Ecco annunciato il FF Leica

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Ario Arioldi

Ecco annunciato il FF Leica

Messaggio da Ario Arioldi » sab feb 02, 2008 7:01 am

Se è vera la notizia lo si vedrà a Photokina il prossimo autunno.
Ario

http://www.amateurphotographer.co.uk/ne ... 77351.html

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » sab feb 02, 2008 3:25 pm

Per un aggiornamento simile forse la manderei anche a Solms.

Ciao
Francesco

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » sab feb 02, 2008 4:39 pm

Mi piace molto il concetto di modernizzare i corpi esistenti senza buttare via progetto e macchine. Questo potrebbe fare davvero la differenza con l'altra roba, come dicono gli americani.

Ciao,
Sante

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » sab feb 02, 2008 7:22 pm

Dal pdf FAQ Leica M8 Upgrade Concept:
(...)
6. Does Leica intend to pursue this system in the future?

The LEICA M8 Upgrade Program is designed to provide our customers with a long-term assurance of
their investment, since you can always bring your camera up to date. We are presently investigating
the possibility of further upgrade steps including the camera’s complete digital section, even
including the sensor itself.
Se ai propositi seguissero i fatti... :D
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab feb 02, 2008 7:52 pm

Il concetto di upgrade continuo è alla base della nuova politica di progettazione di Leica ma bisogna fare un atto di fede visto quello che è accaduto con il DMR...
Notizie certe e assolutamente confermate dicono che è già pronto il nuovo sensore da 12 Mp che potrà essere sostituito nelle M8 (chi si ricorda un mio intervento precedente all'uscita della M8 dove sostenevo che il sensore essendo montato su uno zoccolo sarebbe stato facilmente upgradabile?).
Il formato del sensore però resterà uguale a quello attuale e quindi più pixel in una superficie uguale significa pixel più piccoli e pixel più piccoli significano un aumento del rumore a fronte di un incremento di resa alle basse sensibilità assolutamente non necessario per il tipo di fotografia cui la M8 è destinata mentre verrebbero compromessi i risultati alle sensibilità più alte a causa appunto del maggior rumore.
Secondo me la scelta attuale è il più giusto compromesso ma quello che è valido oggi potrebbe non esserlo più tra un mese e quindi non si può mai dire.
Il concetto di continuo aggiornamento comunque si rivelerà vincente perchè è il solo modo di progredire senza svalutare pericolosamente il modello precedente.
Tutto bellissimo ma a patto che i costi di upgrade non lievitino in modo sproporzionato come invece sembra stia accadendo...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab feb 02, 2008 10:17 pm

Passare da 10 a 12 MP senza cambiare formato del sensore non credo avrebbe molto senso a meno di non cmbiare anche tecnologia passando ad esempio,da CCD a CMOS con un miglioramento sensibile del raporto segnale disturbo come anche Nikon ha in fine riconosciuto.
Il solo aumento dei pixel serve solo come argomento di marketing per le compatte, e forse neppure più per quelle.
Passare al FF avrebbe invece il vantaggio indiscusso di consentire la piena fruibilità delle ottiche grandangolari, anche quelle già esistenti, che mi pare siano le più difficili da realizzare.
Se questo sia compatibile con l'architettura della M8 non lo so ma mi pare che l'intervista con il CEO della Leica faccia riferimento a questa opportunità, sempre che non si tratti d un mio"wisful thinking".
Ario

Rispondi