Consiglio per acquisto stampante

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da a.feliziani » ven lug 11, 2014 11:02 am

Salve a tutti,
ciclicamente mi torna la voglia di acquistare una stampante sperando che sia un incentivo a stampare più foto (purtroppo attualmente stampo pochissime foto).

Vorrei un consiglio dagli utenti più esperti per una buona stampante a colori, con una spesa massima di 200€.
E magari anche qualche carta di qualità per le prime stampe.

Grazie!
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
ludovico
Messaggi: 743
Iscritto il: mar apr 13, 2010 9:57 pm
Località: Spello
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da ludovico » ven lug 11, 2014 11:10 am

Ho paura che con quel budget ti dovrai rivolgere al mercato dell'usato, epson 2400 o simili :wink:
Ludovico Poggioli

Flickr...qui!

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità, a me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa.

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da a.feliziani » ven lug 11, 2014 1:11 pm

Ho trovato una Canon ip8750 su Amazon a poco più di 300€, è una buona stampante?

Posso stampare direttamente da Photoshop?
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da Marco Pampaloni » ven lug 11, 2014 1:14 pm

Esatto, con quella cifra o vai su usato cercando modelli parecchio datati oppure non trovi nulla..a meno che tu non voglia fare stampe formato massimo A4 con qualità basso/media, se magari stampi foto fatte con macchine senza grosse pretese puoi anche provare ( in quel range di prezzo ci sono una miriade di prodotti )..
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da Marco Pampaloni » ven lug 11, 2014 1:15 pm

Sinceramente non conosco quel modello...
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da Marco Pampaloni » ven lug 11, 2014 1:17 pm

Considera che se poi vorrai provare carte di qualità ci sarà poi tutto il discorso della calibrazione e dei profili..e generalmente le case produttrici di carte mettono a disposizione i profili per i vari modelli di stampante, partendo sempre però da stampanti di qualità alta /fine art, è difficile trovare profili per stampanti tipo quella che hai linkato tu.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da Michele Azzali » ven lug 11, 2014 5:51 pm

Non conosco le Canon, ma verifica la reperibilità dei ricambi e delle cartucce. Con 200 euro devi andare per forza sull'usato e ti consiglio di cercare la Epson R800, fa al massimo l'A4 ma è di grande qualità. Forse trovi anche la 1800 (che arriva all'A3), dubito la 2400.
Se vuoi una stampante nuova puoi spendere anche meno della metà e prendere una HP amatoriale per stampe dignitose da "ricordi di famiglia", alcune hanno anche lo scanner incorporato. Dipende da ciò che vuoi ottenere, se vuoi stampe diciamo "fine art" però siamo ahimè lontanissimi (sul nuovo).
Puoi stampare direttamente da Photoshop con qualsiasi modello.
La scelta delle carte è talmente vasta da essere quasi scoraggiante, ma la prima cosa da accertare è quale tipo di inchiostro usa la stampante: a pigmenti o "Dye" (all'acqua)?
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da a.feliziani » ven lug 11, 2014 6:36 pm

La mia intenzione era più verso il "fine art" (con tante virgolette), le multifunzione non mi interessano.
Da ignorante avevo visto questa Canon che non sembrava male... quattro colori + nero + grigio, in formato A3.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Sergius
Messaggi: 188
Iscritto il: mer giu 23, 2010 7:01 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da Sergius » ven lug 11, 2014 7:09 pm

Io, per quel budget, direi di lasciare stare.
Sergio

Avatar utente
ludovico
Messaggi: 743
Iscritto il: mar apr 13, 2010 9:57 pm
Località: Spello
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da ludovico » lun lug 14, 2014 11:39 am

Per quante virgolette tu metta, se l'indirizzo è quello del fine-art, dovresti mettere in conto anche l'acquisto di sonda per la calibrazione di monitor e stampante, la creazione di profili ad hoc per ogni carta ecc. ecc. a questo punto ho paura che il budget dovrebbe crescere quasi di un'ordine di grandezza :(

Buono il consiglio di Michele, la R800 è un'ottima stampante e l'A4 è già un bel formato, unico neo il costo dell'inchiostro che con otto cartuccine potrebbe diventare altino.
Ludovico Poggioli

Flickr...qui!

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità, a me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa.

Avatar utente
gilgi
Messaggi: 763
Iscritto il: mar nov 23, 2010 3:42 pm
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da gilgi » mar lug 15, 2014 4:26 pm

Il mio consiglio per fare buone stampe con quel budget e'quello di comprarti una epson 2100 che ti fa fino ad A3+ oppure anche una 800 come ti hanno consigliato. Usare quad tone rip come software di gestione degli inchiostri originali per fare il bn. Per gli inchiostri originali sulla baia c'è un venditore fornitissimo che li fa veramente a poco. Questa soluzione che uso personalmente ti permette di fare colore e bn fino a grandi formati ad un costo accessibilissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da Michele Azzali » mer lug 16, 2014 12:17 am

a.feliziani ha scritto:La mia intenzione era più verso il "fine art" (con tante virgolette), le multifunzione non mi interessano.
Da ignorante avevo visto questa Canon che non sembrava male... quattro colori + nero + grigio, in formato A3.
Nessun ignorante, ho guardato la presentazione che ne fa la Canon e non mi sembra male, almeno in teoria. Ha 6 inchiostri in cartucce separate, eventualmente sostituibili con altre a "resa elevata" (immagino che siano più grandi), e il prezzo è interessante. Arriva fino al formato A3+, cioè fa quasi tutto. Ha anche altre caratteristiche che a me non interesserebbero come la stampa su DVD o in modo wireless, ma che potrebbero venir buone.
Non mi sembra adatta alla stampa in BN (usa gli inchiostri a base d'acqua, più indicati per il colore) ma da quello che ho capito a te non interessa, per cui...
Prima di acquistare consiglio comunque di effettuare le seguenti verifiche:
1) compatibilità col sistema operativo del tuo computer (ad es. credo che non giri sotto Macintosh) e relativa versione;
2) spazio in casa dove posizionarla (occhio alle dimensioni);
3) possibilità di reperire facilmente i "consumabili", prima di tutto le cartucce;
4) possibilità di reperire (cioè scaricare dalla rete, in genere da un sito consigliato dalla casa) ed installare i profili per i tipi di carta che intendi usare con questa stampante (ognuna ha i suoi, per le varie carte). Parti con un tipo di carta "normale" (fatti consigliare dal venditore) e per il momento sconsiglio di addentrarti nel ginepraio dei profili autocostruiti ad hoc con programmi RIP. Sono l'ideale, come dice Gilberto, ma se non sei più che sicuro di quello che fai sono fonte sicura di stress.
Questo naturalmente è il mio contributo. Buone stampe!
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da a.feliziani » mer lug 16, 2014 12:41 am

Grazie a tutti!
Mi sto rendendo conto che comprando la stampante farei probabilmente il passo più lungo della gamba... quindi... tornando un po' indietro, chi sa consigliarmi un buon libro per apprendere le tecniche di stampa digitale?
Grazie!
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
andreame1973
Messaggi: 140
Iscritto il: lun gen 18, 2010 4:39 pm

Re: Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da andreame1973 » mer lug 16, 2014 9:21 am

"Fine art printing for photographers" di Uwe Steinmueller
Ciao
Andrea

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto stampante

Messaggio da pgradaelli » mer lug 16, 2014 10:40 pm

Ho trovato molto utile e pratico anche " La stampa digitale- come preparare immagini in LR e PhS per stampe di alta qualità", di Jeff Schewe, ed Pearson.
Ciao.
Piergiorgio Radaelli

Rispondi