Errore durante lo sviluppo

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
giannidonadel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:02 pm
Località: Conegliano TV ITALIA
Contatta:

Errore durante lo sviluppo

Messaggio da giannidonadel » dom giu 08, 2014 12:01 am

Ho letto spesso che le foto dello sbarco in Normandia scattate da Capa erano state "rovinate" per un errore di un tecnico durante lo sviluppo dei negativi.
Ma di che errore si è trattato?
Grazie
gianni

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: Errore durante lo sviluppo

Messaggio da bafman » dom giu 08, 2014 8:01 am

le dimenticò ad asciugare al caldo mi pare, e colò via l'emulsione (su alcuni fotogrammi si apprezza una sorta di slittamento)

se ti interessa Capa ho segnalato un bel lungometraggio giorni fa, qui: http://pensierifotografici.wordpress.co ... bert-capa/" onclick="window.open(this.href);return false;
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

giannidonadel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:02 pm
Località: Conegliano TV ITALIA
Contatta:

Re: Errore durante lo sviluppo

Messaggio da giannidonadel » dom giu 08, 2014 8:44 am

Grazie, anche per la segnalazione.
gianni

Avatar utente
_Aenea_
Messaggi: 266
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:34 pm
Località: Milano - München
Contatta:

Re: Errore durante lo sviluppo

Messaggio da _Aenea_ » dom giu 08, 2014 11:27 am

Mi son sempre chiesto che cosa avrà pensato Capa nell'apprendere che i suoi negativi erano stati rovinati... :shock: :cry:
Enrico G. Agostoni :)

Il mio Portfolio: http://www.enricoagostoni.com
Il mio Blog: http://www.photographeum.com

giannidonadel
Messaggi: 69
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:02 pm
Località: Conegliano TV ITALIA
Contatta:

Re: Errore durante lo sviluppo

Messaggio da giannidonadel » dom giu 08, 2014 6:24 pm

A un mio amico il fotografo ha rovinato il matrimonio (la parte video - 20 anni fa).
Dopo il viaggio di nozze hanno ripetuto la cerimonia: solo il numero degli invitati era inferiore.
Non penso fosse proponibile ripetere lo sbarco (anche se con meno navi) ...
gianni

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Errore durante lo sviluppo

Messaggio da Sergio Frascolla » lun giu 09, 2014 3:19 pm

:D
già, per la bandiera di Iwo Jima bastavano 5 o 6 Marines, ma per la Normandia.... effettivamente un pò caro anche per lo Zio Sam.
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Errore durante lo sviluppo

Messaggio da Franco Felici » lun giu 09, 2014 7:04 pm

bafman ha scritto:le dimenticò ad asciugare al caldo mi pare, e colò via l'emulsione (su alcuni fotogrammi si apprezza una sorta di slittamento)
In realtà il disastro non fu dovuto a una dimenticanza ma alla troppa fretta, la storia viene descritta a pag. 213 del libro "Robert Capa: A Biography" di Richard Whelan (University of Nebraska Press, 1994).

In pratica nel laboratorio fotografico della redazione di Londra di Life nel 1944 si utilizzava come essiccatore per i negativi un armadietto di legno con una resistenza elettrica sul fondo, in seguito alle insistenti richieste di fare presto (a causa dei ristrettissimi tempi di chiusura necessari per poter pubblicare le foto nell'edizione del 19 giugno della rivista) per accelerare l'asciugatura delle pellicole fu chiuso completamente lo sportello e quindi, a causa dell'assenza di ventilazione, la temperatura salì troppo causando lo scioglimento e il conseguente distacco dell'emulsione.
_Aenea_ ha scritto:Mi son sempre chiesto che cosa avrà pensato Capa nell'apprendere che i suoi negativi erano stati rovinati...
All'inizio Wilson Hicks (caporedattore per le immagini di Life) comunicò a Capa, nel contesto di un telegramma dove si congratulava con lui per aver eseguito quello che era risultato il miglior reportage dello sbarco, che la scarsa qualità delle sue foto pubblicate dalla rivista dipendeva dalla presenza di acqua di mare che era penetrata all'interno dei rullini. Capa apprese invece la verità sull'incidente (che era accaduto la sera del 7 giugno 1944) solo al momento del suo ritorno a Londra, che avvenne circa un mese dopo. Possiamo solamente immaginare come reagì, ma credo proprio che in redazione fecero la conta per chi avrebbe dovuto dirglielo, probabilmente fu lo stesso John Godfrey Morris (allora responsabile della redazione inglese di Life a Londra) a prendere questo peso sulle proprie spalle, infatti a questo proposito egli scrive: "I could only think of the pictures lost. How was I going to face Capa?"


In questa pagina web si può leggere un dettagliato resoconto, con la preziosa e a tratti persino avvincente testimonianza dello stesso Morris, e sono anche visibili pressoché tutte le immagini superstiti tra quelle scattate da Robert Capa all'alba di quel martedì 6 giugno 1944: http://www.skylighters.org/photos/robertcapa.html

Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il sab giu 14, 2014 12:13 pm, modificato 10 volte in totale.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Errore durante lo sviluppo

Messaggio da Paolo Aufieri » lun giu 09, 2014 7:50 pm

Bellissimo intervento Franco!! Come sempre sei una risorsa!! Approfitto per approfondire con qualche ricerca!!
Ciao
Paolo Aufieri

Rispondi