ROLLEI ORTO 25

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
ric1854

ROLLEI ORTO 25

Messaggio da ric1854 » dom nov 22, 2009 8:43 pm

Salve,

dato il seguente insano proposito: fotografare un negativo BN con plellicola negativa per ottenerne dia , quale materiale/sviluppo/tempi usare ?
Ho provato con la Efke 25 in D76: contrasto non sufficiente.
Potrei tentare con uno sviluppo per carte, senz'altro più adatto allo scopo, quale l'Orano Normaton ( diluizione/tempi? )
Tuttavia credo che il materiale più adatto sia l'ortocromatica per l'elevato contrasto che fornisce.
Sul mercato ho trovato la Rollei ort 25. Qualcuno ha mai provato tale materiale?. Potrebbe suggerirmi delle combinazioni sviluppo/tempi adatto allo scopo ( lo sviluppo per carte già citato? )

Grazie

Ciao

Riccardo ( Ric1854 )

ciolfis
Contatta:

Re: ROLLEI ORTO 25

Messaggio da ciolfis » mer nov 25, 2009 10:58 am

ciao

io utlizzo spesso la rollei ortho 25, mi piace molto ma non te la consiglio per le diapositive perche' e' molto delicata, emulsione sottilissima e facile da graffiare.

in passato ho utilizzato l'agfa scala per riprodurre in positivo delle vecchie lastre di vetro, con ottimi risultati, ora credo sia prodotta con il nome di rollei superpan 200. sempre restando in casa rollei c'e' la RSD, fatta proprio per la copia diretta, ma non l'ho mai provata personalmente e quindi non so dirti come va.

saluti, marco

Rispondi