Asciugare la pellicola

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
tripietrus

Asciugare la pellicola

Messaggio da tripietrus » lun dic 24, 2007 1:54 pm

Avrei bisogno di qualche consiglio su come e dove asciugare la pellicola che ogni volta quando la metto soto lo scanner la trovo piena di peli, e puntini bianchi, io la metto nella doccia, appesa ad un filo, ma niente da fare, esiste un asciugatoio per pellcole?
Giovanni 3:16

-vin-

Messaggio da -vin- » lun dic 24, 2007 1:57 pm

sì, ci sono delle stufette apposta, ma penso costino parecchio.
in genere si dice di accendere un po' l'acqua calda dentro la doccia, in modo da fare vapore, e poi metterci le pellicole.

io però non ho mai avuto problemi con la polvere...

Emmepi

Messaggio da Emmepi » lun dic 24, 2007 6:37 pm

Tempo fa, se non sbaglio, si era consigliato di far scorrere acqua calda nell'ambiente (in questo caso la doccia) per alcuni minuti prima di appendere il film. Dovrebbe impedire al pulviscolo e ai pelucchi di venire attirati dal negativo.
Michele Ponzoni

gianluca
Contatta:

Messaggio da gianluca » mar dic 25, 2007 6:11 pm

io li lascio appesi in bagno nel normale stendino e si sono sempre asciugati bene senza grossi problemi di polvere quindi vai tranquillo... il mio problema è il calcare.. l'acqua dalle mie parti è così satura che anche con i filtri qualcosa filtra e mi "impallina" il negativo...
Se non si trova il motivo non ha più senso essere lì, perde di forza la testimonianza, il valore della nostra testimonianza.

Francesco Zizola

massimo gurciullo
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mar dic 25, 2007 6:42 pm

senza fretta.....all'aria naturale.Poi il 24x36 va pulito con un panno antistatico e nient'altro.

Rispondi