi ovvio che qui la differenza le fanno le capacità individuali,
per non parlare di angolazioni estreme e riprese dal basso......

per me avrebbe senso caro Silvio e ti assicuro che se domani nel mercato arriva un altro corpo macchina ad ottiche intercambiabili senza SPECCHIO con messa a fuoco manuale tramite ghiera sugli obiettivi
con live view sul monitor, saresti il primo a cui regalerei la mia M8

insomma una compattina con un sensore decente ad ottiche intercambiabili quando arriva :cry:
venderebbe tanto

otto.

Avatar utente
Pierangelo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:50 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » mar lug 22, 2008 10:40 am

Mi sarebbe piaciuta con una ottica fissa pari ad un 24mm. con un mirino ottico aggiuntivo sulla slitta superiore.
Poteva essere una compatta da affiancare alla M8, così com'è resta una fotocamera compatta molto buona ma non particolarmente interessante.

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » mar lug 22, 2008 10:50 am

Mi sembra che le indicazioni relative all'apertura max F 2,0 non coincidano con quelle riportate nei dati tecnici .... F 2,8.
(mi aveva stupito tale luminosità in uno zoom; ma se ho sbagliato ad interpretare .... sono ben disposto a ristupirmi ! :lol:
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

otto

Messaggio da otto » mar lug 22, 2008 11:08 am

Pierangelo ha scritto:Mi sarebbe piaciuta con una ottica fissa pari ad un 24mm. con un mirino ottico aggiuntivo sulla slitta superiore.
bèh il mirino ottico da 24 si può mettere lo stesso, appena accesa la focale sarà sicuramente da 24, lo zoom c' è ma si può anche non usarlo :wink: .....magari ogni tanto può servire, chi sà.
Andrea Podestà ha scritto:Mi sembra che le indicazioni relative all'apertura max F 2,0 non coincidano con quelle riportate nei dati tecnici .... F 2,8.
(mi aveva stupito tale luminosità in uno zoom; ma se ho sbagliato ad interpretare .... sono ben disposto a ristupirmi ! :lol:
HAI RAGIONE......specchietto per allodole ?

otto.

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Messaggio da amati35 » mar lug 22, 2008 12:09 pm

una ventata di novità, finalmente! Da notare che il sensore è rimasto a 10Mp, invece la lente che è cambiata!

Ciao
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:49 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mar lug 22, 2008 12:17 pm

mi sembra comunque interessante visto che probabilmente sarà venduta a 400 euro !

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mar lug 22, 2008 12:18 pm

la M8 costa 12 volte tanto.....ma può assicurare una qualità 12 volte superiore ?

otto

Messaggio da otto » mar lug 22, 2008 12:34 pm

amati35 ha scritto:una M col liveview renderebbe inutile il telementro, in quanto diventa necessario un sistema di autofocus (per quanto possa essere non motorizzato, il sensore ci vuole...). Mah?
puoi spiegarmi meglio perchè è necessario un sistema autofocus ?

otto.

Rispondi