Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da Giuseppe Papale » lun gen 15, 2018 11:34 am

Buon giorno a chi legge
Ho ordinato una stampante P600 che ha la particolarità di avere un set di Ink dedicati (tre + Matt) per effettuare stampe in BW. Fino ad oggi per realizzare stampe in BW ho utilizzato la mai R1900 alla quale avevo sostituito il Matt con un grigio medio (di terze parti) e create delle curve apposite con il programma QTRrip. Quindi avevo generato una stampante virtuale apposita, e con il suddetto programma quando stampavo file nativi BW, attivavo l'output su quella stampante scegliendo il profilo creato per la carta in uso.
Adesso con la R600 le cose come vanno? Ovvero come si fa a stampare il BW non utilizzando il programma nativo le che la P600 offre? In definitiva, è possibile da LR/PS lanciare stampe native BW utilizzando profili (creati come?) che non coinvolgano anche gli Ink dei colori, come abitualmente fanno i suddetti programmi?
Ringrazio i quanti vorranno darmi un aiutino
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da madeva » lun gen 15, 2018 11:47 am

Ciao Giuseppe,
io stampo in 2 modi:

1) da LR selezionando il profilo icc della carta/stampante fornito dai produttori della carta o creato ad hoc con apposito profilatore (esempio Colormunki)

oppure

2) sempre da LR ma indicando che la stampa sarà gestita dalla stampante e quindi utilizzando la modalità Advanced B&W della Epson.

In tutti i due casi la stampante utilizza 3 neri (photo black o Matt black in funzione della carta, Light Black e Light Light Black) in combinazione con i colori, per creare le varie tonalità di grigio richieste.

Seguo la discussione perchè mi interessa capire se ci sono altre modalità.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da Giuseppe Papale » lun gen 15, 2018 12:03 pm

Ti ringrazio Massimo,
però mi assale un dubbio (magari fosse uno), ovvero se utilizzo un profilo della carta, come fa la stampante a sapere che deve utilizzare solo i neri ?
O magari i fornitori delle carte rilasciano profili ad hoc per il BW, quindi che utilizzano i tre Ink?
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da marcobia » lun gen 15, 2018 12:17 pm

ciao Giuseppe, anch'io utilizzo QuadTone Rip, con la Epson R3000
La nuova versione del programma, che puoi scariare dal sito, è aggiornata anche per le relativamente nuove stampanti Epson SC P600 e P800, così puoi stampare selezionando il nuovo profilo stampante, che contiene già curve/profili per i più comuni tipi di carte e comunque potrai sempre costruirti da te eventuali profili carta personalizzati,con l'esclusione dell'utilizzo dei canali colore, usando solo i tre tipi di nero (nero-foto o nero-matt e nero chiaro e chiaro-chiaro).
ciao a tutti
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da Giuseppe Papale » lun gen 15, 2018 12:19 pm

marcobia ha scritto:ciao Giuseppe, anch'io utilizzo QuadTone Rip, con la Epson R3000
La nuova versione del programma, che puoi scariare dal sito, è aggiornata anche per le relativamente nuove stampanti Epson SC P600 e P800, così puoi stampare selezionando il nuovo profilo stampante, che contiene già curve/profili per i più comuni tipi di carte e comunque potrai sempre costruirti da te eventuali profili carta personalizzati,con l'esclusione dell'utilizzo dei canali colore, usando solo i tre tipi di nero (nero-foto o nero-matt e nero chiaro e chiaro-chiaro).
ciao a tutti
marco
Ti ringrazio, molto interessante
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da madeva » lun gen 15, 2018 1:31 pm

marcobia ha scritto: comunque potrai sempre costruirti da te eventuali profili carta personalizzati,con l'esclusione dell'utilizzo dei canali colore, usando solo i tre tipi di nero (nero-foto o nero-matt e nero chiaro e chiaro-chiaro).
interessante Marco, ma quindi l'esclusione dei colori è possibile solo con i profili personalizzati o anche con profili già forniti da QTRIP?
in ogni modo non ne comprendo il beneficio: se è vero che l'eliminazione dei colori elimina alla base eventuali problemi di dominanti, dall'altra ne limita il risultato in termini di gradazione di grigi realizzabili.
Nella mia stampante R2400 ho 8 cartucce, 3 neri con l'alternanza del photoblack e matt black e 5 colori: per me l'ideale sarebbe sostituire 4 colori con altrettanti grigi, e mantenere contemporaneamente photo black e matt black. So che è possibile con gli inchiostri a base carbone, ma voglio evitarli perchè intasano le testine di stampa.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da Giuseppe Papale » lun gen 15, 2018 1:39 pm

Massimo
è quello che avevo fatto io all'origine con la mia R1900, acquistando gli INK da sito PhotoActivity; il sito vende gli inchiostri (strabuoni) per tutte le cartucce, e fornisce i profili per le carte che vendono loro.

Però facendo così dedichi la stampante al BW, Quello che tu dici, sarebbe un 'misto' , e non so se ne vale la pena.

Proprio per questo non ho ancora deciso se dedicare la R1900 al solo BW usando inchiostri PhotoActivity, o se invece 'regalarla' a qualcuno che se la venga a prendere.

Spero con la P600 di realizzare immagini in BW che siano migliori di quelle realizzate con il mio metodo a due Ink.
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da Giuseppe Papale » lun gen 15, 2018 1:41 pm

marcobia ha scritto:ciao Giuseppe, anch'io utilizzo QuadTone Rip, con la Epson R3000
La nuova versione del programma, che puoi scariare dal sito, è aggiornata anche per le relativamente nuove stampanti Epson SC P600 e P800, così puoi stampare selezionando il nuovo profilo stampante, che contiene già curve/profili per i più comuni tipi di carte e comunque potrai sempre costruirti da te eventuali profili carta personalizzati,con l'esclusione dell'utilizzo dei canali colore, usando solo i tre tipi di nero (nero-foto o nero-matt e nero chiaro e chiaro-chiaro).
ciao a tutti
marco

Domanda: usi windows o Mac ?
Io uso Mac e QTR è un pochino ostico da usare.
In realtà avevo anche Win10 istallato su macchina virtuale, però dopo l'ho eliminato in previsione appunto dell'acquisto della nuova P600
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da madeva » lun gen 15, 2018 1:55 pm

Giuseppe Papale ha scritto:Massimo
è quello che avevo fatto io all'origine con la mia R1900, acquistando gli INK da sito PhotoActivity; il sito vende gli inchiostri (strabuoni) per tutte le cartucce, e fornisce i profili per le carte che vendono loro.
Però facendo così dedichi la stampante al BW, Quello che tu dici, sarebbe un 'misto' , e non so se ne vale la pena.
se ne valesse la pena lo farei, dato che non stampo mai a colori. ma non voglio utilizzare gli inchiostri Photoactivity o similari perchè intasano le testine. Mi chiedevo se esistano kit a 7 grigi ma a base pigmento come gli inchiostri originali
Giuseppe Papale ha scritto: Spero con la P600 di realizzare immagini in BW che siano migliori di quelle realizzate con il mio metodo a due Ink.
sicuramente si, anche semplicemente con l'Advanced BW di Epson, senza troppi giri (scegliendo solo opportunamente la carta più adatta).
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da Giuseppe Papale » lun gen 15, 2018 2:42 pm

Vado a memoria, ma mi pare che gli inchiostri di PA sono ai pigmenti come quelli originali.
Ad ogni modo quelli che ho usato io nn intasano le testine, o meglio si comportano come le originali, che hanno bisogno di effettuare una stampa (anche solamente i motivi per verificare se le testine sono bloccate) .
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da madeva » lun gen 15, 2018 3:22 pm

Giuseppe Papale ha scritto:Vado a memoria, ma mi pare che gli inchiostri di PA sono ai pigmenti come quelli originali.
Ad ogni modo quelli che ho usato io nn intasano le testine, o meglio si comportano come le originali, che hanno bisogno di effettuare una stampa (anche solamente i motivi per verificare se le testine sono bloccate) .
comunque il problema non si pone perchè Photoactivity mi risulta non venda più inchiostri, e con gli inchiostri originali o equivalenti a colori si ottengono delle stampe in BN eccellenti.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da Giuseppe Papale » lun gen 15, 2018 3:24 pm

madeva ha scritto:
Giuseppe Papale ha scritto:Vado a memoria, ma mi pare che gli inchiostri di PA sono ai pigmenti come quelli originali.
Ad ogni modo quelli che ho usato io nn intasano le testine, o meglio si comportano come le originali, che hanno bisogno di effettuare una stampa (anche solamente i motivi per verificare se le testine sono bloccate) .
comunque il problema non si pone perchè Photoactivity mi risulta non venda più inchiostri, e con gli inchiostri originali o equivalenti a colori si ottengono delle stampe in BN eccellenti.
A ecco nn ne ero informato, l’ultimo acquisto l’ho fatto penso nel 2016 verso fine anno.
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da marcobia » lun gen 15, 2018 4:23 pm

rispondo a Massimo e a Giuseppe:

utilizzo PC con Windows, non MAC; in passato ho sacrificato varie stampanti utilizzando i pigmenti per il BN dell'americana MIS, a base di carbone, che però mi hanno causato vari intasamenti e danni irreparabili (in realtà riparabili, ma al costo pari quasi all'acquisto di una stampante nuova), perciò da quando ho la Epson R3000 resto fedele alle cartucce originali.

Da quel che ho capito comunque nelle mie varie sperimentazioni per la stampa fine art del BN, sia Advanced BW di Epson che Quadtone utilizzano anche nel BN sempre piccole quantità anche dei canali colore, in particolare giallo, i due ciano e i due magenta, per poter ottenere un bn dai toni più o meno caldi o freddi.
Se andate a guardare le curve dei profili già installati su Quadtone vedrete infatti che sono sempre raffigurate piccole curve anche dei colori che vi ho detto.
La controprova è che provando a stampare costruendosi profili che utilizzino solo i tre inchiostri neri, ho scoperto che che il risultato è un bianco e nero dalle tonalità eccessivamente calde, come se i pigmenti neri avessero bisogno di essere più o meno "raffreddati".
In commercio esistono come sapete molte prodotti alternativi, set di 9 inchiostri monocromatici in varie sfumature per sostituire interamente i pigmenti colore.
Da quello che ho visto non sono male quelli della Farbenwerk (la chimica tedesca!), tuttavia non mi sono mai arrischiato a sostituire le cartucce originali per timore di problemi e perdita di garanzia.
Ora purtroppo la mia R3000 mi sta dando dei problemi, grosse sgocciolature di inchiostro nero sulle stampe se non effettuo ogni volta la pulizia testine.
A un centro Epson mi han detto che devo sostituire con costo notevole e non conveniente l' ink-system (sarebbe forse la vaschetta di recupero degli inchiostri? Quella che invece nella Sc P800 è fornita come prodotto accessorio sostituibile?).
Sto pensando infatti di passare all' impegnativo acquisto proprio della P800, visto il netto risparmio sul costo degli inchiostri, come si diceva in altri post.
un saluto a tutti
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da Giuseppe Papale » lun gen 15, 2018 5:45 pm

Ti ringrazio della risposta ed aggiungo che si, nel fare i profili con solo i neri raffreddavo con pochissimo Ink di ciano. Però a me piacevano così come venivano con i soli due neri.
Io come già detto ho acquistato la P600 a ragione del fatto che stampando poco non giustifico il doppio del costo. E’ pur vero che la maggiore quantità di inchiostro fornito con la sfampante riduce il gap di costo, ed è anche vero che il costo al ml è di parecchio inferiore, però psicologicamente parlando nn mi andava di pensare ad una stampante di valore, ferma lì per parecchio tempo. Vabbè si tratta di punti di vista differenti che probabilmente hanno una validità nell’ambito del proprio punto di vista.
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6837
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Utilizzo Stampante Epson P600 o similari per BW

Messaggio da Michele Azzali » mar gen 16, 2018 12:52 am

Io concordo con Massimo, non vedo perchè insistere ad evitare come la peste l'uso dei pigmenti colorati, miscelati in piccole quantità ai neri. Le stampanti da voi citate utilizzano tutte il set di inchiostri "Ultrachrome K3" che dà risultati eccellenti in BN, sia coi profili dedicati che col sistema "Advanced BW". Senza contare che costruire curve con QTR è una gran briga.
Ho fatto anch'io l'esperienza di Marco con gli inchiostri della Piezography ma ora vivo meglio. Ma che ve lo dico a fare, l'avete sicuramente già letto tutti qui: viewtopic.php?f=22&t=45224
E le stampe che ottengo le avete viste, per lo meno a Brescia.
Inoltre so che se metto in una stampante degli inchiostri che "non sono i suoi", prima o poi avrò una grana, e il tempo e denaro che ci metterò per risolverla... non ne parliamo.
Sulla durata poi non mi fascerei troppo la testa. Il nerofumo è plurisecolare, mentre dei pigmenti colorati mancano le esperienze, ma non ho motivo di dubitare su una durata di svariati decenni, anche per il colore pieno, come ho scritto nell'altro post recente. Non scordiamoci che le stampe che soffrono di più sono solo quelle esposte alla luce solare (cioè ai raggi UV) diretta.
Sono infinitamente più preoccupato per la tenuta dei miei occhi agli anni che passano, piuttosto che per l'integrità delle mie stampe...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Rispondi