M8 in bn jpg o raw ?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
antonino
Contatta:

M8 in bn jpg o raw ?

Messaggio da antonino » mar ott 12, 2010 3:09 pm

la mia domanda e' rivolta a chi usa il jpg della m8 per il bianco e nero trovate differenze tra jpg e raw?

maxberek

Messaggio da maxberek » mar ott 12, 2010 3:56 pm

Se ti riferisci alla differenza tra un b&n on camera ed uno ricavato da un raw, come dal giorno alla notte.
Sempre, ovviamente, in rapporto al risultato che uno vuole ottenere; o se intende o no fare post-produzione.
Anche perchè da raw ottieni una serie praticamente infinita di variabili, in post-produzione, che col jpg ovviamente ti sono precluse.
Utile, per molti, scattare in raw+jpg(b&n) per "previsualizzare" il risultato: ti dirò che non ne ho mai sentito l'esigenza (e i miei file finali sono praticamente, quasi, tutti in b&n..).
raw in bianco e nero la mia non ne fa...
In effetti, nemmeno la mia... :D

antonino
Contatta:

Messaggio da antonino » mar ott 12, 2010 3:59 pm

ho fatto qualche foto in bianco e nero jpg con contrasto basso e mi piace volevo sapere se qualcuno usasse questo profilo.

albertospa

Messaggio da albertospa » mar ott 12, 2010 4:26 pm

Secondo me il jpeg, sia colore che B/N, serve solo per visualizzare la foto subito dopo lo scatto, oppure per poter disporre di un file, comunque dignitoso, senza perdere tempo in post prod. Quello che si ottiene dal DNG però è un'altra cosa.
Naturalmente il DNG prescinde dai vari settaggi in macchina in quanto quasti agiscono solo sul Jpeg ovviamente.

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mar ott 12, 2010 4:36 pm

Personalmente scatto solo in RAW.
Poi se voglio BN opero - per quel poco che so fare - in post produzione.
L'esperienza e gli scambi avuti sull'argomento in questo forum mi hanno convinto che questo è il modo più conveniente di agire.
Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mar ott 12, 2010 5:32 pm

Anche io all'inizio usavo JPG + DNG, poi da un pò di tempo scatto solo in DNG...sinceramente i jpg della M8 non mi sono mai piaciuti, ma è anche vero che non ho mai provato a cambiare i settaggi interni ( contrasto, nitidezza ecc ) , magari qualcosa di interessante tiravo fuori..
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Roberto Frieri
Contatta:

Messaggio da Roberto Frieri » mar ott 12, 2010 8:40 pm

Io uso l'impostazione DNG + Jpeg Fine.
Se sono stato bravo, il Jpeg viene proprio come lo volevo e non perdo tempo in conversione e correzioni.
Se non sono stato bravo, invece, mi lavoro il DNG in Capture One.

Ciao.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mer ott 13, 2010 12:58 am

su M8 solo in DNG..poi converto e b/n con silver efex....con la M9 sono innamorato del Jpeg in B/N......altra roba rispetto alla 8,al massimo tocco il contrasto,poi il file e' gia' pronto .

TRIANGOLO

Messaggio da TRIANGOLO » dom ott 17, 2010 10:24 am

credo che con m8 optare per scatti in BN significhi pregiudicare in maniera significativa il jpeg dato che il DNG nasce per cio' a cui la M8 e' stata destinata in fase post scatto,i jpeg con tutto il rispetto li faccio con la kodak z 980
Ivan

Rispondi