alone su negativo

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Lorenzo Papadia
Messaggi: 778
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:52 pm
Località: Lecce

alone su negativo

Messaggio da Lorenzo Papadia » gio mar 20, 2014 12:58 am

Salve a tutti, negli ultimi sviluppi ho riscontrato questi aloni sui negativi scattati in 6x7, che vengono fuori sempre al decimo fotogramma (corrispondente alla ottava posa su 10). il problema si è manifestato sempre con Kodak tri-x. non è luce, perché la striscia sul negativo sarebbe dovuta essere nera; il riparatore che ha effettuato la revisione tra l'altro cambiando tutte le guarnizioni (dorso e soffietto) esclude che sia un difetto della macchina. quindi deve essere qualcosa che succede, immagino, durante lo sviluppo. ll rivelatore è sempre fresco, il fissaggio pure. la pellicola è sviluppata per 90 minuti in stand senza agitazioni. che possa essere la spirale, inserita la pellicola nella quale, qualcosa non aderisca bene? ma possibile, sempre sullo stesso fotogramma numero 10? l'alone si sposta di poco da uno sviluppo all'altro, ma è sempre lì in "zona" 10. che siano le pellicole Kodak difettose la vedo molto difficile, però davvero non so che pensare. voi che dite? posto due immagini diverse una in positivo e una in negativo per rendere l'idea.
un saluto e grazie a chi vorrà venirmi in aiuto

Lorenzo
Allegati
varie544 - Version 2.jpg
1655088_10151947578447117_1848733288_n.jpg
Lorenzo.

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: alone su negativo

Messaggio da bafman » gio mar 20, 2014 1:52 am

non mi sorprenderei se evitando lo stand eviteresti questo inghippo.

se ti ritrovi un rullo non tagliato puoi fare un prova: reinseriscilo sulla spirale e controlla dove finisce quella posizione incriminata... mi viene il dubbio che sia un giro di spira prima della fine del rullo, e che la coda "accartocciata" rimanga addossata in quel punto sulla spira precedente.
in tal caso, se proprio non vuoi agitare, potresti dovere inserire la pellicola più a fondo (o fare il contropelo con l'unghia sull'ultimo mezzo centimetro di pellicola per spianarla)
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Avatar utente
Lorenzo Papadia
Messaggi: 778
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:52 pm
Località: Lecce

Re: alone su negativo

Messaggio da Lorenzo Papadia » gio mar 20, 2014 10:54 am

ciao Alberto, grazie per la risposta. In realtà inizio a pensare proprio che sia un difetto della pellicola. Stamattina, altro rullo sviluppato e stesso problema. Ho cercato di tagliare al meglio la parte finale, in modo che non si accartocciasse più di tanto. la pellicola è perfettamente planare anche in coda, una volta tolta. facendo una prova con una trix caricata alla luce per notare eventuali anomalie, non c'è niente che non vada. oggi inoltre ho anche cambiato spirale per provarle proprio tutte... che bell'arcano :)
Lorenzo.

Avatar utente
Lorenzo Papadia
Messaggi: 778
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:52 pm
Località: Lecce

Re: alone su negativo

Messaggio da Lorenzo Papadia » lun mar 24, 2014 2:56 pm

L'alone è dovuto alla pellicola difettosa! Ho fatto vari test con altre pellicole ed è tutto ok, mentre con questi due pacchi ti trix finora provati, tutte le pellicole hanno mostrato il difetto sul decimo fotogramma. Nell'ultimo rullo, addirittura, non ho esposto il decimo per capire se fosse qualche problema della fotocamera ed ho scattato con il tappo inserito, l'alone esce lo stesso. E chi l'avrebbe mai detto che proprio Kodak fa di questi scherzi?
Lorenzo.

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: alone su negativo

Messaggio da bafman » mar mar 25, 2014 8:52 am

Lorenzo Papadia ha scritto:E chi l'avrebbe mai detto che proprio Kodak fa di questi scherzi?

perbacco, è strano sì. per "dargli ancora una chance meccanica" potresti fare una prova ulteriore (immagino tu abbia altri rulli): caricare la pellicola dalla coda...
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Rispondi