CARTA MULTIGRADE
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Contatta:
CARTA MULTIGRADE
Ho sempre utilizzato cartoncino a gradazione fissa.
Non ho mai usato, invece, quello a gradazione varibile, sul quale non ho alcuna esperienza.
Possiedo un ingranditore Lupo 6x7 (con testa colore + rodagon 50 e apo-rodagon 80) e mi è stato detto che la filtratura magenta sostituisce l' uso dei filtri che agiscono sul contrasto.
Inoltre, pare, che la classica luce giallo verde non vada bene.
Qualcuno mi può dare brevemente le dritte iniziali per cominciare a stampare decentemente con questo prodotto ?
Trovo sempre più difficile reperire le vecchie carte a gradazione fissa.
Grazie a tutti.
Ciao.
Nino.
Non ho mai usato, invece, quello a gradazione varibile, sul quale non ho alcuna esperienza.
Possiedo un ingranditore Lupo 6x7 (con testa colore + rodagon 50 e apo-rodagon 80) e mi è stato detto che la filtratura magenta sostituisce l' uso dei filtri che agiscono sul contrasto.
Inoltre, pare, che la classica luce giallo verde non vada bene.
Qualcuno mi può dare brevemente le dritte iniziali per cominciare a stampare decentemente con questo prodotto ?
Trovo sempre più difficile reperire le vecchie carte a gradazione fissa.
Grazie a tutti.
Ciao.
Nino.
Ciao.
Nino Dello Preite.
Homo locum ornat, numquam locus.
Nino Dello Preite.
Homo locum ornat, numquam locus.
-
- Elia Freddi
- Contatta:
Si', ti confermo che in genere la carta multigrade non gradisce la luce giallo/verde, nei datasheet consigliano sempre le lampade rosse. Dopotutto e' ragionevole visto che la diversa gradazione si ottiene con due strati di gelatina: uno sensibile alla luce blu e uno a quella verde.
Se guardi i grafici della risposta spettrale potrai vedere che questa crolla da circa 500-530 nm (dipende dalle carte) a salire verso il rosso, per cui c'e' sensibilita' al verde.
Ciao
Elia
Se guardi i grafici della risposta spettrale potrai vedere che questa crolla da circa 500-530 nm (dipende dalle carte) a salire verso il rosso, per cui c'e' sensibilita' al verde.
Ciao
Elia
-
- Contatta:
Oltre che la filtratura magenta si usa il giallo
più magenta più contrasto
più giallo meno contrasto
per quanto riguarda la luce di sicurezza si è meglio la rossa
però una volta distrattamente ho lavorato,quando usavo la multigrade, con la luce gialo verde e non è successo niente
Sarà dovuta alla distanza in cui erano posizionate
ciao
più magenta più contrasto
più giallo meno contrasto
per quanto riguarda la luce di sicurezza si è meglio la rossa
però una volta distrattamente ho lavorato,quando usavo la multigrade, con la luce gialo verde e non è successo niente
Sarà dovuta alla distanza in cui erano posizionate
ciao
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com
www.giancarlofundaro.com