riutilizzo TMAX developer

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
fulviog
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:59 pm
Località: Roma

riutilizzo TMAX developer

Messaggio da fulviog » mar mar 08, 2011 5:27 pm

Ciao, qualcuno di voi può dirmi se i tempi sulla confezione del TMAX developer relativi al riutilizzo del rivelatore sono corretti? Se non ho capito male, utilizzando una tank da due rulli, posso riutilizzare lo stesso rivelatore ma con 1 minuto in più, e una terza volta aggiungendo 2 minuti al tempo base! Inoltre, sapete dirmi che tipo di risultati potrei ottenere diluendo a 1+7 o a 1+9 con pellicola TMAX 400 seguendo la tabella del sito digitaltruth?
Grazie!
Fulvio

Giovanni De Rosa
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: Avigliana (Torino)

Re: riutilizzo TMAX developer

Messaggio da Giovanni De Rosa » mar mar 08, 2011 9:13 pm

Ciao Fulvio, per avere controllo sull' intero processo ed ottenere risultati omogenei consiglio di usare i prodotti per lo sviluppo (specialmente) e per la stampa, una sola volta.
Per la stampa puoi magari organizzare sessioni più lunghe per ottimizzare l' uso dei chimici. Ciò per avere risultati più omogenei e costanti.
Con questo piccolo suggerimento sono conscio di non aver risposto alla domanda ma sono certo che saprai scusarmi. Un caro saluto. Giovanni.
Giovanni

fulviog
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:59 pm
Località: Roma

Re: riutilizzo TMAX developer

Messaggio da fulviog » mer mar 09, 2011 1:26 pm

Ti ringrazio Giovanni per il suggerimento. Anche io ho sempre usato lo sviluppo una sola volta, ma forse in alcuni casi è uno "spreco" a prescindere dal discorso economico.
Riguardo la diluizione sai darmi qualche suggerimento?
Fulvio

Giovanni De Rosa
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: Avigliana (Torino)

Re: riutilizzo TMAX developer

Messaggio da Giovanni De Rosa » mer mar 09, 2011 6:47 pm

Ciao Fulvio, sviluppo la Tmax 100 in D76 (in stock) per 9' a 20°.
Ti riporto comunque il link di uno straordinario database ( dono di un' anima gentile del forum ) di grandissimo aiuto nella scelta rivelatore/pellicola:
http://www.digitaltruth.com/devchart.php Un saluto. Giovanni
Giovanni

Rossano
Messaggi: 178
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:39 pm
Località: Minerbio

Re: riutilizzo TMAX developer

Messaggio da Rossano » mer mar 09, 2011 10:20 pm

Ciao,
se me lo permetti, cedo di portarti la mia esperienza sul tuo quesito.
Tendenzialmente anche io uso una sola volta lo sviluppo,perchè magari ho solo quello da fare.
Però quando mi è capitato di aver più rullini dello stesso tipo e che dovevano essere sviluppati tutti con lo stesso tempo, io sfruttavo di più il prodotto semplicemente aumentando di un 10% il tempo base di sviluppo.
Va da se che se i rullini erano per esempio 3,il terzo aveva come tempo di base del conteggio, quello già con il 10% in più,a cui aggiungevo un ulteriore 10%
Oltre i 3 rullini non sono mai andato ,ma sopratutto erano fatti in sequenza, finchè lo sviluppo era fresco, mai farli dopo qualche giorno, pena l'ossidazione dei bagni,con risultati incerti.
Facendo così,non ho mai avuto problemi,per cui vedi tu se vale la pena di provare.
Ti saluto e buon lavoro

Rossano

fulviog
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:59 pm
Località: Roma

Re: riutilizzo TMAX developer

Messaggio da fulviog » gio mar 10, 2011 1:54 pm

Si Giovanni, conosco il sito http://www.digitaltruth.com/devchart.php ed è da li che ho visto che si può lavorare con una diluizione 1+7 o 1+9. Se non sbaglio con una diluizione maggiore, e un conseguente tempo di sviluppo superiore, le zone d'ombra dovrebbero risultare più leggibili, e questo rende l'immagine moggiormente ricca di dettagli. Ma la grana? Questi i mie dubbi.
Il tuo suggerimento Rossano è sicuramente prezioso; le indicazioni sulla confezione del TMAX mi sembrano troppo generiche.
Vi ringrazio per i consigli, vi farò poi sapere
Un saluto
Fulvio

fulviog
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:59 pm
Località: Roma

Re: riutilizzo TMAX developer

Messaggio da fulviog » dom mar 13, 2011 11:10 pm

Finalmente ho trovato un po' di tempo e ho sviluppato un paio di rulli. Alla fine mi sono deciso a provare con una diluizione 1+9, tempo di sviluppo 13'45" a 24°, seguendo le indicazioni riportate su digitaltruth. Il risultato è sicuramente buono. Con questa diluizione mi sembra inutile riutilizzare lo sviluppo, ma se dovessi trovarmi nella necessità di sviluppare altri due rulli nella stessa giornata, provero ad aumentare del 10% come mi hai suggerito Rossano.
Un saluto
Fulvio

Rispondi