Consiglio stampante A3

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Consiglio stampante A3

Messaggio da a.feliziani » gio set 20, 2012 5:11 pm

Salve,
girando per caso su internet mi sono imbattuto nella stampante Canon IX6550 (costo circa 200€).
Può essere un buon acquisto per stampare in casa delle foto?

Che carte mi consigliate da abbinare (opache) sia in formato A4 che A3?

Vorrei partire, per adesso, con un budget di 250€... secondo voi è fattibile o mi conviene spenderli per stampare da un laboratorio?
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: Consiglio stampante A3

Messaggio da Roberto Frieri » dom set 23, 2012 10:43 pm

Visto che non ci sono state risposte, finora, provo io a dartene una.
Ricordando i consigli che io stesso ricevetti nel momento in cui decisi che era ora di comprarmi una stampante, e in base alla mia modesta esperienza, credo di poter dire che una stampante da 200 euro non dia moltissime garanzie in quanto a resa, specialmente se destinata al bianco e nero.
A suo tempo io ero indeciso tra la serie Canon Pixma Pro 9000 e la serie Epson Stylus Photo R2000: costo dai 600-700 euro in su.
Scelsi una Epson R2880 che ho tuttora con carte della stessa marca.
Spero che altri ti sappiano meglio indirizzare.
Comunque, se cerchi sul forum nella sezione dedicata, troverai alcune discussioni utili per farti un'idea più precisa.
Ciao.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: Consiglio stampante A3

Messaggio da a.feliziani » dom set 23, 2012 10:55 pm

Grazie Roberto.
Capisco che la stampa in proprio dia risultati molto più appaganti... ma dato che fotograficamente devo crescere molto... con l'equivalente di una buona stampante faccio centinaia di stampe in laboratorio.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

VitOne
Messaggi: 72
Iscritto il: mer mar 23, 2011 12:41 pm
Località: Roma

Re: Consiglio stampante A3

Messaggio da VitOne » ven set 28, 2012 5:47 pm

Il mio è un parere strettamente personale, ma credo che la crescita fotografica possa essere tecnica e artistica allo stesso tempo. Saper padroneggiare la stampa può aiutare a capire aspetti della fotografia e viceversa. Lo scopo ultimo della stragrande maggioranza delle mie modeste foto è la visione su carta. Per rispondere alla tua domanda: con 250€ di budget mi farei stampare le foto da un bravo stampatore.
Vittorio

Rispondi