Buonasera a tutti.
Volevo condividere con voi una mia nuova esperienza con questa carta.
Solitamente utilizzo Ildford MG IV baritata; nell'ultimo approvvigionamento, sentito alcuni pareri di altri amici di camera oscura, mi sono convinto a comprarne una scatola da 50 fogli 24x30.
Domenica scorsa finita la Ildford comincio il lavoro su un nuovo negativo con la Rollei. Tempi di comparsa più rapidi della precedente, "meglio" penso subito, meno minuti di sviluppo.
Avendo fatto alcune stampe a cui tenevo, ho deciso di asciugarle in modo classico sulla rete invece di usare la smaltatrice. Asciugare in questa maniera le Ildford vuole dire avere dei fogli talmente curvi quasi da formare un cilindro; ci vuole qualche giorno di pressa per riuscire a metterli in piano. Oggi vado a vedere i risultati sulle Rolley e incredibilmente li trovo asciutti e piani perfetti. Da un lato mi fa piacere avere già i fogli belli stesi ma dall'altro mi viene il dubbio sulla qualità della carta del supporto. Voi che ne pensate?
Qualcuno l'ha provata?
Un saluto a tutti voi.
Carta Rollei vintage 111
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- manuel.zanetti
- Messaggi: 889
- Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:43 pm
- Località: Vignola (MO)
Carta Rollei vintage 111
Manuel Zanetti
Re: Carta Rollei vintage 111
Io ho consumato solo una confezione di 50 fogli 24x30, la velocità di comparsa mi ha sorpreso però abituato alla Ilford la trovo forse troppo veloce. La curvatura dei fogli era paragonabile alla Ilford. Posso dire però che stampando sempre Ilford e asciugando sempre su rete in orizzontale, a volte ho avuto anche io problemi di eccessiva curvatura. Dipende dai pacchi credo, forse i fogli tagliati dalla parte finale delle bobine sono più curvi poi dopo l'asciugatura.
Felix