IL PONTILE DI VIGNERIA

Sezione sperimentale fotografica.

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5345
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

IL PONTILE DI VIGNERIA

Messaggio da Massimiliano Liti » mer giu 19, 2024 10:55 am

Vigneria è uno dei cantieri minerari di Rio Marina, all'Isola D'Elba, il più prossimo al mare, dismesso come la maggior parte delle miniere a cielo aperto dell'Isola nell'anno 1981.
Situato sulla strada che collega Rio Marina a Cavo è conosciuto perché fino al 28 Ottobre 2018 (sebbene in condizioni fatiscenti) era visibile il pontile di carico attraverso il quale i minerali, per lo più Ematite e Pirite, provenienti dai cantieri collinari di Rio (Bacino, Falcacci, Zuccoletto, Piè d'Ammone ed il famoso e più grande Valle Giove) veniva caricato (dopo essere stato "opportunamente lavorato") sui mercantili per esser trasportato via mare alle acciaierie di Piombino.
La notte tra sabato 27 e domenica 28 Ottobre 2018 a seguito di una forte mareggiata di scirocco lo storico pontile, monumento di archeologia industriale e parte integrante del paese di Rio Marina, è stato spazzato via dal mare e tutto ciò che ne rimane è visibile nella terza foto.
In questi giorni il pontile viene fatto "rinascere", seppur in miniatura, in quanto è stato realizzato un modellino in scala che verrà posto in una teca nei pressi del porto di Rio Marina.


Immagine


Immagine


Immagine
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Rispondi