D 76

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Giuseppe Sbezzi
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 03, 2007 3:46 pm
Località: Siracusa

D 76

Messaggio da Giuseppe Sbezzi » gio set 15, 2011 10:36 pm

Salve a tutti,
ho bisogno di un parere tecnico da parte degli esperti. Un litro di D 76 non diluito, quante pellicole riesce a sviluppare e quale aumento percentuale del tempo di trattamento, successivo alla prima pellicola, bisogna considerare?
Grazie dell'aiuto e un saluto a tutti
Giuseppe

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: D 76

Messaggio da errore404 » gio set 15, 2011 11:42 pm

Secondo le specifiche di Kodak (http://www.kodak.com/global/en/professi ... 78/j78.pdf, p.7) con un litro di soluzione non diluita puoi trattare fino a 16 rullini 135 o 120. Ogni quattro rullini trattati Kodak raccomanda di incrementare il tempo di sviluppo del 15%.

Ciao,
Umberto

Giuseppe Sbezzi
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 03, 2007 3:46 pm
Località: Siracusa

Re: D 76

Messaggio da Giuseppe Sbezzi » ven set 16, 2011 12:00 am

E' proprio avendo letto le specifiche della Kodak che mi è venuto il dubbio; infatti a pag. 7 dice, per gallon (litre) e poi nella colonna riferita al film 35 mm 16(4), allora ho interpetrato che 16 si riferisce alla quantità di pellicole per gallone americano, che equivale a 3,8 litri circa, mentre il 4 tra parentesi si riferisce al litro. Però quando fa riferimento all'aumento del 15% del tempo di sviluppo ogni 4 pellicole dice per gallon, ma non dà nessuna indicazione per litro. Ecco il motivo del mio dubbio. Ti ringrazio per la tua attenzione.
Un caro saluto
Giuseppe

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: D 76

Messaggio da errore404 » ven set 16, 2011 1:07 pm

Caspita, hai ragione! Avevo letto troppo di fretta...

Ciao,
Umberto

Rossano
Messaggi: 178
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:39 pm
Località: Minerbio

Re: D 76

Messaggio da Rossano » lun set 19, 2011 5:40 pm

preg. Giuseppe,
non so se sono ancora in tempo a dire la mia opinione,ma ci provo ugualmente.
Non vedo il motivo di usare il D 76 come vorresti fare tu,ma posso anche accettarlo,piuttosto mi preoccuperei del fatto che così facendo dalla prima volta in poi, andresti ad inquinare il prodotto nuovo restante con il vecchio che hai già usato ed a quel punto,mi preoccuperei più che altro della tenuta nel tempo della capacità di sviluppare del rivelatore, perchè ogni volta che è partito il processo di sviluppo, poi si inquina il resto del prodotto....ma tant'è che avrai i tuoi motivi per fare ciò.
Io da parte mia ho sempre preferito usarlo diluito,magari facendo più sviluppi uno dietro l'altro,senza neanche far passare un giorno dal momento in cui ero partito ed aumentavo il tempo di sviluppo di un 10% su ogni nuovo sviluppo e non sono mai andato oltre i 3 sviluppi con la stessa diluizione.
Poi ho pensato che non valesse la pena rischiare il negativo per una spesa che alla fine non è che ci ammazza,visto i soldi che si spendono in altro modo e di conseguenza per non aver problemi.... solo prodotto sempre fresco,magari diluito nelle dosi che ritenevo più opportune.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao e buon lavoro.
Rossano

Giuseppe Sbezzi
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 03, 2007 3:46 pm
Località: Siracusa

Re: D 76

Messaggio da Giuseppe Sbezzi » lun set 19, 2011 7:23 pm

Rossano,
ti ringrazio per la tua risposta, sono perfettamente d'accordo con te, infatti da anni uso eslusivamente ID11 alla diluizione 1+1, per avere un bagno fresco e non inquinato. Il motivo della mia banalissima domanda iniziale è che ho acquistato, in vena di sperimentazioni, delle Rollei Retro 400 S e delle confezioni di D76, ma solo dopo andando a controllare sul sito della Rollei, macodirect.de, mi sono accorto che non contemplano, tra le modalità di sviluppo della Retro 400 S, la diluizione 1+1 del D76/ID11. A questo punto, molto probabilmente, per non rischiare di rovinare dei rullini mi metterò alla ricerca dello sviluppo Rollei RHS.
Ciao e ancora grazie.
Giuseppe

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: D 76

Messaggio da Robbie McIntosh » lun set 10, 2012 10:13 am

Ho un dubbio riguardante il processo di preparazione del D76.
Ho una confezione, ancora sigillata, per poter preparare 3.8 litri di soluzione.
Vorrei però evitare di preparare tutta la soluzione in un solo colpo, perchè temo di non riuscire a usare tutto il rivelatore prima che scada, e mi chiedo se ne posso preparare un solo litro (facendo ovviamente le giuste proporzioni) e conservare il resto delle polveri.
Ringrazio in anticipo chi vorrà chiarirmi questo dubbio, e auguro buona giornata a tutti.
all the best!
Robbie

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: D 76

Messaggio da Matteonibo » lun set 10, 2012 10:38 am

io ho utilizzato l'id 11 stock... per 4 volte... aumentando i tempi di sviluppo poi l'ho buttato.
Ho riacquistato il d76 e l'ho usato in diluizione 1+1... e mi piace molto di più. In stock per i miei gusti è troppo (fioccoso).
In diluizione 1+1 si butta tutto... e non ci pensi più. Le hp5 sono perfette con l' 1+1!
Io l'ho fatto tutto ... perchè se non sbaglio è sconsigliato fare solo 1 litro.
in bottiglie Bottiglie senza aria.. (quelle dell'acqua sono perfette e hanno una tenuta incredibile) dura 6 mesi... e di rullini ne fai tanti.. troppi...per me
Alla fine ne ho buttato un po'... :cry:


Ciao Matteo
Ultima modifica di Matteonibo il lun set 10, 2012 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
Il mio Flikr

Matteo Isotti

Avatar utente
Filippo Natali
Messaggi: 321
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:12 am
Località: Ferrara
Contatta:

Re: D 76

Messaggio da Filippo Natali » lun set 10, 2012 11:12 am

robbie77 ha scritto:Ho un dubbio riguardante il processo di preparazione del D76.
Ho una confezione, ancora sigillata, per poter preparare 3.8 litri di soluzione.
Vorrei però evitare di preparare tutta la soluzione in un solo colpo, perchè temo di non riuscire a usare tutto il rivelatore prima che scada, e mi chiedo se ne posso preparare un solo litro (facendo ovviamente le giuste proporzioni) e conservare il resto delle polveri.
Ringrazio in anticipo chi vorrà chiarirmi questo dubbio, e auguro buona giornata a tutti.
Ciao,

le buste Kodak sono fatte per essere preparate tutte in una volta, non è consigliato usarne solo una parte.
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

Rispondi