problema negativi

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Lorenzo Papadia
Messaggi: 778
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:52 pm
Località: Lecce

problema negativi

Messaggio da Lorenzo Papadia » mar feb 14, 2012 3:44 pm

Buongiorno a tutti, nell'ultimo sviluppo ho riscontrato dei problemi sui negativi.
Cerco di dirvi come è andato il processo in sintesi.
Ho sviluppato due rulli di tri-x in rodinal, 1+50, a 20 gradi con agitazioni ogni minuto. Ho eseguito l'arresto con acqua, come ho sempre fatto. I miei dubbi sono relativi al fissaggio: ho usato agefix di 20 giorni prima utilizzato per 5 minuti, con agitazioni ogni minuto.
Il risultato è stato quello di aver scansionato dei negativi blu e gialli con delle strisce evidenti sulla foto che riporto come esempio.
Prima di infilare le pellicole nelle spirali, le ho scaldate con un phon per facilitare lo scorrimento in guida delle stesse. Anche qui, mai avuti problemi in passato.
Può essere che il fissaggio, dopo 20 giorni avesse già perso la sua efficacia? premetto che precedentemente avevo fissato solo due altre pellicole, da quando l'ho preparato. La confezione di Agefix era diversa dalle precedenti che ho usato finora, ma tutto mi sembra corrispondere alla vecchia etichetta.
Sarei molto grato a chi mi aiutasse a comprendere cosa è accaduto.
Grazie e un saluto

Immagine
Lorenzo.

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Re: problema negativi

Messaggio da Elia Freddi » mer feb 15, 2012 1:09 pm

Ciao Lorenzo,
il giallo molto probabilmente e' dovuto al fissaggio esaurito, prova a ripeterlo con del fissaggio nuovo, dovrebbe sparire.
Per l'intonazione blu, puo' essere legata al anti-halo, dovrebbe andarsene via dopo aver fissato di nuovo la pellicola.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
Lorenzo Papadia
Messaggi: 778
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:52 pm
Località: Lecce

Re: problema negativi

Messaggio da Lorenzo Papadia » mer feb 15, 2012 1:27 pm

molte grazie Elia. anche secondo me è un problema di fissaggio. ma è possibile che abbia esaurito la sua efficacia in appena 20 giorni?
Lorenzo.

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Re: problema negativi

Messaggio da Elia Freddi » mer feb 15, 2012 3:01 pm

Anche a me sembra poco probabile che in 20 giorni il fissaggio si esaurisca, pero' quelle sembrano proprio macchie di alogenuro non rimosso, le strisce poi seguono la foratura della pellicola, insomma indizi seri in questa direzione. Per sincerartene puoi predere un pezzo di pellicola vergine e metterlo nel fissaggio. Se e' a posto in 3-4 minuti dovresti vederla sbiancata.
Anche la temperatura conta: ovviamente suppongo che fosse a 20°C, ma come hai conservato il fissaggio? Col freddo di questi giorni... Per mia esperienza con altri chimici, e' meglio conservare il materiale chimico a temperatura ambiente o comunque lasciarlo "ambientare" per tempo.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
Lorenzo Papadia
Messaggi: 778
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:52 pm
Località: Lecce

Re: problema negativi

Messaggio da Lorenzo Papadia » mer feb 15, 2012 3:42 pm

Dunque ho fissato a 20 gradi, in questa occasione specifica. In genere lo porto anche fino a 24 gradi, senza mai superarli. Conservo il liquido in apposita bottiglietta scura per chimici -fortuna che vivo in un posto in cui il freddo vero dura due o tre settimane all'anno- il fissaggio arriva a toccare i 19 gradi in inverno, non scendendo mai a temperatura inferiore.
Comunque stavo pensando di scrivere al negozio presso cui acquisto online i prodotti, per chiedere lumi sulla conservazione dell'Agefix.
Lorenzo.

Avatar utente
Christian Sommella
Messaggi: 758
Iscritto il: sab lug 25, 2009 3:40 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: problema negativi

Messaggio da Christian Sommella » ven feb 17, 2012 6:33 pm

Comunque molti professionisti invitano caldamente a fissaggi di gran lunga più energici e duraturi. Io faccio agitazioni quasi continue per anche 10 minuti e oltre. (Dipende dall'età dell'acido).
E poi coi negativi, non è come con la politenata, è meglio l'arresto con lo stop e non con l'acqua. Ma se ti trovi bene così...
Ciao
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Re: problema negativi

Messaggio da Elia Freddi » ven feb 17, 2012 7:57 pm

Non avevo notato l'agitazione e sono d'accordo con Christian. Per il tempo di fissaggio che tu usi agitare ogni minuto e' troppo poco. Anche io faccio 5 minuti di fissaggio, ma con agitaizone continua e piuttosto energica.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Re: problema negativi

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven feb 17, 2012 8:10 pm

Sì,ma l'Agefix è a base di ammonio tiosolfato,quindi un rapid fixer, e 5 minuti sono più che sufficienti,specie se diluito 1+7.
C'è qualcosa che non va,non so che diluizione ha usato Lorenzo,resta sempre valido il metodo della coda di pellicola,si deve vedere in quanto tempo schiarisce ed usare il doppio del tempo per la pellicola sviluppata.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Lorenzo Papadia
Messaggi: 778
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:52 pm
Località: Lecce

Re: problema negativi

Messaggio da Lorenzo Papadia » ven feb 17, 2012 8:24 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Sì,ma l'Agefix è a base di ammonio tiosolfato,quindi un rapid fixer, e 5 minuti sono più che sufficienti,specie se diluito 1+7.
C'è qualcosa che non va,non so che diluizione ha usato Lorenzo,resta sempre valido il metodo della coda di pellicola,si deve vedere in quanto tempo schiarisce ed usare il doppio del tempo per la pellicola sviluppata.

Ciao
Addirittura, Andrea, sulla confezione parla di un tempo per fissare che va dai 3 ai 5 minuti.
Dovró, se non è fresco l'acido, fare necessariamente il test della coda della pellicola.
Lorenzo.

Rispondi