Scanner - Ho letto tutto ma???

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto Fabiani

Scanner - Ho letto tutto ma???

Messaggio da Alberto Fabiani » sab dic 26, 2009 6:39 pm

Prima di essere mandato gentilmente a stendere :-)
Ho letto con attenzione molto in merito, ho una idea di quali possano essere gli scanner dedicati alla pellicola 35mm che garantiscono migliori risultati (coolscan 9000...5000 ecc. V ED )..
Nonostante tutto volevo chiedere un consiglio.
Non avendo un archivio a pellicola, dato che ho appena iniziato con la M6 ed il processo di sviluppo, quale strumento puo' essere considerato sufficiente per poter gestire un archivio incrementale, al 100% in B&W?
Quello che vorrei evitare e' di trovarmi con una serie di negativi dimenticati nel cassetto, mentre vorrei avere un database di immagini di qualità sufficiente per poter decidere cosa portare dallo stampatore ed eventualmente per pubblicazione web.

esistono soluzioni alternative, di sufficiente qualita' ai sopracitati scanner che mi consentano il raggiungimento dell'obiettivo??

Un caro saluto e grazie

Alberto
io c'ero ©

Alberto

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » sab dic 26, 2009 8:14 pm

Caro Alberto,
avendo letto tutto, non credo che i miei consigli possano aggiungere molto, ma li propongo ugualmente.
Le alternative più economiche sono sostanzialmente due: l'acquisto di uno scanner piano "tipo Epson", spendendo tra i 350 e i 750 Euro, con risultati adeguati a quello che Tu dici di ricercare e con una discreta velocità operativa automatizzata .... o il più economico Plustek 7600 (ad esempio ... ) che pur dando risultati forse migliori, impone di seguire ogni singola acquisizione di immagine perchè non effettua trascinamento pellicola .....
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Rispondi