Anelli vite baionetta con 6bit
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Anelli vite baionetta con 6bit
Ho visto degli anelli da vita a baionetta con i 6bit qualconu sa dove si possono trovare? Grazie!
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Ario Arioldi
- Andrea De Sanctis
- Ario Arioldi
Premesso che io non ne ho esperienza diretta, mi risulta che John Milich sia in grado di fornire anelli V/M che sono stati fresati in modo simile alle flange originali delle ottiche codificate e che quindi possono poi essere codificato anche con un pennarello senza timore che la codifica venga cancellata dalle operazioni di montaggio/smontaggio dell'ottica (come di fatto avviene con le codifiche self made).
Credo che fornisca lo stesso servizio anche su anelli forniti dal cliente e su obbiettivi.
Strettamente parlando non si tratta di codifica in quanto questa costituirebbe una violazione brevettuale.
Ciao,
Ario
Credo che fornisca lo stesso servizio anche su anelli forniti dal cliente e su obbiettivi.
Strettamente parlando non si tratta di codifica in quanto questa costituirebbe una violazione brevettuale.
Ciao,
Ario
- Andrea De Sanctis
Infatti è una violazione di brevetto,finora avevo visto qualcuno che aggirava l'ostacolo fornendo anelli con le tacche incise da dipingere a cura del cliente,poi qualche giorno fa ho visto questo ebayer di Singapore che propone anelli adattatori Voigtlander con la codifica.
Il sito di Milich è "temporeneamente non disponibile".
Ciao
Il sito di Milich è "temporeneamente non disponibile".
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
-
Credo che Milich si possa contattare solo via mail..
Ciao
Ciao
Ultima modifica di francesconicastri il mer apr 16, 2008 12:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Francesco
- Ario Arioldi
-
Scusate, ma come avviene la trasmissione elettrica dei dati Exif tra anello vite/baionetta codificato e obiettivo a vite?
Ciao.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)
Vincenzo (alias Makopokù)
- Ario Arioldi
Vincenzo,Vincenzo Maielli ha scritto:Scusate, ma come avviene la trasmissione elettrica dei dati Exif tra anello vite/baionetta codificato e obiettivo a vite?
Ciao.
tra le ottiche M, comunque codificate, e la macchina non avviene nessuna trasmissione elettrica di dati.
Semplicemente il lettore ottico della M8 legge il codice a 6 bit "dipinto" sulla flangia ed in questo modo riconosce la lente montata, solo questo.
Ovviamente per ogni lente Leica codificabile vi è un codice assegnato e, nel caso di codifica home made, uno può decidere di assegnare a qualunque altra ottica uno dei codici previsti per le lenti Leica.
Ciao,
Ario
-
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Allora qualcuno me lo deve spiegare. Com'è possibile codificare un 12 mm? Leica non lo fa! C'è il codice?
A parte il fatto che mi sfugge quale sia l'utilizzo di un 12 mm (fish eye?), su una M8, non credo che il codice a 6 bit identifichi solo la lunghezza focale, ma dovrebbe informare la fotocamera anche del tipo di obiettivo, cioè secondo me un 28 elmarit ha un codice diverso da un 28 summicron, per via delle diverse correzioni, vignettature ecc., un 35 asferico sarà codificato diversamente da un 35 preasferico, o no? Fatemi capire!
A parte il fatto che mi sfugge quale sia l'utilizzo di un 12 mm (fish eye?), su una M8, non credo che il codice a 6 bit identifichi solo la lunghezza focale, ma dovrebbe informare la fotocamera anche del tipo di obiettivo, cioè secondo me un 28 elmarit ha un codice diverso da un 28 summicron, per via delle diverse correzioni, vignettature ecc., un 35 asferico sarà codificato diversamente da un 35 preasferico, o no? Fatemi capire!
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
Credo che il 12 sia stato codificato come Tri-Elmar 16-18-21 per usufruire della correzione per il 16.
Il codice identifica sia lunghezza focale che lente (summicron/elmarit/ecc ...) ma solo per le ottiche che Leica ha deciso di codificare (http://www.digital-leica.com/lens_codes/index.html).
Il codice di per sè non porta alcun dato se non un codice che indica quale dati andare a leggere nel firmware (dice solamente il nome della lente e nulla più) quindi si può benissimo (non so se serve) montare una lente e far credere alla macchina di averne un'altra. In più va detto che le ottiche codificabili sono solo 64 (ci sono solo 6 bit a disposizione).
Il codice identifica sia lunghezza focale che lente (summicron/elmarit/ecc ...) ma solo per le ottiche che Leica ha deciso di codificare (http://www.digital-leica.com/lens_codes/index.html).
Il codice di per sè non porta alcun dato se non un codice che indica quale dati andare a leggere nel firmware (dice solamente il nome della lente e nulla più) quindi si può benissimo (non so se serve) montare una lente e far credere alla macchina di averne un'altra. In più va detto che le ottiche codificabili sono solo 64 (ci sono solo 6 bit a disposizione).
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
-
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
"Il codice di per sè non porta alcun dato se non un codice che indica quale dati andare a leggere nel firmware (dice solamente il nome della lente e nulla più)"
No no, il codice dice alla macchina quale ottica monta ma non solo questo.
Nel caso del Noctilux, del 21 e del tri-Elmar sono evidenti anche alcuni interventi di correzione cromatica agli angoli ed una drastica riduzione della vignettature e quindi il firmware attinge certamente, almeno con queste ottiche, ad un database interno mirato a queste specifiche correzioni.
Ciao
No no, il codice dice alla macchina quale ottica monta ma non solo questo.
Nel caso del Noctilux, del 21 e del tri-Elmar sono evidenti anche alcuni interventi di correzione cromatica agli angoli ed una drastica riduzione della vignettature e quindi il firmware attinge certamente, almeno con queste ottiche, ad un database interno mirato a queste specifiche correzioni.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin