Digital Modul R, come va?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Giorgio

Digital Modul R, come va?

Messaggio da Giorgio » mar giu 05, 2007 8:16 pm

Ragazzi vorrei sapere come va il DMR, tutte le impressioni i pregi e i difetti che riscontra chi lo usa.
Tempo fa mi era capitato un usato sotto il naso, ma era un po' caro e non ne sapevo assolutamente nulla di reale.
Grazie.
Ciao,
Giorgio

Summicron

Messaggio da Summicron » mar giu 05, 2007 8:44 pm

Peso e ingombro a parte non mi pento affatto di averlo comprato nuovo, tempo fa, a prezzo di realizzo (3500). Affianca la mia M8 con un parco ottiche "dignitoso" (21/4, 35/2, 50/2, 80/1,4, 100 2,8apo, 180/3,4apo.

Come qualità di immagini sono molto soddisfatto e... se mi gira lo smonto e mi faccio qualche pellicola di dia.

(DM)R è morto? Viva (DM)R. Ciao! :wink:
Marco

Giorgio

Messaggio da Giorgio » mar giu 05, 2007 9:16 pm

Ho letto che è lento.
Che ne dici?
Pregi e difetti? Con l'80 a TA come va?
Grazie :wink:
Ciao,
Giorgio

Massimo Quarta
Contatta:

Messaggio da Massimo Quarta » mer giu 06, 2007 3:19 pm

Ciao giorvara,
la qualità degli scatti a 100 iso, e direi fino a 200 iso, è assolutamente strepitosa. Se utilizzato con le migliori lenti Leica non c'è storia per nessuno. Risoluzione fantastica e colori bellissimi Si, è un po lento nell'utilizzo se paragonato alle varie digitali reflex in commercio, ma non dimenticare che NON E' una reflex digitale ma un dorso digitale applicato ad una reflex analogica.
La gestione del flash, che non lavora in TTL, è anche un po macchinosa ma ci si abitua.
Il Summilux 80, a tutta apertura, sul DMR è a mio parere assai scadente. Non dar retta a chi ti dirà che a 1.4 ha una resa "poetica"; è semplicemente poco corretto, con poca risoluzione e bassissimo contrasto. Che poi questa resa possa piacere, è un altro discorso. Io l'ho utilizzato con grandissima soddisfazione con questi obbiettivi: 19, 28, 28PC, 35,50 e 80 Summilux, 90 Apo Asph, 1000 Apo Macro, 180 Apo Elmarit , 280 Apo Telyt f4.0 e 400 f6,8.

Spero di esserti stato un po di aiuto.
Ciao
Massimo
www.massimoquarta.it
Massimo Quarta
www.massimoquarta.it

noctilux

Messaggio da noctilux » mer giu 06, 2007 4:22 pm

buono a sapersi :D grazie anche da parte mia

Massimo Quarta
Contatta:

Messaggio da Massimo Quarta » mer giu 06, 2007 4:47 pm

Giorgio, scusa se ti ho chiamato "giorvara" ma non avevo visto il tuo nome sotto il messaggio !

Ciao
Massimo
Massimo Quarta
www.massimoquarta.it

Giorgio

Messaggio da Giorgio » mer giu 06, 2007 5:30 pm

Grazie Massimo, sei stato esaustivo!
Ciao,
Giorgio

SWITAR

Messaggio da SWITAR » mer giu 06, 2007 6:02 pm

Molto interessante quello che dice Massimo, in particolare sull'80 R a tutta apertura. Sono d'accordissimo nel definire un'ottica poco risolvente, poco contrastata e poco corretta come semplicemente scadente. In questi casi dire poetica è un po' immaginarsi le cose ed essere di parte per la scritta Leitz. Difatti non credo che uno Zenit con gli stessi difetti verebbe definito poetico.
Magari già da f 2, con quel grado di correzione in più diventa davvero poetico, ma se a 1,4 è scadente bisogna dire che fa schifo, per lo meno in digitale.

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » mer giu 06, 2007 6:36 pm

Ciao Giorgio,
non voglio contrastare il parere di Massimo, ma anch'io ho il DMR e l'80mm f/1,4 e credo di non essere daccordo sul parere che a tutta apertura sia un po scadente sul DMR. C'è un'immagine (la mia prima immagine postata grazie a Roberto Piero Ottavi) nella sezione Colore sotto Gigiclick se non ricordo male è stata ripresa con R9+DMR+80mm/f/1,4 a diaframma f/1,4 o f/2.0. Dai un'occhiata e dimmi che ne pensi.
Salute Gigiclick :D

Massimo Quarta
Contatta:

Messaggio da Massimo Quarta » mer giu 06, 2007 7:34 pm

Ciao Giorgio,
sono andato a vedere la foto con la bambina di cui parli ed è veramente bella.....ma sei sicuro di aver scattato a f1,4 ? Da quel che ricordo, l'80 Summilux, considerando anche il fattore di moltiplicazione, dovrebbe avere una profondità di campo assai minore. Sono comunque d'accordo col fatto che già chiudendo a f/2,0 la qualità generale migliori tantissimo... ma un f/1,4 si paga tanto per essere usato anche a 1,4 ! :D

Ciao
Massimo
Massimo Quarta
www.massimoquarta.it

Giorgio

Messaggio da Giorgio » mer giu 06, 2007 7:50 pm

Efettivamente la foto dice molto sulla qualità, ma il file è così come l'ha partorito la macchina, o hai fatto degli aggiustamenti?
Lo chiedo perchè mi ha impressionato molto la qualità e la bellezza del colore.

A proposito, ma il flash che problemi da? Non funziona in TTL o cosa?
Ciao,
Giorgio

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mer giu 06, 2007 8:17 pm

Massimo Quarta wrote:
.....ma sei sicuro di aver scattato a f1,4 ? Da quel che ricordo, l'80 Summilux, considerando anche il fattore di moltiplicazione, dovrebbe avere una profondità di campo assai minore

Infatti ho scaricato l'immagine e i dati EXIF recitano:
Tempo: 1/125 di secondo
Diaframma f:3,4
E guardando l'immagine e la pdc, mi sembrano dati più attendibili.
Ciao,
Mario

Massimo Quarta
Contatta:

Messaggio da Massimo Quarta » mer giu 06, 2007 8:25 pm

Pardon, il mio ultimo post non era la risposta a Giorgio ma a Luigi. :?

Ciao
Massimo
Massimo Quarta
www.massimoquarta.it

Rispondi