Diluizione Tmax
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Diluizione Tmax
Salve a tutti
Avrei bisogno di un consiglio. Come posso diluire lo sviluppo Tmax per ottenere la quantità giusta giusta per la tank(300ml circa)? Io ho una bottiglia da 1 litro di sviluppo concentrato.
altra domanda... ho una scatola di Ilford ID11 in polvere per fare 5litri di sviluppo. Sono costretto a fare 5 litri oppure posso farne anche meno? se si come?
Grazie anticipatamente
Avrei bisogno di un consiglio. Come posso diluire lo sviluppo Tmax per ottenere la quantità giusta giusta per la tank(300ml circa)? Io ho una bottiglia da 1 litro di sviluppo concentrato.
altra domanda... ho una scatola di Ilford ID11 in polvere per fare 5litri di sviluppo. Sono costretto a fare 5 litri oppure posso farne anche meno? se si come?
Grazie anticipatamente
Francesco Bracciali
- Alessandro-80
- pberrettarossa
Re: Diluizione Tmax
francesco.5 ha scritto:altra domanda... ho una scatola di Ilford ID11 in polvere per fare 5litri di sviluppo. Sono costretto a fare 5 litri oppure posso farne anche meno? se si come?
Ciao,
in attesa di altri aiuti più competenti (io in CO per ora uso i "liquidi") direi che per le polveri non ci siano obblighi di volumi, l'importante è rispettare le quantità stechiometriche di diluizione (se ad es. hai 1000g per 5L di soluzione - sviluppo - e ne vuoi preparare solo 1L basta prendere 200g di polvere e portarli a 1L - è prassi, per fare una soluzione di es 1L, mettere in un cilindro o bottiglia graduata una aliquota di solvente, acqua in questo caso circa 600 o 700mL, e versare tutto il soluto, i 200g di polvere in questo caso, per poi raggingere con l'acqua 1L totale).
Nomalamente ci dovrebbero essere indicazioni d'uso insieme al prodotto!
Paolo Berrettarossa
- Andrea De Sanctis
- pberrettarossa
-
- Alessandro-80