Moiré su M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

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a.feliziani
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Moiré su M9

Messaggio da a.feliziani » mar ago 17, 2010 9:02 pm

Alla quattrocentotrentesima foto la mia M9 è incappata nell'effeto moiré, fino ad ora avevo apprezzato (moltissimo) la nitidezza eccezionale della M9, senza mai preoccuparmi dell'assenza del filtro, adesso però ne "pago" le conseguenze.
Ovviamente è un caso al limite (giubbetto con trama fittissima), ma vorrei sapere se c'è un modo per ovviare.
Ho aperto il DNG con Lightroom 3, cambiando programma potrei avere speranze di successo?
Chiedo a chi la M9 la usa da più tempo... capita spesso? Ci sono degli accorgimenti di cui tener conto in fase di ripresa?

Grazie.
Alessandro Feliziani

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Franco.Pagnoni
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Messaggio da Franco.Pagnoni » mar ago 17, 2010 10:28 pm

Ho la M9 solo da sei mesi ma, sinceramente, non sono mai incappato nella situazione da te lamentata. Non posso esserti d'aiuto.
ciao ciao
Franco

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AlClaMed
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Re: Moiré su M9

Messaggio da AlClaMed » mar ago 17, 2010 10:37 pm

a.feliziani ha scritto:Alla quattrocentotrentesima foto la mia M9 è incappata nell'effeto moiré, fino ad ora avevo apprezzato (moltissimo) la nitidezza eccezionale della M9, senza mai preoccuparmi dell'assenza del filtro, adesso però ne "pago" le conseguenze.
Ovviamente è un caso al limite (giubbetto con trama fittissima), ma vorrei sapere se c'è un modo per ovviare.
Ho aperto il DNG con Lightroom 3, cambiando programma potrei avere speranze di successo?
Chiedo a chi la M9 la usa da più tempo... capita spesso? Ci sono degli accorgimenti di cui tener conto in fase di ripresa?

Grazie.
l'effetto moirè se si rileva, si nota solo a monitor e non sul file.
Alcuni schermi sono particolarmente soggetti.
Non dimenticate che la risoluzione del monitor è fra 72 ai 90 dpi, mentre quella della M9 è oltre i 250 per cui i sistemi di scomposizione in rgb del monitor e la griglia che comunque c'è anche nei display lcd o al plasma, incappano nel fatidico effetto.

In stampa analogica, solitamente dai 256 ai 304 dpi a tono continuo l'effetto è impossibile avvertirlo.
nella stampa ink jet invece per effetto del reticolo ti rasterizzazione dei toni intermedi è difficlissimo che accada, a meno che di stampare piccole porzioni fortemente ingrandite e malamente compresse in jpg.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

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maxberek
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Messaggio da maxberek » mar ago 17, 2010 11:33 pm

E comunque alcuni programmi di trattamento dei file raw, ad es. Capture One, implementano un filtro (ovviamente software) per eliminare (o attenuare) l'effetto in questione.

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Messaggio da Ario Arioldi » mer ago 18, 2010 8:04 am

Il moire compare quando la frequenza spaziale dei dettagli che si ripetono in un soggetto e che sono risolti dall'obbiettivo (la fitta trama di un tessuto ad es.) è più alta della frequenza di Nyquist che caratterizza il sensore.
In queste condizioni possono comparire nell'immagine delle armoniche di ordine inferiore.
In termini pratici questo capita, molto raramente sui sensori ad alta risoluzione, per una combinazione di fattori che coinvolgono sia il soggetto che le condizioni di ripresa che il processo di demosaicizzazione del file.
Per rispondere alla tua domanda circa l'esistenza di accorgimenti da prendere in fase di ripresa per evitare l'insorgere del fenomeno la risposta è negativa perché anche se è vero che modiificando alle condizioni di ripresa il moire può scomparire è altrettanto vero che è praticamente impossibile prevederlo.
Usando un diverso raw converter per quel particolare file il moirè potrebbe non comparire, ma anche questo non è prevedibile.
La versione Pro di Capture One ha comunque una funzione che dovrebbe servire ad eliminare il moire ma per mia (limitatissima) esperienza l'efficacia è piuttosto dubbia e comunque la rimozione se ben ricordo avveniva a scapito della perdita di dettaglio simulando quello che fa un filtro AA (blur).
Visto che hai LR3 potresti però provare ad usare la funzione di riduzione del rumore cromatico, non è detto che non funzioni; io purtroppo non ho a disposizione un file affetto da moire e perciò non posso provarlo.
Fammi sapere.
Ciao, Ario
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Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer ago 18, 2010 10:06 am

Il moirè è lo scotto da pagare con la 9 più che con altre macchine.
Se c'è te lo tieni e qualunque sistema di correzione è, secondo me, inutile o almeno parzialmente utile ma a discapito della nitidezza finale.
Quante sono, percentualmente, le situazioni di possibile moirè?
Forse un 1% scarso e quindi evitiamo determinate trame troppo fitte e certe inclinazioni in ripresa.
Con un pò di esperienza funziona.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

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Michele Azzali
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Messaggio da Michele Azzali » mer ago 18, 2010 12:45 pm

Una su 430? Per me ci può stare. Certo, se fotografassi tessuti per mestiere sarebbe diverso.
Poi mi par di capire dalle risposte precedenti che si vede solo a monitor e non in stampa (ma non l'ho nemmeno mai visto, però con l'M8 ), perciò va bene. Voglio dire, a monitor mi infastidisce anche la freccina del mouse :D
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

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a.feliziani
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Messaggio da a.feliziani » mer ago 18, 2010 1:19 pm

Il mio topic era infatti per capire se c'era un rimedio che funzionava bene.
Con la M9 ho trovato quello che ho sempre cercato.. la nitidezza, VERA.
Una su quattrocento, ma anche fosse una su cento, andrebbe comunque per me benissimo.
Alessandro Feliziani

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g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ago 19, 2010 7:55 am

Purtroppo il moirè è un fenomeno fisico ben descritto da Ario, non c'è nulla da fare se non, paradossalmente, ridurre la risoluzione del sistema complessivo sensore-ottica, tipo introdurre una leggera sfocatura. A volte basta anche fare un passo avanti o uno indietro per eliminare il problema, cambuiando cioè il fattore di ingrandimento in modo da variare la frequenza dove si verifica il moirè. In postproduzione si può ridurre il problema ma riducendo la nitidezza. E' tipica dei sensori con un ridotto strato IR, oppure dei sistemi ad altissima risoluzione, come appunto la M9.

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