carte e sviluppi colore da negativa

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
ric1854

carte e sviluppi colore da negativa

Messaggio da ric1854 » mer ott 05, 2011 11:27 pm

salve a tutti,

sul mercato si trovano i seguenti prodotti per la stampa da negativa a colori
- carta KODAK Supra Endura VC finitura luacida e perla
- carta Fuji Archive Crystal finitura lucida e perla
- kit sviluppo Tetenal Colortec RA-4 5lt
- kit Rollei RA-4 1 lt e 5 lt

impressioni d'uso su questi materiali ?
In particolare, le carte sono studiate per il digitale. E' vero che danno un contrasto elevato? In tal senso è meglio la lucida o la perla ? I tempi di esposizione sono molto brevi?
Per gli sviluppi: come val il Rollei che costa assai di meno del tetenal? Temperature dei due kit ?

Grazie, scusate per le tante domande. Sviluppo da tempo con successo l'E6 con Tetenal , vorrei iniziare la stampa partendo con il piede giusto.

Saluti

ivan1978

Re: carte e sviluppi colore da negativa

Messaggio da ivan1978 » mar dic 20, 2011 2:57 pm

Io ho il kit tetenal sia sviluppo, sia stampa ho 5 rulli da fare ma devo prendermi la calma di farlo non voglio sbagliare, da quello che ho capito non serve la scviluppatrice basta lavorare in bagnomaria anche a 30c° , la stampa è coma fare il b/n naturalmente trovando la filtratura giusta....sul forum del grande formato trovi un articolo se cerchi bene.

Tomash

Re: carte e sviluppi colore da negativa

Messaggio da Tomash » mar dic 20, 2011 5:09 pm

Io ho provato lo sviluppo Tetenal con la carta Kodak perla.
Ho usato un drum Jobo su motore Cibachrome.
Dato che bisogna lavorare al buio totale l'uso del drum facilita moltissimo il lavoro.

Il contrasto è tendenzialmente alto, ma accettabilissimo.
I tempi sono più o meno quelli di una normale politenata BN usata senza filtri
Si per sa stampare a colori non è difficile, usa solo i filtri M ed Y, il C lascialo sempre a 0.
Una volta che hai trovato la giusta filtratura per quella pellicola segnatela, non cambia più, almeno per foto scattate in condizioni di luce normale.

Rispondi