Ciao a tutti.
...conosce, qualcuno, lo scanner per negativi PLUSTEK OPTICFILM 7200 (o 7300 o 7500)? le schede tecniche nel sito lo danno per una risoluzione a 7200 dpi, profondità 48 bit, molto veloce, caricatore per 4 dia intelaiate e 6 fotogrammi su negativo. software proprietario più software silverfast, sino alla versione plus. Vuescan risulta compatibile......il tutto a euro 200!!...naturale è chiedersi come tutto ciò sia possibile (il nikon coolscan costa euro 700 o euro 1200 o + a seconda del modello). Ovvio l'effetto "marchio", nella differenza di prezzo e probabilmente anche di qualità costruttiva, ma se così fosse (tutta la tecnologia indicata, a quel prezzo)....
ESISTE QUALCHE DIFFERENZA O MOTIVAZIONE CHE POSSA CONSIGLIARE IL NON ACQUISTO?
Premessa: i miei negativi scattati con la M3, con Contarex e con Canon, sviluppati con cura, vorrei proprio "ben digitalizzarli". Grazie a tutti
scanner film
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Alberto Bari
- Contatta:
Io uso lo scanner V750 Pro della Epson, scansiono a 4800 dpi dia e negativi, 12 dia alla volta e 24 negativi(in strisce da sei) alla volta, è veloce e lavora molto bene. Con una foto scansionata a 4800 dpi riesco ad ottenere in BN un file da 30 Mb e a colori da 60 Mb, e sono in grado di stamparlo in A2+ senza problemi!
A cosa servono 7000 dpi? a far pesare una foto a colori 140 MB?
A cosa servono 7000 dpi? a far pesare una foto a colori 140 MB?
- edmondo.dantes
- Contatta:
Puoi leggere quest'altro tread:
viewtopic.php?t=1685&highlight=plustek
Come tutte le cose però hai quel che paghi. Non va male ma non aspettarti delle meraviglie.
Puoi leggere anche quest'altro tread:
viewtopic.php?t=2839&highlight=plustek
La morale è: la scansione la puoi fare quasi anche con una ciofeca (come dice l'utente maxberek) ma poi la differenza è nel lavoro di post produzione. Più è loffio lo scanner è più ci devi lavorare con Photoshop per portare la scansione a livelli decenti. E comunque tieni presente qual'è il target del utilizzo: se devi mostrare foto in rete va più che bene, se devi ricavare stampe colori professional in formato A2 come dice Alberto, probabilmente non è l'oggetto più adatto.
Per il bianco e nero l'utente Giorgio Anzi ha il plustek 7200 ed è contento. se guardi nella sezione B/N e cerchi le sue foto postate, ti puoi fare una idea. Per me sono buone, almeno da vedere a video. Per quello che riguarda la scansione a colori però è tutta una altra cosa.
viewtopic.php?t=1685&highlight=plustek
Come tutte le cose però hai quel che paghi. Non va male ma non aspettarti delle meraviglie.
Puoi leggere anche quest'altro tread:
viewtopic.php?t=2839&highlight=plustek
La morale è: la scansione la puoi fare quasi anche con una ciofeca (come dice l'utente maxberek) ma poi la differenza è nel lavoro di post produzione. Più è loffio lo scanner è più ci devi lavorare con Photoshop per portare la scansione a livelli decenti. E comunque tieni presente qual'è il target del utilizzo: se devi mostrare foto in rete va più che bene, se devi ricavare stampe colori professional in formato A2 come dice Alberto, probabilmente non è l'oggetto più adatto.
Per il bianco e nero l'utente Giorgio Anzi ha il plustek 7200 ed è contento. se guardi nella sezione B/N e cerchi le sue foto postate, ti puoi fare una idea. Per me sono buone, almeno da vedere a video. Per quello che riguarda la scansione a colori però è tutta una altra cosa.
Un caro saluto
Edmondo
Edmondo
- Giorgio Anzi
Confermo quello gia' detto nei precedenti post.
Come diceva Edmondo dipende dalle tue necessita'...io l'avevo comprato per avere un'idea delle foto prima di stamparmele in camera oscura (lo volevo usare come provinatore insomma). La qualita' pero' é sufficiente anche per mostrare le foto a video (ne trovi alcune mie in questo forum).
Se ti serve altro chiedi pure.
Ciao.
Come diceva Edmondo dipende dalle tue necessita'...io l'avevo comprato per avere un'idea delle foto prima di stamparmele in camera oscura (lo volevo usare come provinatore insomma). La qualita' pero' é sufficiente anche per mostrare le foto a video (ne trovi alcune mie in questo forum).
Se ti serve altro chiedi pure.
Ciao.
Giorgio