esposimetro M8 : può stararsi?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Franco.Pagnoni

esposimetro M8 : può stararsi?

Messaggio da Franco.Pagnoni » lun giu 23, 2008 11:00 pm

Le ultime foto scattate in automatico con M8 (dic 2006) - anche con con differenti obiettivi ed in situazioni diverse - sono tutte sovraesposte.

Può succedere che in qualche modo si stari l'esposimetro ?
Grazie per ogni informazione e\o consiglio.
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

zed

Re: esposimetro M8 : può stararsi?

Messaggio da zed » mar giu 24, 2008 12:15 am

Franco.Pagnoni ha scritto:Le ultime foto scattate in automatico con M8 (dic 2006) - anche con con differenti obiettivi ed in situazioni diverse - sono tutte sovraesposte.

Può succedere che in qualche modo si stari l'esposimetro ?
Grazie per ogni informazione e\o consiglio.
La M8 funzionanado con luce riflessa TTl soffre di "Croma-Color-Chi-Cosa", sovraespone ciò che di colore scuro e sottoespone ciò che è chiaro, non è -Color-Matrix-, e ne tengo conto...
Hai mica impostato la sovraesposizione intenzionale?
Hai per caso montato il soft-release?
Se togli l' Ir-Cut e non modifichi l' impostazione sovraespone di 1/2-1 stop... sopratutto con luci artificiali...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar giu 24, 2008 12:26 am

"Hai per caso montato il soft-release?"

:shock: :shock: :shock: :?: :?:
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

zed

Messaggio da zed » mar giu 24, 2008 4:33 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:"Hai per caso montato il soft-release?"

:shock: :shock: :shock: :?: :?:
Si, quando lo si fa, l' alterazione della percezioene della pressione esercitata sul pulsante di scatto, può far si che impugnando e portando il dito sul soft-release, quando la macchina è ancora rivolta a terra, zona "in ombra", un attimo prima di portare il mirino all' occhio si azioni involontariamente il blocco dell' esposizione, a me è successo all' inizio con macchine meno "scalinose" della M8, la prima uscita con Ricoh GR, ad esempio...

Potrebbe essere la ragione del perchè sovraespone solo in automatico...

P.S.: OT, RPO bellissimo il tuo nuovo Avatar (G.A. made in Zena)!!!
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar giu 24, 2008 6:16 am

:roll:
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » mar giu 24, 2008 8:11 am

E' un esposimetro classico e quindi va corretto in presenza di colori chiari o scuri: è un comportamento del tutto naturale, essendo qualunque esposimetro tarato sul 18% del grigio medio. Ogni colore più scuro o più chiaro di questo tono viene esposto come se fosse di grigio medio al 18%.
Ragionando in linee generali, con colori chiari tipo il bianco si sovraespone il dato misurato, mentre con colori scuri, tipo il nero, si fa l'opposto.
In casi difficili, la cosa migliore è misurare l'esposizione sul cartoncino grigio medio Kodak o Fotowand, oppure affidarsi ad un esposimetro separato che legga la luce incidente.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Franco.Pagnoni

Messaggio da Franco.Pagnoni » mar giu 24, 2008 9:29 am

Ringrazio tutti per gli interventi...ma il problema che presento è che uso la M8 da dic 2006 e fino ad un paio di mesi fa non mi ha dato problemi in esposizione; ora mi sovraespone in qualsiasi situazione.
Pertanto la mia domanda è:
può succedere che per qualche ragione l' esposimetro si metta a dare i numeri dopo circa un anno e mezzo di egregio funzionamento ?
Grazie.
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » mar giu 24, 2008 9:39 am

Franco.Pagnoni ha scritto:Ringrazio tutti per gli interventi...ma il problema che presento è che uso la M8 da dic 2006 e fino ad un paio di mesi fa non mi ha dato problemi in esposizione; ora mi sovraespone in qualsiasi situazione.
Pertanto la mia domanda è:
può succedere che per qualche ragione l' esposimetro si metta a dare i numeri dopo circa un anno e mezzo di egregio funzionamento ?
Grazie.
Se ti è successo direi che può capitare :D :D
Personalmente posso solo parlare della mia recentissima esperienza.
Ho appena acquistato una seconda M8 e fin dai primissimi scatti è immediatamente emersa una consistente differenza di esposizione con la vecchia. La seconda espone di circa un diaframma più abbondante della prima a parità di ripresa e di impostazioni del menu.
Le foto che ne ricavo sono decisamente sovraesposte e l'istogramma lo sottolinea senza incertezze.
Farò le ulteriori necessarie prove e poi credo che la macchina farà anche un bel giretto in assistenza...
Ciao Mario
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » mar giu 24, 2008 11:01 am

Non è che hai dimenticato una compensazione d'esposizione in sovraesposizione inserita?
Quanto a due apparecchi dello stesso tipo che forniscono esposizioni leggermente diverse, è una cosa tutto sommato frequente, così come si verifica abbastanza spesso che due identici obiettivi forniscano risultati leggermente diversi in termini di risolvenza, correzione della vignettatura e precisione del diaframma.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar giu 24, 2008 11:43 am

Mario Martino ha scritto: (...)
Personalmente posso solo parlare della mia recentissima esperienza.
Ho appena acquistato una seconda M8 e fin dai primissimi scatti è immediatamente emersa una consistente differenza di esposizione con la vecchia. La seconda espone di circa un diaframma più abbondante della prima a parità di ripresa e di impostazioni del menu.
Le foto che ne ricavo sono decisamente sovraesposte e l'istogramma lo sottolinea senza incertezze.
Farò le ulteriori necessarie prove e poi credo che la macchina farà anche un bel giretto in assistenza...
Ciao Mario
Per quanto mi riguarda, caso analogo a quello di Mario, anche se di proporzioni ben più moderate.
Tra i miei due corpi, la differenza di misurazione - pur esistente - non si spinge più in là di un quarto di stop. Ergo, del tutto tollerabile..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar giu 24, 2008 12:40 pm

Punto primo le prove vanno fatte su un grigio neutro o almeno contro un muro uniformemente illuminato.
Secondo, scusatemi: se usate la macchina in automatico (cosa che io sconsiglio se non nei casi di vera necessità) il problema non sussiste perchè il software corregge appunto in automatico.
Se la usate in manuale ricordiamoci comunque che stiamo parlando di un file e non di un negativo fisico che va poi sovra o sottosviluppato e quindi anche se dovessero esserci differenze non vedo dove sita il problema.
Mica sono diapositive...
Terzo non è la prima volta che in privato molti utilizzatori della M8 mi lamentano problemi di questo tipo e poi scopriamo che c'era un parametro impostato scorrettamente...
Resettare tutto ai parametri di fabbrica e riprovare, please, poi ne riparliamo.
Ciao

Roberto - Site Admin

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » mar giu 24, 2008 1:26 pm

Vincenzo Maielli ha scritto:Non è che hai dimenticato una compensazione d'esposizione in sovraesposizione inserita?
Conosco MMartino da diverso tempo.
Credo che abbia fotografato praticamente di tutto e con ogni apparecchio fotografico commercializzato negli ultimi trent'anni.
Per quanto la fallacia umana sia sempre in agguato, penso che sia improbabile che non si sia accorto e non abbia pensato a tale ipotesi prima di ritenere il caso di inviare la fotocamera in Poliphoto.
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » mar giu 24, 2008 2:45 pm

E allora non rimane che un problema all'apparecchio.
Ciao.

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » mar giu 24, 2008 2:48 pm

Penso anch'io. Una alternativa potrebbe esser quella di starare intenzionalente in compensazione, e andare avanti così.
Ma mi incavolerei un filino lo stesso.
Starature di un terzo o anche mezzo stop sono perfettamente nella norma da esemplare ad esemplare, ma già molto meno in casa Leica, dove personalmente ho avuto modo di constatare una costanza nella (elevata) qualità costruttiva superiore a Canon e a Nikon.
Uno stop è decisamente eccessivo.
E visto che la amata M8 non viene esattamente regalata...
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Rispondi