Profili in Lightroom

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
danilo
Messaggi: 256
Iscritto il: lun mag 07, 2007 11:08 am
Località: Lecce

Profili in Lightroom

Messaggio da danilo » sab set 01, 2007 10:21 am

Ciao a tutti,
dopo un certo periodo di utilizzo, mi sono abituato talmente bene a Lightroom che ho deciso di adottarlo come strumento principale per la gestione delle foto (mi piace molto in particolare il modo in cui le organizza, sia su disco che a livello di interfaccia, inoltre quest'ultima la trovo molto comoda).
Pero' ho notato che, nelle foto a colori, con la M8, i colori escono sballatissimi!. Le stesse foto ho provato a passarle per C1 (che non mi piace e trovo stupido che debba creare, per ogni foto importata, una preview da 13 Mb!) ed i colori hanno una resa moooolto migliore.

Oh voi che usate lightroom, avete risolto per caso tale arcano?

come?

Grazie,
Danilo

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab set 01, 2007 11:15 am

Anche io uso prevalentemente Lightroom ma non ho riscontrato nessun problema particolare con i colori.
Non è per caso che il tuo monitor ha bisogno di essere calibrato e profilato?
Ciao,
Ario

Avatar utente
Gian Mario Bandera
Messaggi: 170
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:13 pm
Località: San Vittore O. (MI)

Messaggio da Gian Mario Bandera » sab set 01, 2007 11:54 am

Anch'io mi trovo molto bene con LR e con i suoi colori.

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Messaggio da Danilo Belloni » sab set 01, 2007 2:00 pm

Confermo anche io le risposte degli amici che mi hanno preceduto.
Ciao
Ciao
Danilo*

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » sab set 01, 2007 7:50 pm

Io mi trovo molto bene con LR, e abbastanza bene con la M8; la cosa che però mi fa arrabbiare è che nel breve istante in cui compare il file senza l'intervento del programma, spesso lo trovo migliore che dopo l'ottimizzazione da parte di quest'ultimo. Poi però non so come recuperare l'impronta "nature", e devo arrabattarmi per avvicinarmici di nuovo.

Non so se mi sono spiegato, io però mi sono capito:-)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab set 01, 2007 8:32 pm

santecastignani ha scritto:Io mi trovo molto bene con LR, e abbastanza bene con la M8; la cosa che però mi fa arrabbiare è che nel breve istante in cui compare il file senza l'intervento del programma, spesso lo trovo migliore che dopo l'ottimizzazione da parte di quest'ultimo. Poi però non so come recuperare l'impronta "nature", e devo arrabattarmi per avvicinarmici di nuovo.

Non so se mi sono spiegato, io però mi sono capito:-)
Credo sia sufficiente riportare a zero tutti gli sliders: LR di default applica alcune correzioni indipendentemente dalla volontà dell'utilizzatore.
Successivamente si può salvare questa impostazione (zero correzioni) come preset.
Dovrebbe funzionare.
Ario

Avatar utente
Gian Mario Bandera
Messaggi: 170
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:13 pm
Località: San Vittore O. (MI)

Messaggio da Gian Mario Bandera » sab set 01, 2007 9:53 pm

santecastignani ha scritto:Io mi trovo molto bene con LR, e abbastanza bene con la M8; la cosa che però mi fa arrabbiare è che nel breve istante in cui compare il file senza l'intervento del programma, spesso lo trovo migliore che dopo l'ottimizzazione da parte di quest'ultimo. Poi però non so come recuperare l'impronta "nature", e devo arrabattarmi per avvicinarmici di nuovo.

Non so se mi sono spiegato, io però mi sono capito:-)
Se stai parlando della M8 concordo con te.

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Messaggio da Danilo Belloni » dom set 02, 2007 9:57 am

Ario Arioldi ha scritto:
santecastignani ha scritto:Io mi trovo molto bene con LR, e abbastanza bene con la M8; la cosa che però mi fa arrabbiare è che nel breve istante in cui compare il file senza l'intervento del programma, spesso lo trovo migliore che dopo l'ottimizzazione da parte di quest'ultimo. Poi però non so come recuperare l'impronta "nature", e devo arrabattarmi per avvicinarmici di nuovo.

Non so se mi sono spiegato, io però mi sono capito:-)
Credo sia sufficiente riportare a zero tutti gli sliders: LR di default applica alcune correzioni indipendentemente dalla volontà dell'utilizzatore.
Successivamente si può salvare questa impostazione (zero correzioni) come preset.
Dovrebbe funzionare.
Ario

ancora più veloce è con un solo clik selezionare nella palette di sinistra sotto l'opzione History la prima voce in basso che corrisponde a IMPORT ed è lo scatto tale e quale importato.
ciao
Ciao
Danilo*

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom set 02, 2007 11:48 am

Danilo,
mi sembra però che il file importato non sia quello che esce dalla macchina ma contenga già alcune correzioni (blacks, brightness, contrast)
che a quanto capisco sono applicate di default e non vengono annullate se non agendo manualmente sugli sliders.
Ciao,
Ario

danilo
Messaggi: 256
Iscritto il: lun mag 07, 2007 11:08 am
Località: Lecce

ora si'

Messaggio da danilo » dom set 02, 2007 9:49 pm

Ecco, adesso, non ci capisco piu' niente!

Ho messo su flickr le due versioni differenti di jpg uscite dai due programmi (ligthroom e Capture One) per mostrarvi cosa intendo.

Ma, sopresa!

I file sono Sputt*natissimi!!

ecco i link:


http://www.flickr.com/photos/9900569@N08/1304984103/

http://www.flickr.com/photos/9900569@N08/1305865794/


evvabbe'. sara' qualcosa che ha a che fare con gli spazi colore? BOH?!

allora ho fatto delle "istantanee" delle finestre dei due programmi, cosi' si vedono come le vedo io.

Beh, gente, se a voi non fa niente di simile, sono io che sono sfigato!!! boh!!!!!!

ecco le istantanee:
lightroom
http://www.flickr.com/photos/9900569@N08/1305926462/

Capture One
http://www.flickr.com/photos/9900569@N08/1305044977/


Vado a compra' le sigarette, che mi sono innervosito!

danilo

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun set 03, 2007 4:46 pm

Ho appena terminato di aggiustare le 600 foto JPEG scattate questa estate in Sicilia usando Lightroom, ora, scelte le migliori, lavorerò su quelle DNG prima con Capture ONE, poi con Ligtroom e photoshop.
Bene, in nessun caso ho avuto problemi con Lihtroom!!!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

nick
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 04, 2007 2:31 pm
Contatta:

Messaggio da nick » lun set 10, 2007 12:30 am

strano davvero, hai controllato che tutte le slider dei pannelli develop siano a zero? E' capitato un caso in cui un'immagine aveva dei dai exif corrotti e lightroom (leggendoli) andava ad impostare il contrasto al massimo .
Controlla le slide...

comuque c'è una procedura accurata per settare il motore ACR di Lightroom, utilizzando un cartello test della Gretag.

A breve posteremo un tutorial a riguardo su www.lightroomitalia.it

PS: sitiamo aprendo la sezione eventi, volevo sapere se era possibile segnalare la presentazione fatta al leica day di bassano del grappa sul nostro portale di lightroom (ed eventualmente utilizzare anche qualche foto)

Rispondi