Sono da poco passato definitivamente al Mac (ho eliminato boot camp - windows) e contemporaneamente a Lightroom come programma di gestione delle immagini. Imparare a fare le cose in modo nuovo è una bella sfida, anche se richiede tempo e si riparte da una condizione di semianalfabetismo.
Per Lightroom ci sono in rete dei tutorial interessanti e fatti bene, ma sono ancora all’inizio della mia “learning curve”, come la chiamano gli informatici, e non ho ancora trovato la soluzione a un problema fondamentale: non riesco a vedere i nomi dei file una volta importati. Mi spiego: quando entro in una cartella di immagini da importare, ad esempio quella della scheda di memoria dove si trovano i file della Leica, vedo chiaramente i nomi dei file DNG elencati e scritti in grigio sotto ogni “diapositiva”. Una volta importati nella cartella da me scelta però, i nomi dei file scompaiono, e tutto quello che vedo sono dei numeri progressivi, scritti in un grosso carattere color grigio chiaro, nell’angolo superiore sinistro di ogni “telaietto”, se così si può dire.
Posto che i file andranno comunque rinominati (il che devo ancora imparare a fare), come si fa a vedere i nomi dei file? Immagino che ci sia qualche opzione da attivare, ma mi perdo nei menù, se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei grato.
Posterei l’immagine di una videata, ma devo imparare anche come ottenerla
![Embarassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
Grazie, ciao.